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11 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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Calato del 6,94% il traffico nel porto di Trieste nei primi dieci mesi di quest'anno
Diminuito il traffico nei settori industriali. Hanno registrato incrementi i container espressi in teu (+8,95%) e il traffico dei carichi trasportati con navi ro-ro e ferries
18 novembre 1999
Il traffico merci nel porto di Trieste nei primi dieci mesi di quest'anno è stato di 37.430.552 tonnellate (33.194.866 allo sbarco e 4.235.686 all'imbarco), con un calo del 6.94 per cento rispetto all'equivalente periodo dello scorso anno, dovuto quasi interamente a minori sbarchi e imbarchi per la Ferriera.. La flessione si è verificata nei settori delle merci convenzionali e multipurpose, del bestiame vivo, delle rinfuse secche (eccetto i cereali) e di quelle liquide. Sono aumentate invece le merci trasportate con navi portacontainer, ro-ro e ferries.

I container espressi in numero di teu sono stati nei dieci mesi 157.155 (65.301 allo sbarco e 91.854 all'imbarco), con un incremento dell'8,95 per cento sul 1998. In particolare sono stati registrati cali in tutte le provenienze e destinazioni africane e del Sud America, mentre si sono avuti incrementi in tutti gli altri settori, con punte massime per l'America settentrionale e Messico (più 109,98 per cento) e per il Golfo Arabico (più 98 per cento, dovuto interamente agli imbarchi, mentre sono diminuiti gli sbarchi).

Nel traffico di navi ro-ro (complessivamente più 172,01 per cento) in calo il traffico con i porti del Mediterraneo orientale, dell'Etiopia e con i porti italiani, mentre hanno segnato forti incrementi tutti gli altri settori geografici. In evidenza, nel traffico delle navi ferries, il calo di quello con l'Albania.
Porto di Trieste
Statistiche del traffico
Periodo: gennaio/ottobre 1999

(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)


Movimento marittimo della navigazioneSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
 199919981999199819991998Ton.%
ARRIVI
navi.......................n. 3844501.5671.5271.9511.977-26-1,31%
stazza netta............tonn. 2.036.5521.824.59318.198.20318.799.74420.234.75520.624.337-389.582-1,88%
merci sbarcate..........tonn. 2.823.8712.401.36030.370.99533.940.60733.194.86636.341.967-3.147.101-8,65%
passeggeri.................n. 5.62719.56357.37867.28063.00586.843-23.838-27,44%
PARTENZE
navi.......................n. 4184251.2661.2051.6841.630543,31%
stazza netta............tonn. 1.171.2921.100.9287.697.5956.949.5428.868.8878.050.470818.41710,16%
merci imbarcate.........tonn. 1.388.0671.315.2482.983.3402.752.6494.371.4074.067.897303.5107,46%
passeggeri.................n. 4.77719.74158.32164.76863.09884.509-21.411-25,33%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 8028752.8332.7323.6353.60728,77%
stazza netta............tonn. 3.207.8442.925.52125.895.79825.749.28629.103.64228.674.807428.8351,49%
merci sb/imb............tonn. 4.211.9383.716.60833.354.33536.693.25637.566.27340.409.864-2.843.591-7,03%
passeggeri.................n. 10.40439.304115.699132.048126.103171.352-45.249-26,40%



Tipo di NaveSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
CONVENZIONALI 284.399328.703192.575174.922476.974503.625-26.651-5,29%
MULTIPURPOSE 4.16925.1154574.8634.62629.978-25.352-84,56%
FULL CONTAINER 558.407571.9731.121.181938.0791.679.5881.510.052169.53611,22%
RO - RO 307.019118.473317.582111.150624.601229.623394.978172,01%
F E R R Y 1.363.8621.232.4851.416.9211.324.1452.780.7832.556.630224.1538,76%
PORTA BESTIAME 0025.83832.96325.83832.963-7.125-21,61%
MINERALIERE 480.021926.39363.780107.294543.8011.033.687-489.886-47,39%
CARBONIERE 1.221.1921.522.607134.555271.3301.355.7471.793.937-438.190-24,42%
PETROLIERE - CISTERNE 28.852.07131.541.19018.3071.40028.870.37831.542.590-2.672.212-8,47%
FRIGORIFERE 1.605064402.24902.2490%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00750.911825.235750.911825.235-74.324-9,00%
M A O N E 2004.00804.02804.0280%
CEREALICOLE 122.10175.028188.92791.937311.028166.965144.06386,28%
T O T A L E 33.194.86636.341.9674.235.6863.883.31837.430.55240.225.285-2.794.733-6,94%



Settori portualiSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
Punto Franco Vecchio 117.971132.118146.563124.173264.534256.2918.2433,21%
Punto Franco Nuovo 3.176.6133.081.3213.740.1863.428.3676.916.7996.509.688407.1116,25%
Scalo legnami 82.178107.61216.15728.28098.335135.892-37.557-27,63%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 3.376.7623.321.0513.902.9063.580.8207.279.6686.901.871377.7975,47%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 202.923182.440222.669191.742425.592374.18251.41013,73%
Ferriera 703.7771.270.91441.03267.856744.8091.338.770-593.961-44,36%
Oleodotto - S.I.O.T. 27.867.57630.578.3500027.867.57630.578.350-2.710.774-8,86%
Punto Franco Oli Minerali 396.802403.28815.3250412.127403.2888.8392,19%
Porto Industriale 647.026585.92453.75442.900700.780628.82471.95611,44%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 29.615.18132.838.476110.111110.75629.725.29232.949.232-3.223.940-9,78%
TOTALE COMPLESSIVO 33.194.86636.341.9674.235.6863.883.31837.430.55240.225.285-2.794.733-6,94%



Categorie di merci SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
Minerali 452.740834.26034.51358.803487.253893.063-405.810-45,44%
Carboni 1.236.3211.582.009885.5751.096.5652.121.8962.678.574-556.678-20,78%
Olii minerali 28.817.97731.512.00920.9762.17728.838.95331.514.186-2.675.233-8,48%
Cereali e semi oleosi 123.39776.202171.77980.434295.176156.636138.54088,44%
Legname 34.67136.201101.43074.095136.101110.29625.80523,39%
Altre merci 2.529.7602.301.2863.021.4132.571.2445.551.1734.872.530678.64313,92%
T O T A L E 33.194.86636.341.9674.235.6863.883.31837.430.55240.225.285-2.794.733-6,94%
bunkeraggi e provviste di bordo 00135.721184.579135.721184.579-48.858-26,46%
TOTALE COMPLESSIVO 33.194.86636.341.9674.371.4074.067.89737.566.27340.409.864-2.843.591-7,03%



Gruppi merceologici SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
ANIMALI VIVI 0023.56030.25123.56030.251-6.691-22,11%
CARNI 2074487.7247.1617.9317.6093224,23%
PRODOTTI DELLA PESCA 2.8891.8902832223.1722.1121.06050,18%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 4.3198.6858.22912.26512.54820.950-8.402-40,10%
PRODOTTI ALIMENTARI 78.41267.079166.130137.664244.542204.74339.79919,43%
COLONIALI, SACCARIFERI 99.318107.4914.8124.163104.130111.654-7.524-6,73%
CEREALI 122.53575.574171.59780.396294.132155.970138.16288,58%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 123.55189.2508.35911.071131.910100.32131.58931,48%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 40.81039.34848364541.29339.9931.3003,25%
VINO ED ALTRE BEVANDE 9.19210.55620.35827.64729.55038.203-8.653-22,65%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 862638182381.04467636854,43%
OLI, GRASSI VEGETALI 3152366391.8759542.111-1.157-54,80%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 17.33644.6461.0441.71618.38046.362-27.982-60,35%
FILATI E TESSUTI 192.752162.08167.89661.697260.648223.77836.87016,47%
MINERALI METALLICI 411.966780.37124.80049.569436.766829.940-393.174-47,37%
MINERALI NON METALLICI 16.44627.5768.4626.72924.90834.305-9.397-27,39%
COMBUSTIBILI SOLIDI 1.236.3211.582.009885.5751.096.5652.121.8962.678.574-556.678-20,78%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 99.588141.07577.97398.226177.561239.301-61.740-25,80%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 213.638217.44990.857100.972304.495318.421-13.926-4,37%
MACCHINE E MOTORI 40.52439.697179.901191.161220.425230.858-10.433-4,51%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 45.82434.07778.32582.303124.149116.3807.7696,67%
VEICOLI E LORO PARTI 63.95651.579100.16399.651164.119151.23012.8898,52%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 11.6646.6888.6975.62620.36112.3148.04765,34%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 50.47838.311242.085214.585292.563252.89639.66715,68%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 16.62529.72121.21528.15237.84057.873-20.033-34,61%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 50.45070.05615.71636.39666.166106.452-40.286-37,84%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 65.06360.489206.332157.145271.395217.63453.76124,70%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 28.817.97731.512.00920.9762.17728.838.95331.514.186-2.675.233-8,48%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 24.80615.56863.79543.40488.60158.97229.62950,24%
PRODOTTI CHIMICI 51.48648.054188.416206.777239.902254.831-14.929-5,85%
FERTILIZZANTI 4828083.2343.6323.7164.440-724-16,30%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 1.0178937.5925.5108.6096.4032.20634,45%
MEDICINALI 4.2893.4845.1961.3689.4854.8524.63395,48%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 3336914.4033.6134.7364.30443210,03%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 40.41544.47616.69614.47057.11158.946-1.835-3,11%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 76.262104.332260.805132.724337.067237.056100.01142,18%
MATERIE VEGETALI 7461.50015.7725.40316.5186.9039.615139,28%
TABACCHI 3.7782.5482.2009895.9783.5372.44169,01%
PRODOTTI ANIMALI 49214866594558742-184-24,79%
PELLI E PELLICCE 7.95323.79930.71420.45338.66744.252-5.585-12,62%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 294.131209.650257.095158.455551.226368.105183.12149,74%
TARE 855.658686.987937.326739.8581.792.9841.426.845366.13925,66%
PASSEGGERI 00303030%
T O T A L E 33.194.86636.341.9674.235.6863.883.31837.430.55240.225.285-2.794.733-6,94%



Rinfuse SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 28.823.10231.518.10829.57517.35528.852.67731.535.463-2.682.786-8,50%
oli minerali greggi........ 27.873.49730.480.7720027.873.49730.480.772-2.607.275-8,55%
oli minerali lavorati...... 944.4801.031.23720.9762.177965.4561.033.414-67.958-6,57%
altre rinfuse liquide...... 5.1256.0998.59915.17813.72421.277-7.553-35,49%
di cui.......S.I.O.T. 27.867.57630.578.3500027.867.57630.578.350-2.710.774-8,86%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 1.837.5322.569.9321.135.1571.279.1792.972.6893.849.111-876.422-22,76%
minerali................... 452.740834.26034.51358.803487.253893.063-405.810-45,44%
carboni.................... 1.236.3211.582.009885.5751.096.5652.121.8962.678.574-556.678-20,78%
cereali e semi oleosi...... 123.39776.202171.77980.434295.176156.636138.54088,44%
altre rinfuse secche....... 25.07477.46143.29043.37768.364120.838-52.474-43,42%
LEGNAME................TOTALE 34.67136.201101.43074.095136.101110.29625.80523,39%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 2.499.5612.217.7262.969.5242.512.6895.469.0854.730.415738.67015,61%
TOTALE COMPLESSIVO 33.194.86636.341.9674.235.6863.883.31837.430.55240.225.285-2.794.733-6,94%



Traffico per paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
E U R O P A
ALBANIA 36.65030.80898.81682.435135.466113.24322.22319,62%
BELGIO 2221.9971146.47213628.469-28.333-99,52%
BULGARIA 86.81481.5000086.81481.5005.3146,52%
CROAZIA 37.51836.32760.53886.88398.056123.210-25.154-20,41%
FINLANDIA 33500033503350%
FRANCIA 66.06164.996432066.49364.9961.4972,30%
GRANBRETAGNA IRLANDA DEL NORD 176.800491.34402.600176.800493.944-317.144-64,20%
ITALIA 755.773612.321935.2931.154.2731.691.0661.766.594-75.528-4,27%
ex JUGOSLAVIA 6.57923.70724.3782.80630.95726.5134.44416,76%
MALTA 2.0855702.4541.0594.5391.6292.910178,63%
NORVEGIA 0168.14002920168.432-168.432-100,00%
OLANDA (Paesi Bassi) 0106010107-107-100,00%
PORTOGALLO 14.23820.3479919214.33720.539-6.202-30,19%
UCRAINA 3.097.5111.507.141396393.097.5501.507.7801.589.770105,43%
GERMANIA 001.29501.29501.2950%
ROMANIA 33.490112.0860033.490112.086-78.596-70,12%
SLOVENIA 20.1781.63915.992036.1701.63934.5312.106,83%
SPAGNA 14.94422.61211515415.05922.766-7.707-33,85%
GEORGIA 2.300.227707.96310.79655.3682.311.023763.3311.547.692202,75%
SVEZIA 012.06800012.068-12.068-100,00%
RUSSIA MAR BALTICO 7103.069007103.069-2.359-76,86%
RUSSIA MAR NERO 1.378.4692.370.40727.7407811.406.2092.371.188-964.979-40,69%
TOTALE EUROPA 8.028.4046.289.1481.179.1061.393.9559.207.5107.683.1031.524.40719,84%
L E V A N T E
CIPRO 16.1624.24337.21852.69653.38056.939-3.559-6,25%
EGITTO 2.206.5653.670.72478.29640.5182.284.8613.711.242-1.426.381-38,43%
GRECIA EGEO 246.416205.600269.065258.217515.481463.81751.66411,13%
ISRAELE 48.41568.376101.586125.994150.001194.370-44.369-22,82%
LIBANO 12111427.78936.61927.91036.733-8.823-24,01%
SIRIA 3.434.9383.410.12946.7603.6653.481.6983.413.79467.9041,98%
TURCHIA MAR NERO 36000036003600%
TURCHIA MEDITERRANEA 2.929.7002.262.6821.484.1171.225.2794.413.8173.487.961925.85626,54%
TOTALE LEVANTE 8.882.6779.621.8682.044.8311.742.98810.927.50811.364.856-437.348-3,84%
M E D I O O R I E N T E
ARABIA GOLFO PERSICO 231844.9774.47645.0004.49440.506901,33%
BAHREIN 311.2327541.5667852.798-2.013-71,94%
EMIRATI ARABI UNITI 6.2685.43918.51712.95424.78518.3936.39234,75%
IRAN 87.3152044.330150131.645170131.47577.338,23%
KUWAIT 01892.2811.4262.2811.61566641,23%
QATAR 01029323193333-240-72,07%
TOTALE GOLFO PERSICO 93.6377.000110.95220.803204.58927.803176.786635,85%
G O L F O P E R S I C O
ARABIA MAR ROSSO 2.5333.672110.70983.067113.24286.73926.50330,55%
GIORDANIA 4644585.3844975.8489554.893512,35%
JEMEN 0018.6112.27618.6112.27616.335717,70%
OMAN 005621256212-156-73,58%
YEMEN 007.629597.629597.57012.830,50%
TOTALE MEDIO ORIENTE 2.9974.130142.38986.111145.38690.24155.14561,10%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 4.0353.4154181904.4533.60584823,52%
BIRMANIA 00280280280%
CEYLON 33.12329.95055.85411.85388.97741.80347.174112,84%
INDIA OCCIDENTALE 21.78719.9761.4081.46623.19521.4421.7538,17%
INDIA ORIENTALE 11.66810.68951733712.18511.0261.15910,51%
INDONESIA 497.72820.2001.306237499.03420.437478.5972.341,81%
MALAYSIA 48.68766.643163.108137.720211.795204.3637.4323,63%
PAKISTAN OCCIDENTALE 5.17815.5171755425.35316.059-10.706-66,66%
THAILANDIA 11.56116.79933.10616.86844.66733.66711.00032,67%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 633.767183.189255.920169.213889.687352.402537.285152,46%
E S T R E M O O R I E N T E
COREA DEL SUD 12.27048.5034.6693.45316.93951.956-35.017-67,39%
FILIPPINE 1.6562.535421582.0772.593-516-19,89%
GIAPPONE 15.33522.96635.72270.75051.05793.716-42.659-45,51%
MACAO 361600361620125,00%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 144.075149.323208.312149.947352.387299.27053.11717,74%
TAIWAN (FORMOSA) 23.85422.092155.85889.075179.712111.16768.54561,65%
VIETNAM 7.9339.81403267.93310.140-2.207-21,76%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 205.159255.249404.982313.609610.141568.85841.2837,25%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 2.643.7102.660.13414.06816.1102.657.7782.676.244-18.466-,68%
LIBIA 8.489.2689.769.0208.5389.6218.497.8069.778.641-1.280.835-13,09%
TUNISIA 1.329.7711.796.3778.90323.1921.338.6741.819.569-480.895-26,42%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 12.462.74914.225.53131.50948.92312.494.25814.274.454-1.780.196-12,47%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA 01.37607.52408.900-8.900-100,00%
KENYA 4.0422.9005.6072.0889.6494.9884.66193,44%
ISOLE SEYCHELLES 1.2000001.20001.2000%
SOMALIA 0006640664-664-100,00%
SOMALIA FRANCESE 65733614.1221.98214.7792.31812.461537,57%
SUDAN 0185214768214953-739-77,54%
TANZANIA 007111171111-40-36,03%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 5.8994.79720.01413.13725.91317.9347.97944,49%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 361.926804.1566.8117.767368.737811.923-443.186-54,58%
TOTALE SUD AFRICA 361.926804.1566.8117.767368.737811.923-443.186-54,58%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 627.676369.9121.86220.961629.538390.873238.66561,05%
CAMERUN 102.884157.341969631103.853157.972-54.119-34,25%
ISOLE CANARIE 00047047-47-100,00%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 87376.04152297139376.338-376.199-99,96%
COSTA AVORIO 14.65927.5011.5852.05316.24429.554-13.310-45,03%
DAHOMEY 5021.3032213.4937234.796-4.073-84,92%
GABON 755012104767104663637,50%
GHANA 9331253922571.325382943246,85%
GUINEA 1.03930916901.208309899290,93%
MAROCCO ATLANTICO 011546412.93346413.048-12.584-96,44%
MAURITANIA 255.514253.67500255.514253.6751.839,72%
NIGERIA 943.0002.288.1121.10969944.1092.288.181-1.344.072-58,73%
SENEGAL 7822.6513437871.1253.438-2.313-67,27%
TOGO 1.6481.13419201.8401.13470662,25%
ZAIRE 4.4355.1500144.4355.164-729-14,11%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 1.953.9143.483.3697.37041.6461.961.2843.525.015-1.563.731-44,36%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 76.079221.31644994276.528222.258-145.730-65,56%
CANADA GRANDI LAGHI 128270280343408613-205-33,44%
CANADA PACIFICO 124371.003891.1271261.001794,44%
MESSICO GOLFO 036906240993-993-100,00%
MESSICO PACIFICO 58700058705870%
USA ATLANTICO 203.085313.38419.52321.554222.608334.938-112.330-33,53%
USA GOLFO MESSICO 12848328780456828-372-44,92%
USA GRANDI LAGHI 6.000071806.0071805.8273.237,22%
USA PACIFICO 369117165760534877-343-39,11%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 286.500535.54121.75525.272308.255560.813-252.558-45,03%
AMERICA CENTRALE
EL SALVADOR 0199000199-199-100,00%
GIAMAICA 115222461336135326931,42%
GUATEMALA 0002.54402.544-2.544-100,00%
HONDURAS 05600056-56-100,00%
PICCOLE ANTILLE 00170170170%
PUERTO RICO 05700057-57-100,00%
TOTALE AMERICA CENTRALE 1153342632.5573782.891-2.513-86,92%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 1.1366.9114088631.5447.774-6.230-80,13%
BRASILE 107.589292.902010.238107.589303.140-195.551-64,50%
CILE 44000440440%
COLOMBIA ATLANTICO 34.404355.2940034.404355.294-320.890-90,31%
COLOMBIA PACIFICO 1.421117001.4211171.3041.114,52%
ECUADOR 06400064-64-100,00%
PERU 4241.0790604241.139-715-62,77%
URUGUAY 00012012-12-100,00%
VENEZUELA 131.515270.814230131.538270.814-139.276-51,42%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 276.533927.18143111.173276.964938.354-661.390-70,48%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 5891105.0334.3915.6224.5011.12124,90%
NUOVA ZELANDA 03644.3201.7734.3202.1372.183102,15%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 5894749.3536.1649.9426.6383.30449,77%
T O T A L E 33.194.86636.341.9674.235.6863.883.31837.430.55240.225.285-2.794.733-6,94%



Merci in contenitore SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
EUROPA 30.67513.19427.19739.30057.87252.4945.37810,24%
LEVANTE 85.24679.339209.272242.112294.518321.451-26.933-8,37%
MEDIO ORIENTE 2.0813.21271.62864.98073.70968.1925.5178,09%
GOLFO PERSICO 5.8335.72042.78616.67948.61922.39926.220117,05%
ASIA MER. E DI SUD EST 119.147133.242216.844141.371335.991274.61361.37822,35%
ESTREMO ORIENTE 102.17297.099342.420262.081444.592359.18085.41223,77%
AFRICA MEDITERRANEA 309092893928-835-89,97%
AFRICA ORIENTALE 3.7123.6871.2872.4374.9996.124-1.125-18,37%
SUD AFRICA 16.67249.0773.7904.03220.46253.109-32.647-61,47%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 41.24154.0535.6524.53446.89358.587-11.694-19,96%
AMERICA SETT. E MESSIC 9.29012.50416.9377.23826.22719.7426.48532,84%
AMERICA CENTRALE 95274221113162853110,87%
AMERICA MERIDIONALE 15.18623.40333376115.51924.164-8.645-35,77%
AUSTRALIA E OCEANIA 3674087.6254.9047.9925.3122.68050,45%
T O T A L E 431.720475.212946.082791.3681.377.8021.266.580111.2228,78%



Contenitori SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in T.E.U.) 199919981999199819991998Num.%
EUROPA 3.8011.5053.6955.0527.4966.55793914,32%
LEVANTE 14.56613.19618.93621.83333.50235.029-1.527-4,35%
MEDIO ORIENTE 4584596.4506.6996.9087.158-250-3,49%
GOLFO PERSICO 5236403.8331.5604.3562.2002.15698,00%
ASIA MER. E DI SUD EST 17.07319.38919.53813.92136.61133.3103.3019,90%
ESTREMO ORIENTE 18.69615.82931.28125.76449.97741.5938.38420,15%
AFRICA MEDITERRANEA 1071138113-105-92,92%
AFRICA ORIENTALE 489554134253623807-184-22,80%
SUD AFRICA 1.3214.0195567861.8774.805-2.928-60,93%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 3.0174.3868598543.8765.240-1.364-26,03%
AMERICA SETT. E MESSICO 3.2351.4791.9189755.1532.4542.699109,98%
AMERICA CENTRALE 1030211313100,00%
AMERICA MERIDIONALE 2.0002.298491672.0492.465-416-16,87%
AUSTRALIA E OCEANIA 1113386463097566331247,05%
T O T A L E 65.30163.81788.14178.608153.442142.42511.0177,73%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n. 003.7131.8083.7131.8081.905105,36%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 65.30163.81791.85480.416157.155144.23312.9228,95%



Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
ITALIA 33.4954004.8534038.348-7.945-95,17%
TURCHIA MEDIT. 260.60177.132259.90267.759520.503144.891375.612259,23%
ALBANIA 17.252038.340055.592055.5920%
EGITTO 27.71624.6109.94811.74337.66436.3531.3113,60%
GRECIA EGEO 54811.5563.62417.7964.17229.352-25.180-85,78%
ISRAELE 01.13902.87404.013-4.013-100,00%
ETIOPIA 040504.27504.680-4.680-100,00%
ALTRI PAESI 8991365.3681.8506.2671.9864.281215,55%
T O T A L E 307.019118.473317.582111.150624.601229.623394.978172,01%
Veicoli industriali......num. 10.8123.47912.4323.27723.2446.75616.488244,04%
Automobili al seguito....num. 00000000%
Passeggeri...............num. 5751426702001.245342903264,03%



Traffico di Navi Ferry per Paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
TURCHIA MEDIT. 1.141.5051.018.9821.146.9531.072.3712.288.4582.091.353197.1059,42%
ALBANIA 19.39830.80844.22861.38963.62692.197-28.571-30,98%
GRECIA EGEO 202.923182.440223.831190.149426.754372.58954.16514,53%
ALTRI PAESI 362551.9092361.9454911.454296,13%
T O T A L E 1.363.8621.232.4851.416.9211.324.1452.780.7832.556.630224.1538,76%
Traffico di Navi Ferry per PaesiSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in camion) 199919981999199819991998Ton.%
TURCHIA MEDIT. 41.80538.29141.53139.70283.33677.9935.3436,85%
ALBANIA 1.1772.0782.7503.8523.9275.930-2.003-33,77%
GRECIA EGEO 6.2505.4967.9836.26414.23311.7602.47321,02%
ALTRI PAESI 010102-2-100,00%
T O T A L E 49.23245.86652.26449.819101.49695.6855.8116,07%
Traffico di Navi Ferry per PaesiSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in auto) 199919981999199819991998Ton.%
TURCHIA MEDIT. 40105050%
ALBANIA 1051.409703.5271754.936-4.761-96,45%
GRECIA EGEO 15.63117.72217.81118.85633.44236.578-3.136-8,57%
ALTRI PAESI 017701660343-343-100,00%
T O T A L E 15.74019.30817.88222.54933.62241.857-8.235-19,67%
Traffico di Navi Ferry per Paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in passeggeri) 199919981999199819991998Ton.%
TURCHIA MEDIT. 1328902192-71-77,17%
ALBANIA 1.19712.98268813.3371.88526.319-24.434-92,83%
GRECIA EGEO 56.97066.40357.95363.698114.923130.101-15.178-11,66%
ALTRI PAESI 0847080901.656-1.656-100,00%
T O T A L E 58.18080.23458.64977.934116.829158.168-41.339-26,13%


Porto di Trieste
Statistiche del traffico
Periodo: gennaio/ottobre 1999


(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)


Movimento marittimo della navigazioneSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
 199919981999199819991998Ton.%
ARRIVI
navi.......................n. 3844501.5671.5271.9511.977-26-1,31%
stazza netta............tonn. 2.036.5521.824.59318.198.20318.799.74420.234.75520.624.337-389.582-1,88%
merci sbarcate..........tonn. 2.823.8712.401.36030.370.99533.940.60733.194.86636.341.967-3.147.101-8,65%
passeggeri.................n. 5.62719.56357.37867.28063.00586.843-23.838-27,44%
PARTENZE
navi.......................n. 4184251.2661.2051.6841.630543,31%
stazza netta............tonn. 1.171.2921.100.9287.697.5956.949.5428.868.8878.050.470818.41710,16%
merci imbarcate.........tonn. 1.388.0671.315.2482.983.3402.752.6494.371.4074.067.897303.5107,46%
passeggeri.................n. 4.77719.74158.32164.76863.09884.509-21.411-25,33%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 8028752.8332.7323.6353.60728,77%
stazza netta............tonn. 3.207.8442.925.52125.895.79825.749.28629.103.64228.674.807428.8351,49%
merci sb/imb............tonn. 4.211.9383.716.60833.354.33536.693.25637.566.27340.409.864-2.843.591-7,03%
passeggeri.................n. 10.40439.304115.699132.048126.103171.352-45.249-26,40%



Tipo di NaveSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
CONVENZIONALI 284.399328.703192.575174.922476.974503.625-26.651-5,29%
MULTIPURPOSE 4.16925.1154574.8634.62629.978-25.352-84,56%
FULL CONTAINER 558.407571.9731.121.181938.0791.679.5881.510.052169.53611,22%
RO - RO 307.019118.473317.582111.150624.601229.623394.978172,01%
F E R R Y 1.363.8621.232.4851.416.9211.324.1452.780.7832.556.630224.1538,76%
PORTA BESTIAME 0025.83832.96325.83832.963-7.125-21,61%
MINERALIERE 480.021926.39363.780107.294543.8011.033.687-489.886-47,39%
CARBONIERE 1.221.1921.522.607134.555271.3301.355.7471.793.937-438.190-24,42%
PETROLIERE - CISTERNE 28.852.07131.541.19018.3071.40028.870.37831.542.590-2.672.212-8,47%
FRIGORIFERE 1.605064402.24902.2490%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00750.911825.235750.911825.235-74.324-9,00%
M A O N E 2004.00804.02804.0280%
CEREALICOLE 122.10175.028188.92791.937311.028166.965144.06386,28%
T O T A L E 33.194.86636.341.9674.235.6863.883.31837.430.55240.225.285-2.794.733-6,94%



Settori portualiSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
Punto Franco Vecchio 117.971132.118146.563124.173264.534256.2918.2433,21%
Punto Franco Nuovo 3.176.6133.081.3213.740.1863.428.3676.916.7996.509.688407.1116,25%
Scalo legnami 82.178107.61216.15728.28098.335135.892-37.557-27,63%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 3.376.7623.321.0513.902.9063.580.8207.279.6686.901.871377.7975,47%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 202.923182.440222.669191.742425.592374.18251.41013,73%
Ferriera 703.7771.270.91441.03267.856744.8091.338.770-593.961-44,36%
Oleodotto - S.I.O.T. 27.867.57630.578.3500027.867.57630.578.350-2.710.774-8,86%
Punto Franco Oli Minerali 396.802403.28815.3250412.127403.2888.8392,19%
Porto Industriale 647.026585.92453.75442.900700.780628.82471.95611,44%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 29.615.18132.838.476110.111110.75629.725.29232.949.232-3.223.940-9,78%
TOTALE COMPLESSIVO 33.194.86636.341.9674.235.6863.883.31837.430.55240.225.285-2.794.733-6,94%



Categorie di merci SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
Minerali 452.740834.26034.51358.803487.253893.063-405.810-45,44%
Carboni 1.236.3211.582.009885.5751.096.5652.121.8962.678.574-556.678-20,78%
Olii minerali 28.817.97731.512.00920.9762.17728.838.95331.514.186-2.675.233-8,48%
Cereali e semi oleosi 123.39776.202171.77980.434295.176156.636138.54088,44%
Legname 34.67136.201101.43074.095136.101110.29625.80523,39%
Altre merci 2.529.7602.301.2863.021.4132.571.2445.551.1734.872.530678.64313,92%
T O T A L E 33.194.86636.341.9674.235.6863.883.31837.430.55240.225.285-2.794.733-6,94%
bunkeraggi e provviste di bordo 00135.721184.579135.721184.579-48.858-26,46%
TOTALE COMPLESSIVO 33.194.86636.341.9674.371.4074.067.89737.566.27340.409.864-2.843.591-7,03%



Gruppi merceologici SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
ANIMALI VIVI 0023.56030.25123.56030.251-6.691-22,11%
CARNI 2074487.7247.1617.9317.6093224,23%
PRODOTTI DELLA PESCA 2.8891.8902832223.1722.1121.06050,18%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 4.3198.6858.22912.26512.54820.950-8.402-40,10%
PRODOTTI ALIMENTARI 78.41267.079166.130137.664244.542204.74339.79919,43%
COLONIALI, SACCARIFERI 99.318107.4914.8124.163104.130111.654-7.524-6,73%
CEREALI 122.53575.574171.59780.396294.132155.970138.16288,58%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 123.55189.2508.35911.071131.910100.32131.58931,48%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 40.81039.34848364541.29339.9931.3003,25%
VINO ED ALTRE BEVANDE 9.19210.55620.35827.64729.55038.203-8.653-22,65%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 862638182381.04467636854,43%
OLI, GRASSI VEGETALI 3152366391.8759542.111-1.157-54,80%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 17.33644.6461.0441.71618.38046.362-27.982-60,35%
FILATI E TESSUTI 192.752162.08167.89661.697260.648223.77836.87016,47%
MINERALI METALLICI 411.966780.37124.80049.569436.766829.940-393.174-47,37%
MINERALI NON METALLICI 16.44627.5768.4626.72924.90834.305-9.397-27,39%
COMBUSTIBILI SOLIDI 1.236.3211.582.009885.5751.096.5652.121.8962.678.574-556.678-20,78%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 99.588141.07577.97398.226177.561239.301-61.740-25,80%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 213.638217.44990.857100.972304.495318.421-13.926-4,37%
MACCHINE E MOTORI 40.52439.697179.901191.161220.425230.858-10.433-4,51%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 45.82434.07778.32582.303124.149116.3807.7696,67%
VEICOLI E LORO PARTI 63.95651.579100.16399.651164.119151.23012.8898,52%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 11.6646.6888.6975.62620.36112.3148.04765,34%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 50.47838.311242.085214.585292.563252.89639.66715,68%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 16.62529.72121.21528.15237.84057.873-20.033-34,61%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 50.45070.05615.71636.39666.166106.452-40.286-37,84%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 65.06360.489206.332157.145271.395217.63453.76124,70%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 28.817.97731.512.00920.9762.17728.838.95331.514.186-2.675.233-8,48%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 24.80615.56863.79543.40488.60158.97229.62950,24%
PRODOTTI CHIMICI 51.48648.054188.416206.777239.902254.831-14.929-5,85%
FERTILIZZANTI 4828083.2343.6323.7164.440-724-16,30%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 1.0178937.5925.5108.6096.4032.20634,45%
MEDICINALI 4.2893.4845.1961.3689.4854.8524.63395,48%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 3336914.4033.6134.7364.30443210,03%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 40.41544.47616.69614.47057.11158.946-1.835-3,11%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 76.262104.332260.805132.724337.067237.056100.01142,18%
MATERIE VEGETALI 7461.50015.7725.40316.5186.9039.615139,28%
TABACCHI 3.7782.5482.2009895.9783.5372.44169,01%
PRODOTTI ANIMALI 49214866594558742-184-24,79%
PELLI E PELLICCE 7.95323.79930.71420.45338.66744.252-5.585-12,62%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 294.131209.650257.095158.455551.226368.105183.12149,74%
TARE 855.658686.987937.326739.8581.792.9841.426.845366.13925,66%
PASSEGGERI 00303030%
T O T A L E 33.194.86636.341.9674.235.6863.883.31837.430.55240.225.285-2.794.733-6,94%



Rinfuse SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 28.823.10231.518.10829.57517.35528.852.67731.535.463-2.682.786-8,50%
oli minerali greggi........ 27.873.49730.480.7720027.873.49730.480.772-2.607.275-8,55%
oli minerali lavorati...... 944.4801.031.23720.9762.177965.4561.033.414-67.958-6,57%
altre rinfuse liquide...... 5.1256.0998.59915.17813.72421.277-7.553-35,49%
di cui.......S.I.O.T. 27.867.57630.578.3500027.867.57630.578.350-2.710.774-8,86%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 1.837.5322.569.9321.135.1571.279.1792.972.6893.849.111-876.422-22,76%
minerali................... 452.740834.26034.51358.803487.253893.063-405.810-45,44%
carboni.................... 1.236.3211.582.009885.5751.096.5652.121.8962.678.574-556.678-20,78%
cereali e semi oleosi...... 123.39776.202171.77980.434295.176156.636138.54088,44%
altre rinfuse secche....... 25.07477.46143.29043.37768.364120.838-52.474-43,42%
LEGNAME................TOTALE 34.67136.201101.43074.095136.101110.29625.80523,39%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 2.499.5612.217.7262.969.5242.512.6895.469.0854.730.415738.67015,61%
TOTALE COMPLESSIVO 33.194.86636.341.9674.235.6863.883.31837.430.55240.225.285-2.794.733-6,94%



Traffico per paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
E U R O P A
ALBANIA 36.65030.80898.81682.435135.466113.24322.22319,62%
BELGIO 2221.9971146.47213628.469-28.333-99,52%
BULGARIA 86.81481.5000086.81481.5005.3146,52%
CROAZIA 37.51836.32760.53886.88398.056123.210-25.154-20,41%
FINLANDIA 33500033503350%
FRANCIA 66.06164.996432066.49364.9961.4972,30%
GRANBRETAGNA IRLANDA DEL NORD 176.800491.34402.600176.800493.944-317.144-64,20%
ITALIA 755.773612.321935.2931.154.2731.691.0661.766.594-75.528-4,27%
ex JUGOSLAVIA 6.57923.70724.3782.80630.95726.5134.44416,76%
MALTA 2.0855702.4541.0594.5391.6292.910178,63%
NORVEGIA 0168.14002920168.432-168.432-100,00%
OLANDA (Paesi Bassi) 0106010107-107-100,00%
PORTOGALLO 14.23820.3479919214.33720.539-6.202-30,19%
UCRAINA 3.097.5111.507.141396393.097.5501.507.7801.589.770105,43%
GERMANIA 001.29501.29501.2950%
ROMANIA 33.490112.0860033.490112.086-78.596-70,12%
SLOVENIA 20.1781.63915.992036.1701.63934.5312.106,83%
SPAGNA 14.94422.61211515415.05922.766-7.707-33,85%
GEORGIA 2.300.227707.96310.79655.3682.311.023763.3311.547.692202,75%
SVEZIA 012.06800012.068-12.068-100,00%
RUSSIA MAR BALTICO 7103.069007103.069-2.359-76,86%
RUSSIA MAR NERO 1.378.4692.370.40727.7407811.406.2092.371.188-964.979-40,69%
TOTALE EUROPA 8.028.4046.289.1481.179.1061.393.9559.207.5107.683.1031.524.40719,84%
L E V A N T E
CIPRO 16.1624.24337.21852.69653.38056.939-3.559-6,25%
EGITTO 2.206.5653.670.72478.29640.5182.284.8613.711.242-1.426.381-38,43%
GRECIA EGEO 246.416205.600269.065258.217515.481463.81751.66411,13%
ISRAELE 48.41568.376101.586125.994150.001194.370-44.369-22,82%
LIBANO 12111427.78936.61927.91036.733-8.823-24,01%
SIRIA 3.434.9383.410.12946.7603.6653.481.6983.413.79467.9041,98%
TURCHIA MAR NERO 36000036003600%
TURCHIA MEDITERRANEA 2.929.7002.262.6821.484.1171.225.2794.413.8173.487.961925.85626,54%
TOTALE LEVANTE 8.882.6779.621.8682.044.8311.742.98810.927.50811.364.856-437.348-3,84%
M E D I O O R I E N T E
ARABIA GOLFO PERSICO 231844.9774.47645.0004.49440.506901,33%
BAHREIN 311.2327541.5667852.798-2.013-71,94%
EMIRATI ARABI UNITI 6.2685.43918.51712.95424.78518.3936.39234,75%
IRAN 87.3152044.330150131.645170131.47577.338,23%
KUWAIT 01892.2811.4262.2811.61566641,23%
QATAR 01029323193333-240-72,07%
TOTALE GOLFO PERSICO 93.6377.000110.95220.803204.58927.803176.786635,85%
G O L F O P E R S I C O
ARABIA MAR ROSSO 2.5333.672110.70983.067113.24286.73926.50330,55%
GIORDANIA 4644585.3844975.8489554.893512,35%
JEMEN 0018.6112.27618.6112.27616.335717,70%
OMAN 005621256212-156-73,58%
YEMEN 007.629597.629597.57012.830,50%
TOTALE MEDIO ORIENTE 2.9974.130142.38986.111145.38690.24155.14561,10%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 4.0353.4154181904.4533.60584823,52%
BIRMANIA 00280280280%
CEYLON 33.12329.95055.85411.85388.97741.80347.174112,84%
INDIA OCCIDENTALE 21.78719.9761.4081.46623.19521.4421.7538,17%
INDIA ORIENTALE 11.66810.68951733712.18511.0261.15910,51%
INDONESIA 497.72820.2001.306237499.03420.437478.5972.341,81%
MALAYSIA 48.68766.643163.108137.720211.795204.3637.4323,63%
PAKISTAN OCCIDENTALE 5.17815.5171755425.35316.059-10.706-66,66%
THAILANDIA 11.56116.79933.10616.86844.66733.66711.00032,67%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 633.767183.189255.920169.213889.687352.402537.285152,46%
E S T R E M O O R I E N T E
COREA DEL SUD 12.27048.5034.6693.45316.93951.956-35.017-67,39%
FILIPPINE 1.6562.535421582.0772.593-516-19,89%
GIAPPONE 15.33522.96635.72270.75051.05793.716-42.659-45,51%
MACAO 361600361620125,00%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 144.075149.323208.312149.947352.387299.27053.11717,74%
TAIWAN (FORMOSA) 23.85422.092155.85889.075179.712111.16768.54561,65%
VIETNAM 7.9339.81403267.93310.140-2.207-21,76%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 205.159255.249404.982313.609610.141568.85841.2837,25%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 2.643.7102.660.13414.06816.1102.657.7782.676.244-18.466-,68%
LIBIA 8.489.2689.769.0208.5389.6218.497.8069.778.641-1.280.835-13,09%
TUNISIA 1.329.7711.796.3778.90323.1921.338.6741.819.569-480.895-26,42%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 12.462.74914.225.53131.50948.92312.494.25814.274.454-1.780.196-12,47%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA 01.37607.52408.900-8.900-100,00%
KENYA 4.0422.9005.6072.0889.6494.9884.66193,44%
ISOLE SEYCHELLES 1.2000001.20001.2000%
SOMALIA 0006640664-664-100,00%
SOMALIA FRANCESE 65733614.1221.98214.7792.31812.461537,57%
SUDAN 0185214768214953-739-77,54%
TANZANIA 007111171111-40-36,03%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 5.8994.79720.01413.13725.91317.9347.97944,49%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 361.926804.1566.8117.767368.737811.923-443.186-54,58%
TOTALE SUD AFRICA 361.926804.1566.8117.767368.737811.923-443.186-54,58%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 627.676369.9121.86220.961629.538390.873238.66561,05%
CAMERUN 102.884157.341969631103.853157.972-54.119-34,25%
ISOLE CANARIE 00047047-47-100,00%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 87376.04152297139376.338-376.199-99,96%
COSTA AVORIO 14.65927.5011.5852.05316.24429.554-13.310-45,03%
DAHOMEY 5021.3032213.4937234.796-4.073-84,92%
GABON 755012104767104663637,50%
GHANA 9331253922571.325382943246,85%
GUINEA 1.03930916901.208309899290,93%
MAROCCO ATLANTICO 011546412.93346413.048-12.584-96,44%
MAURITANIA 255.514253.67500255.514253.6751.839,72%
NIGERIA 943.0002.288.1121.10969944.1092.288.181-1.344.072-58,73%
SENEGAL 7822.6513437871.1253.438-2.313-67,27%
TOGO 1.6481.13419201.8401.13470662,25%
ZAIRE 4.4355.1500144.4355.164-729-14,11%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 1.953.9143.483.3697.37041.6461.961.2843.525.015-1.563.731-44,36%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 76.079221.31644994276.528222.258-145.730-65,56%
CANADA GRANDI LAGHI 128270280343408613-205-33,44%
CANADA PACIFICO 124371.003891.1271261.001794,44%
MESSICO GOLFO 036906240993-993-100,00%
MESSICO PACIFICO 58700058705870%
USA ATLANTICO 203.085313.38419.52321.554222.608334.938-112.330-33,53%
USA GOLFO MESSICO 12848328780456828-372-44,92%
USA GRANDI LAGHI 6.000071806.0071805.8273.237,22%
USA PACIFICO 369117165760534877-343-39,11%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 286.500535.54121.75525.272308.255560.813-252.558-45,03%
AMERICA CENTRALE
EL SALVADOR 0199000199-199-100,00%
GIAMAICA 115222461336135326931,42%
GUATEMALA 0002.54402.544-2.544-100,00%
HONDURAS 05600056-56-100,00%
PICCOLE ANTILLE 00170170170%
PUERTO RICO 05700057-57-100,00%
TOTALE AMERICA CENTRALE 1153342632.5573782.891-2.513-86,92%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 1.1366.9114088631.5447.774-6.230-80,13%
BRASILE 107.589292.902010.238107.589303.140-195.551-64,50%
CILE 44000440440%
COLOMBIA ATLANTICO 34.404355.2940034.404355.294-320.890-90,31%
COLOMBIA PACIFICO 1.421117001.4211171.3041.114,52%
ECUADOR 06400064-64-100,00%
PERU 4241.0790604241.139-715-62,77%
URUGUAY 00012012-12-100,00%
VENEZUELA 131.515270.814230131.538270.814-139.276-51,42%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 276.533927.18143111.173276.964938.354-661.390-70,48%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 5891105.0334.3915.6224.5011.12124,90%
NUOVA ZELANDA 03644.3201.7734.3202.1372.183102,15%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 5894749.3536.1649.9426.6383.30449,77%
T O T A L E 33.194.86636.341.9674.235.6863.883.31837.430.55240.225.285-2.794.733-6,94%



Merci in contenitore SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
EUROPA 30.67513.19427.19739.30057.87252.4945.37810,24%
LEVANTE 85.24679.339209.272242.112294.518321.451-26.933-8,37%
MEDIO ORIENTE 2.0813.21271.62864.98073.70968.1925.5178,09%
GOLFO PERSICO 5.8335.72042.78616.67948.61922.39926.220117,05%
ASIA MER. E DI SUD EST 119.147133.242216.844141.371335.991274.61361.37822,35%
ESTREMO ORIENTE 102.17297.099342.420262.081444.592359.18085.41223,77%
AFRICA MEDITERRANEA 309092893928-835-89,97%
AFRICA ORIENTALE 3.7123.6871.2872.4374.9996.124-1.125-18,37%
SUD AFRICA 16.67249.0773.7904.03220.46253.109-32.647-61,47%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 41.24154.0535.6524.53446.89358.587-11.694-19,96%
AMERICA SETT. E MESSIC 9.29012.50416.9377.23826.22719.7426.48532,84%
AMERICA CENTRALE 95274221113162853110,87%
AMERICA MERIDIONALE 15.18623.40333376115.51924.164-8.645-35,77%
AUSTRALIA E OCEANIA 3674087.6254.9047.9925.3122.68050,45%
T O T A L E 431.720475.212946.082791.3681.377.8021.266.580111.2228,78%



Contenitori SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in T.E.U.) 199919981999199819991998Num.%
EUROPA 3.8011.5053.6955.0527.4966.55793914,32%
LEVANTE 14.56613.19618.93621.83333.50235.029-1.527-4,35%
MEDIO ORIENTE 4584596.4506.6996.9087.158-250-3,49%
GOLFO PERSICO 5236403.8331.5604.3562.2002.15698,00%
ASIA MER. E DI SUD EST 17.07319.38919.53813.92136.61133.3103.3019,90%
ESTREMO ORIENTE 18.69615.82931.28125.76449.97741.5938.38420,15%
AFRICA MEDITERRANEA 1071138113-105-92,92%
AFRICA ORIENTALE 489554134253623807-184-22,80%
SUD AFRICA 1.3214.0195567861.8774.805-2.928-60,93%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 3.0174.3868598543.8765.240-1.364-26,03%
AMERICA SETT. E MESSICO 3.2351.4791.9189755.1532.4542.699109,98%
AMERICA CENTRALE 1030211313100,00%
AMERICA MERIDIONALE 2.0002.298491672.0492.465-416-16,87%
AUSTRALIA E OCEANIA 1113386463097566331247,05%
T O T A L E 65.30163.81788.14178.608153.442142.42511.0177,73%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n. 003.7131.8083.7131.8081.905105,36%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 65.30163.81791.85480.416157.155144.23312.9228,95%



Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
ITALIA 33.4954004.8534038.348-7.945-95,17%
TURCHIA MEDIT. 260.60177.132259.90267.759520.503144.891375.612259,23%
ALBANIA 17.252038.340055.592055.5920%
EGITTO 27.71624.6109.94811.74337.66436.3531.3113,60%
GRECIA EGEO 54811.5563.62417.7964.17229.352-25.180-85,78%
ISRAELE 01.13902.87404.013-4.013-100,00%
ETIOPIA 040504.27504.680-4.680-100,00%
ALTRI PAESI 8991365.3681.8506.2671.9864.281215,55%
T O T A L E 307.019118.473317.582111.150624.601229.623394.978172,01%
Veicoli industriali......num. 10.8123.47912.4323.27723.2446.75616.488244,04%
Automobili al seguito....num. 00000000%
Passeggeri...............num. 5751426702001.245342903264,03%



Traffico di Navi Ferry per Paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
TURCHIA MEDIT. 1.141.5051.018.9821.146.9531.072.3712.288.4582.091.353197.1059,42%
ALBANIA 19.39830.80844.22861.38963.62692.197-28.571-30,98%
GRECIA EGEO 202.923182.440223.831190.149426.754372.58954.16514,53%
ALTRI PAESI 362551.9092361.9454911.454296,13%
T O T A L E 1.363.8621.232.4851.416.9211.324.1452.780.7832.556.630224.1538,76%
Traffico di Navi Ferry per PaesiSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in camion) 199919981999199819991998Ton.%
TURCHIA MEDIT. 41.80538.29141.53139.70283.33677.9935.3436,85%
ALBANIA 1.1772.0782.7503.8523.9275.930-2.003-33,77%
GRECIA EGEO 6.2505.4967.9836.26414.23311.7602.47321,02%
ALTRI PAESI 010102-2-100,00%
T O T A L E 49.23245.86652.26449.819101.49695.6855.8116,07%
Traffico di Navi Ferry per PaesiSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in auto) 199919981999199819991998Ton.%
TURCHIA MEDIT. 40105050%
ALBANIA 1051.409703.5271754.936-4.761-96,45%
GRECIA EGEO 15.63117.72217.81118.85633.44236.578-3.136-8,57%
ALTRI PAESI 017701660343-343-100,00%
T O T A L E 15.74019.30817.88222.54933.62241.857-8.235-19,67%
Traffico di Navi Ferry per Paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in passeggeri) 199919981999199819991998Ton.%
TURCHIA MEDIT. 1328902192-71-77,17%
ALBANIA 1.19712.98268813.3371.88526.319-24.434-92,83%
GRECIA EGEO 56.97066.40357.95363.698114.923130.101-15.178-11,66%
ALTRI PAESI 0847080901.656-1.656-100,00%
T O T A L E 58.18080.23458.64977.934116.829158.168-41.339-26,13%

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel 2023 il traffico di short sea shipping tra Spagna e Italia è calato del -5,2%
Madrid
Le autostrade del mare sono salite a dieci rispetto a sette nel 2022
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto della Yang Ming è cresciuto del +173,1%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto della Yang Ming è cresciuto del +173,1%
Keelung
Il Cda ha deliberato l'acquisto di nuovi container
Leonardo firma l'accordo vincolante per la vendita di Underwater Armaments & Systems a Fincantieri
Roma
Valore complessivo della transazione pari ad un massimo di 415 milioni di euro
Uiltrasporti, bene l'emendamento per lavoratori delle agenzie per il lavoro portuale di Gioia Tauro e Taranto
Roma
Prevede la proroga dell'indennità sino a dicembre
Per sviluppare la propria resilienza il porto di Livorno guarda alla sponda meridionale del Mediterraneo
Livorno
Il prossimo mese un accordo con il porto egiziano di Damietta
La decarbonizzazione dello shipping potrebbe creare sino a quattro milioni di posti di lavoro nella filiera energetica
Copenaghen
Studio della Getting to Zero Coalition
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Venezia
Crescita delle rinfuse liquide e dei rotabili. Calo delle rinfuse solide e dei container
ISS-Tositti e intergroup hanno istituito la newco ISS-Tositti Agency
Rasmussen (Bimco): quando le navi torneranno ad attraversare Suez lo shipping containerizzato dovrà fare i conti con un eccesso di stiva
Copenaghen
Attualmente l'impatto delle consegne record di portacontainer è assorbito dall'ulteriore capacità necessaria per la rotta attorno all'Africa
La statunitense Intermarine entra nel segmento delle rinfusiere
Houston
Costituita la Intermarine Bulk Carriers che gestirà le portarinfuse del gruppo tedesco Harren
Accusati di corruzione il presidente della Regione Liguria, l'ex presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale e l'imprenditore Spinelli
Genova
Tra i raggiunti dai provvedimenti, il presidente di Ente Bacini
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
Bruxelles
Lo scenario più sconfortante è quello del bacino del Mediterraneo
Nel primo trimestre le performance del trasporto combinato nell'UE sono calate
Bruxelles
Diminuzione del traffico dei container, scioperi, lavori sulle infrastrutture ed economia debole tra le cause
Maersk avverte che l'ampliamento dell'area di crisi nel Medio Oriente accresce i costi dello shipping
Copenaghen
Segnalata una riduzione del 15-20% della capacità sulla rotta dall'Estremo Oriente al Nord Europa/Mediterraneo
Il Polo Logistica di FS ordina ad Alstom 70 nuove locomotive con l'opzione per l'acquisto di altre 30
Vado Ligure
Commessa da oltre 323 milioni. Presa in consegna a Vado Ligure una locomotiva per il trasporto merci
COSCO attiva un sistema di e-commerce per fornire parti di ricambio e servizi al settore navale
Shanghai
È rivolto a clienti nazionali ed esteri
Joint venture di Autamarocchi e Cosulich per la logistica su gomma a servizio della siderurgia
Genova
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi di Wan Hai Lines sono cresciuti del +8,1%
Taipei
Utile netto pari a circa 143 milioni di dollari USA
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
Evergreen ordina 10.000 nuovi container
Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
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