ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

20 aprile 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 18:31 GMT+2



30 APRILE 1997

NASCE OGGI A VENEZIA IL GRANDE POLO CROCIERISTICO VENEZIANO

Autorità Portuale, Veneto Sviluppo e Finpax fondano la Venezia Terminal Passeggeri

Nasce oggi il grande polo crocieristico veneziano che dovrà consolidare e allargare la posizione di Venezia nel mercato turistico e crocieristico nazionale e internazionale. La nuova società che ha nome Venezia Terminal Passeggeri ha un capitale di 6 miliardi di lire sottoscritto dall'Autorità Portuale con il 44%, dalla Veneto Sviluppo spa (società finanziaria della Regione Veneto) con il 17,5% e dalla Finpax srl, rappresentante del mondo imprenditoriale veneziano, con il 38,5%. Alla società aderiranno entro i tempi tecnici necessari per la formalizzazione della loro partecipazione la SAVE (la società che gestisce l'aeroporto Marco Polo di Venezia e la cui partecipazione è strategica per lo sviluppo del fly and cruise) alla quale la Finpax cederà il 20% delle azioni, la Camera di Commercio e il Comune di Venezia ai quali sarà l'ente portuale cederà fino al 9% complessivo della sua quota azionaria.. Nel corso del primo esercizio è previsto anche l'ingresso di altri importanti azionisti privati, ai quali saranno cedute quote controllate da enti pubblici che hanno nella prima fase la funzione di garantire l'equilibrio tra i vari operatori privati.

La Venezia Terminal Passeggeri ha come obiettivo lo sviluppo del traffico passeggeri (nel 1996 ne sono transitati a Venezia 560.000) e la fornitura di tutti i servizi sia ai crocieristi che ai passeggeri dei traghetti e delle navi veloci, nonché a quegli utenti del turismo congressuale e fieristico che potranno trovare adeguato accoglimento negli edifici e nelle aree ubicate proprio all'ingresso di Venezia. Un altro comparto,certamente non secondario che sarà promosso dalla VTP sarà quello della nautica da diporto.

A presiedere la Venezia Terminal Passeggeri è stato chiamato l'assessore regionale al Turismo pro tempore Pier Luigi Bolla, mentre ad amministratore delegato è stato designato Giuseppe Fabbro.


ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza





Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail