ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

25 marzo 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 04:32 GMT+1



22 MAGGIO 1997

IL GRUPPO A.P. MÖLLER ORDINA DUE PRODUCT CARRIER DA 110.000 TPL

La commessa è stata assegnata al cantiere cinese Dalian. Le due navi avranno doppio scafo

Il gruppo danese A.P. Möller ha ordinato al cantiere navale cinese Dalian New Shipyard la costruzione di due product carrier da 110.000 tonnellate di portata lorda, con un eccezionale volume delle cisterne di 120.000 metri cubi, gemelle delle altre due già ordinate allo stesso cantiere. Le due navi, che verranno consegnate tra il 1999 e il 2000, verranno registrate dalla Möller nella flotta di una compagnia sussidiaria di Singapore e faranno presumibilmente servizio tra il Golfo Arabico e l'Asia orientale, settore battuto da navi product carrier di elevata portata in un traffico di una vasta gamma di prodotti petroliferi, nel quale la compagnia danese ha peraltro grande esperienza essendovi inserita con una flotta di otto o nove unità di elevato tonnellaggio, comprese quelle prese a noleggio.. Ma l'eccezionalità dell'ordinazione del gruppo danese sta proprio nella portata di queste navi, che generalmente si ritrova solo nel settore delle cisterne per petrolio. Inoltre, mentre le precedenti cisterne costruite dal cantiere Mitsui nel 1988 per la A.P. Möller - la "Maersk Virtue" e la "Maersk Visual" - avevano solo doppie fiancate, quelle costruite dal cantiere di Dalian avranno l'intero doppio scafo.

Il partner della Möller, Jacob Flemming, ha detto che il cantiere di Dalian è stato scelto per le eccellenti specifiche del progetto e per il prezzo, veramente competitivo.

La A.P. Möller ha recentemente ordinato anche due altre product carrier da 35.000 tonnellate di portata lorda al cantiere cinese Guangzhou Shipyard International.


ABB Marine Solutions
Evergreen Line

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza





Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail