Sabato prossimo nei cantieri navali Apuania di Marina di Carrara avverrà l'impostazione del cruise ferry più grande del mondo (la portata lorda sarà di circa 8.000 tonnellate), la cui costruzione è stata commissionata dalla Grandi Navi Veloci (gruppo Grimaldi). La consegna avverrà nel marzo del 2002 (e nel marzo 2003 la consegna di una nave gemella, di cui è prevista la realizzazione). L'investimento della Grandi Navi Veloci per ognuna di queste navi è di circa 250 miliardi di lire.
La nuova unità sarà lunga 211 metri, larga 30, con immersione a pieno carico di 7,45 metri; avrà undici ponti con una capacità di carico di 2.500 metri lineari di autocarri merci e 180 autovetture. Con 130 cabine e 1200 poltrone pullman sarà in grado di trasportare circa 3000 passeggeri. Le sue caratteristiche saranno innovative rispetto a tutte le altre unità della flotta Grimaldi (sette, tra navi di proprietà e a noleggio), ma quella che in particolare la distinguerà sarà la velocità di 28 nodi che le consentirà di effettuare il viaggio Genova-Palermo in 15 ore anziché 20 delle unità attualmente in servizio. I quattro motori Wartsila 16V46C forniranno una potenza complessiva di 67.200 kw.
Naturalmente la nave sarà dotata di tutti i servizi di bordo (centro commerciale, casinò, discoteca, piscine, cinema, ristoranti, palestre, sala giochi per bambini, ecc.) in modo di poter essere impiegata indifferentemente sia nel servizio di cabotaggio che per crociere. In quest'ultima configurazione trasporterà circa 1500 crocieristi.
La nuova unità avrà la classe del Registro Italiano Navale (RINA) e dell'American Bureau of Shipping (ABS).
La società, che recentemente è entrata in Borsa, nei primi otto mesi dello scorso anno ha realizzato dalla gestione caratteristica ricavi di 174,4 miliardi di lire, un margine operativo lordo di oltre 44 miliardi, un risultato operativo di 29,6 miliardi e un utile netto prima delle imposte di 26,5 miliardi di lire.
Lo scorso anno, secondo un primo consuntivo, la Grandi Navi Veloci ha trasportato 701.000 passeggeri (+42% sul risultato del 1998) sulle linee Genova-Palermo, Genova-Porto Torres, Livorno-Palermo, Genova-Olbia e Genova-Barcellona |
|