ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

14 dicembre 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 05:55 GMT+1



17 novembre 1999

Holland America Line ha ordinato due navi crociera al gruppo cantieristico italiano Fincantieri

Le navi, del valore unitario di 400 milioni di dollari, verranno consegnate nell'autunno 2002 e nell'estate 2003. Concordata un'opzione per la costruzione di altre tre navi gemelle

La compagnia crocieristica Holland America Line, che fa parte del gruppo Carnival Corporation, ha ordinato ai cantieri navali italiani Fincantieri la costruzione di due nuove navi crociera da 84.000 tonnellate al costo unitario di 400 milioni di dollari. Le due unità verranno consegnate rispettivamente nell'autunno del 2002 e nell'estate del 2003. Holland America Line ha inoltre concordato con Fincantieri un'opzione per la costruzione di altre tre navi crociera gemelle la cui consegna potrebbe avvenire tra il 2003 e il 2005.

Le prime due navi, che potranno ospitare 1.800 passeggeri, verranno costruite nei cantieri Fincantieri di Marghera. E' prevista l'adozione di nuove soluzioni progettuali e di allestimento, fra cui l'inserimento di ascensori panoramici esterni che collegheranno verticalmente 10 ponti. L'85 per cento delle ampie cabine disporrà di vista sul mare e l'80 per cento di queste sarà dotata di una veranda privata. Ogni cabina sarà 'informatizzata', con collegamento a Internet e casella di posta elettronica.
Particolare cura sarà riservata agli spazi pubblici che includeranno anche tre promenade, di cui due interne ed una esterna.

Le notevoli dimensioni delle nuove navi, che con 290 metri saranno tra le unità crocieristiche più lunghe del mondo, permetteranno comunque il transito nel Canale di Panama.

Kirk Lanterman, presidente e amministratore delegato di Holland America Line, ha dichiarato che la scelta è caduta sui cantieri italiani perché "Fincantieri ha una grande tradizione nella costruzione di alcune tra le più eleganti e tecnicamente sofisticate navi crociera del mondo, fra cui le navi della Holland America Volendam, Zaandam e Rotterdam VI".

Fincantieri ha consegnato due settimane fa alla Holland America la Volendam, che ha iniziato lo scorso 12 novembre da Fort Lauderdale una crociera di dieci giorni nei Caraibi. Gli altri ordini della compagnia crocieristica statunitense al gruppo cantieristico italiano riguardano la Zaandam, la nave da 63.000 tonnellate che sarà operativa nella prossima primavera, e la Amsterdam, unità da 61.000 tonnellate che entrerà in servizio nell'autunno del 2000.

Micky Arison, presidente e amministratore delegato della Carnival Corporation, ha ricordato che con queste nuove commesse il portafoglio ordini del gruppo raggiunge circa 4 miliardi di dollari.

Holland America Line dispone attualmente di una flotta di nove navi.




ABB Marine Solutions Consorzio ZAI

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Le pagine saranno aperte in una nuova finestra del browser






Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail