ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

15 dicembre 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 11:58 GMT+1



30 novembre 1999

Sesta gru a portale della Liehberr Container Cranes per il porto di Thamesport

Può lavorare su navi che hanno una larghezza di 18 container. Il suo spreader è in grado di sollevare simultaneamnte due container da 20'

Sta lievitando in maniera sensibile il mercato dei mezzi di sollevamento destinati ai porti, e in particolare le gru di banchina costruite per l'handling dei container. Aumenta in tutto il mondo il traffico portuale dei container, molti porti o settori di porti vengono privatizzati consentendo l'impiego di ingenti risorse per modernizzare le attrezzature, spesso obsolete, e parallelamente cresce l'attività delle industrie produttrici di mezzi di sollevamento. Recentemente si è affermata in questo succoso mercato anche la Cina, che sta producendo modernissimi mezzi di sollevamento di banchina, atti a movimentare container anche sulle navi cellulari della prossima generazione., fino a 21 pezzi affiancati. La Zhenhua Port Machinery Company (ZPMC) di Shanghai ha recentemente consegnato al porto di New York quattro di queste gru (inforMARE dell'11 novembre).

In questi giorni anche il porto di Thamesport, all'imboccatura del Tamigi, ha ricevuto la sesta gru a portale acquistata in Germania.. Si tratta di una gru fabbricata in pezzi staccati dalla Liebherr Container Cranes in Irlanda, assemblata a Tilbury e trasportata fino a Thamesport su una chiatta.

Con una portata di 52,5 metri può "trattare" navi che hanno una larghezza di 18 container, mentre le altre cinque ricevute precedentemente lavorano su una larghezza massima di 16 container.

La gru pesa 1.174 tonnellate e il suo spreader è in grado di sollevare simultaneamente due container da 20'. La potenza di sollevamento è di 70 tonnellate al gancio e di 60 tonnellate sotto lo spreader.



ABB Marine Solutions
Consorzio ZAI

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza





Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail