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26 aprile 2024 - Anno XXVIII
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Confetra: per evitare il collasso del trasporto merci bisogna liberalizzare le ferrovie e puntare sulle "autostrade del mare"
All'assemblea annuale il presidente della Confederazione, Aldo Gatti, ha presentato due progetti-proposte sui valichi alpini e sulle autostrade del mare. L'importanza della navigazione è stata sottolineata dal presidente della Confitarma, Paolo Clerici
10 maggio 2000
L'alleanza tra Ferro-Gomma-Mare è l'unico rimedio per evitare il collasso del trasporto merci in Italia. La proposta è stata lanciata da Aldo Gatti, presidente della Confetra (Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica) nel corso dell'assemblea annuale che si è svolta questa mattina a Roma.

Gatti ha affermato che lo scenario che si presenta è di cento milioni di tonnellate l'anno di merci in più da movimentare, valichi a rischio tariffe, concorrenza sempre più agguerrita. Senza misure urgenti di sostegno del settore il sistema di trasporto e della logistica italiano scivolerebbe agli ultimi posti in Europa. Gatti ha parlato senza mezzi termini di «carenza di infrastrutture, ritardi nella liberalizzazione delle ferrovie, scarsa competitività del sistema Italia che potrebbero portare al collasso del trasporto merci». E' la carenza di infrastrutture la causa principale della debolezza del sistema di trasporti italiano. La mancanza di una risposta razionale a questo problema porterebbe alla perdita totale di competitività del nostro paese rispetto a quelli europei. Gatti ha fatto l'esempio della Svizzera, che sta investendo 37.000 miliardi nei trafori ferroviari, «investimenti che si ripercuoteranno sui costi di transito e quindi sulle tariffe dei trasportatori italiani, rendendole meno competitive».

Secondo la Confetra, che ha lanciato alcune proposte durante il convegno "Il trasporto combinato: necessità o opportunità?" che ha aperto i lavori dell'assemblea, il provvedimento principale da assumere per superare questo stato di cose è la liberalizzazione dell'utilizzo delle ferrovie e - come detto - l'alleanza Ferro-Gomma-Mare.

Al vertice delle richieste c'è quella di liberalizzare l'utilizzo delle tratte ferroviarie con il rapido rilascio delle licenze, nonché aiuti finanziari alle nuove compagnie ferriviarie per stimolare l'ingresso dei privati. Si raggiungerebbero due obiettivi chiave: maggiore competitività e qualità del servizio per fronteggiare l'aumento esponenziale del traffico merci, non più sostenibile dal solo autotrasporto.

Al secondo posto un'alleanza tra operatori, enti ed istituzioni dei settori di trasporto stradale, ferroviario e marittimo, per ridare slancio al trasporto combinato, facendo ripartire gli investimenti privati e colmando il gap strutturale del sistema italiano dei trasporti.

Confetra ha sintetizzato le due proposte in due progetti sui valichi alpini e sulle autostrade del mare.

Il primo riguarda la possibilità di ribaltare il rapporto tra trasporto su gomma e quello su ferro, sostenendo in tal modo l'aumento del traffico merci aggiuntivo (4,4% in più l'anno) attraverso i valichi alpini.

Il secondo è una proposta legislativa in quattro articoli, che riportiamo integralmente, contenuta nella nuova bozza del progetto "Autostrade del mare", che ha come obiettivo lo spostamento di mille TIR il giorno, pari a quattro milioni di tonnellate di merci l'anno, dalla strada al cabotaggio marittimo. Il progetto richiederebbe modesti incentivi - circa 60-80 miliardi l'anno - al sistema combinato (e non agli autotrasportatori).

A margine del convegno il presidente di Confitarma, Paolo Clerici, ha sottolineato l'importanza delle "autostrade del mare" per ridurre i costi dell'industria e favorire le esigenze ambientali e sociali della collettività. Bisogna quindi accelerare la realizzazione del Piano Generale dei Trasporti per giungere all'integrazione dei sistemi di trasporto.

«Occorre - ha detto Clerici - delineare e selezionare gli interventi utili per lo sviluppo della navigazione come alternativa e integrativa al trasporto stradale e ferroviario, sviluppando una politica del trasporto multimodale che consenta un uso più efficiente e razionale delle modalità disponibili, coniugando le esigenze della produzione con quelle sociali».

Confitarma ha ricordato i benefici ambientali e sociali del trasporto marittimo delle merci, con un vantaggio rispetto ai trasporti via terra che è tanto maggiore quanto maggiore è la capacità di carico della nave. In alcuni casi l'entità di questo vantaggio è di 1 a 10 e può raggiungere i due miliardi di lire per ogni viaggio.
Il traffico ai valichi di frontiera:
uno studio CONFETRA sugli scenari futuri


Mentre l'Unione Europea già inizia ad indicare nella navigazione marittima la modalità alla quale far ricorso - a tempi lunghi - per assorbire ulteriori sviluppi di traffico, lo scenario futuro per l'attraversamento delle Alpi da parte delle merci dovrà sempre più contare sulla ferrovia, combinata con la strada. E' una sfida pesantissima, sviluppata su percorsi difficili, con molteplicità di soggetti attivi, persa in partenza se gli imprenditori privati non potranno scendere in campo, come sta avvenendo verso la Francia e (molto meglio) verso l'Austria, per dar vita ad una pluralità di compagnie ferroviarie vivificate da un regime di concorrenza.

Se la sfida non sarà vinta ne soffrirà la competitività dei nostri prodotti, anche se pare ancora debole l'interessamento dei fabbricanti italiani a questo tema. Un loro coinvolgimento per favorire la nascita di compagnie ferroviarie private sarebbe auspicabile.


Al Governo Confetra chiede:
  • la societarizzazione dell'infrastruttura ferroviaria realizzata tramite un'impresa interamente controllata dal Ministero del Tesoro. I centri di interscambio modale, secondo quanto previsto dall'UE, sono parte della rete infrastrutturale;
  • la rapida attuazione delle disposizioni sul rilascio delle licenze ferroviarie, in attuazione delle direttive comunitarie e del decreto legge 70/2000;
  • aiuti finanziari alle nuove compagnie ferroviarie quantomeno sui costi affrontati per accedere al mercato, in analogia a quanto recentissimamente avvenuto in Olanda.
Lo studio Confetra


Lo scenario di riferimento dell'indagine i cui dati sono qui riportati in maniera sintetica è quello ideale, nel quale si ipotizzano realizzati tutti gli investimenti infrastrutturali e tutti i provvedimenti a favore della politica comune dei trasporti. Oltre a quello di riferimento, lo studio ha considerato anche uno scenario minimo, in cui si prevedono pochissime realizzazioni degli interventi, sia per gli investimenti che per la politica dei trasporti (prosecuzione del trend attuale).

Nel 2010, rispetto al 1992, risulta (fig. 1)
  • per lo scenario minimo, un incremento dei transiti alpini pari al 76%;
  • per lo scenario di riferimento l'incremento previsto è dell'83%.


Nel primo scenario la modalità stradale aumenta del 69% e la modalità ferroviaria dell'88%, mentre nel secondo la strada calerebbe del 6% e la ferrovia aumenterebbe del 225% (fig. 1). In tal caso la ripartizione modale risulterebbe al 68% ferroviaria ed al 32% stradale, contro i valori del 1992 rispettivamente pari al 39% e 61%.


Entrata
in funzione
Costo
(mld lit)
Nuova Linea
Ferroviaria
Alpina
(NLFA)
Tunnel Lötschberg (33 km)
Tunnel S.Gottardo (57 km)
Tunnel Monteceneri (16 km)
Tunnel Zimmerberg (11 km)
2007
2012
2016
2016
16.500
Ferrovia 2000Completamento programma
di modernizzazione e
potenziamento
iniziato nel 1987
200516.200
Risanamento
fonico
Nuovo materiale rotabile
Costruz. Pareti antirumore
 2.800
Allacciamento
a rete europea
  1.500
Totale  37.000
Fonti di
finanziamento
TTPCP
Aumento 0,1% IVA
Prestiti contratti da
Confederazione
Accise olii minerali
 20.250
7.050
6.050
3.650
Ferrovia StradaTotale
Valico1992 20101992 20101992 2010
  minimo di rifer. minimo di rifer. minimo di rifer.
Ventimiglia1,11,8
+63,4%
2,3
+109,1%
8,6 17,0
+97,7%
15,0
+74,4%
9,718,8
+93,8%
17,3
+78,4%
Modane7,711,0
+42,9%
25,5
+231,2%
- --7,7 11,0
+42,9%
25,5
+231,2%
Frejus-- -10,519,0
+81,0%
7,0
-33,3%
10,5 19,0
+81,0%
7,0
-33,3%
Monte Bianco-- -13,416,5
+23,1%
7,0
-47,0%
13,4 16,5
+23,1%
7,0
-47,0%
Tot. FRANCIA8,812,8
+45,5%
27,8
+215,9%
32,5 52,5
+61,5%
29,0
-10,8%
41,365,3
+58,1%
56,8
+37,5%
Sempione4,326,5
+516,3%
25,2
+486,0%
0,1 0,1
0,0%
0,1
0,0%
4,426,6
+504,5%
25,3
+475,0%
Gran S. Bernardo-- -0,30,2
-33,3%
0,4
+33,3%
0,3 0,2
-33,3%
0,4
+33,3%
S. Bernardino-- -0,81,5
+87,5%
1,3
+62,5%
0,8 1,5
+87,5%
1,3
+62,5%
S. Gottardo13,512,0
-12,1%
33,5
+148,1%
4,3 4,5
+4,7%
8,7
+102,3%
17,816,5
-7,3%
42,2
+137,1%
Tot. SVIZZERA17,838,5
+116,3%
58,7
+229,8%
5,5 6,1
+10,9%
10,7
+94,5%
23,344,6
+91,4%
69,4
+197,9%
BRENNERO7,713,0
+68,8%
25,0
+224,7%
16,7 34,0
+103,6%
12,0
-28,1%
24,447,0
+92,6%
37,0
+51,6%
TOTALE34,364,3
+87,5
111,5
+225,1%
54,7 92,6
+69,3%
51,7
-5,5%
89,0156,9
+76,3%
163,2
+83,4%
Le Autostrade del Mare: la proposta legislativa CONFETRA


La proposta prevede un intervento dello Stato per abbattere i costi del trasporto combinato, con le seguenti caratterizzazioni:
  • durata: per un arco temporale di cinque anni;
  • entità: massima per il primo triennio e mirata a convertire al RO-RO anzitutto le imprese dotate di pochi autoveicoli per le quali è necessario trasferire non soltanto l'unità di carico (semirimorchio) ma anche il veicolo a motore ed il conducente;
  • dopo il primo triennio l'intervento si riduce ed è rivolto esclusivamente al semirimorchio per indurre le imprese ad aggregarsi ed a sostituire l'autotreno con l'autoarticolato;
  • per mantenere la concorrenzialità del combinato strada-rotaia sono previsti provvedimenti a favore anche di questa modalità.
Articolo 1
  1. Scopo della presente legge è favorire un maggior grado di sicurezza nella circolazione stradale, ridurre l'impatto ambientale del trasporto merci - favorendo il travaso dalla modalità stradale alle modalità marittima e ferroviaria - e definire interventi atti a consentire il rispetto del Protocollo di Kyoto sui gas ad effetto serra.
Articolo 2
  1. Alle imprese iscritte nell'albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi ed alle imprese residenti in altri Stati dell'Unione Europea in possesso della licenza comunitaria prevista dal regolamento CEE n. 881/92, per il periodo dall'1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2004, sono concesse riduzioni sulle tariffe praticate dalle compagnie armatoriali per il trasporto di autoveicoli o rimorchi e semirimorchi utilizzati nel trasporto di merci con origine e destinazione sul territorio italiano, non insulare, ivi compresa la Sicilia.
  2. L'ammontare delle riduzioni è pari al:
    30% per trasporti effettuati entro il 31 dicembre 2002
    20% limitatamente al trasporto di semirimorchi isolati, dall'1 gennaio al 31 dicembre 2003
    10% limitatamente al trasporto di semirimorchi isolati, dall'1 gennaio al 31 dicembre 2004
Articolo 3
  1. Alle imprese iscritte nell'albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi ed alle imprese residenti in altri Stati dell'Unione Europea in possesso della licenza comunitaria prevista dal regolamento CEE n. 881/92, per il periodo dall'1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2004 sono concesse riduzioni sulle tariffe praticate dalle società UIRR per il trasporto di autoveicoli o semirimorchi e casse mobili utilizzati nel trasporto di merci con origine e destinazione sul territorio italiano, non insulare, ivi compresa la Sicilia.
  2. L'ammontare delle riduzioni è pari a:
    15% per trasporti effettuati entro il 31 dicembre 2002
    10% limitatamente al trasporto di casse mobili o semirimorchi isolati, dall'1 gennaio al 31 dicembre 2003
    5% limitatamente al trasporto di casse mobili o semirimorchi isolati, dall'1 gennaio al 31 dicembre 2004
Articolo 4

Il Ministro dei trasporti e della navigazione definisce con proprio decreto, da emanare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presenta legge, le norme attuative dei precedenti articoli 2 e 3.
Le riduzioni previste debbono concretizzarsi tramite buoni-sconto che saranno distribuiti dal Ministero dei trasporti alle imprese di autotrasporto che dimostrino di aver effettuato o di aver intenzione di effettuare trasporti combinati strada-mare e/o strada-rotaia.
Autostrade del Mare: sintesi progetto CONFETRA


Attualmente, in traffico nazionale (Sardegna esclusa), si trasportano, con le varie modalità interessanti la strada, i seguenti quantitativi di merce:
strada-rotaia2,6 mio t/anno (fonte FLC-FS)
strada mare (RO-RO)3,1 mio t/anno (fonte CNT)
strada conto proprio oltre 500 km3,7 mio t/anno (fonte ISTAT)
strada conto terzi oltre 500 km67,6 mio t/anno (fonte ISTAT)


Del tonnellaggio movimentato su strada oltre 500 km, 27 milioni di tonnellate sono potenzialmente adatte alla tecnica RO-RO. Questo progetto ipotizza di trasferirne 3,8 al combinato strada-mare. Gli autotreni/autoarticolati eliminati dalla circolazione (sulle lunghe distanze) risulterebbero circa un migliaio (sui 150.000 circolanti).

I risultati dell'intervento possono apparire piuttosto limitati. D'altra parte le risorse dedicate non sono ingenti (60 miliardi/anno per il RO-RO e 20 miliardi/anno per lo strada-rotaia). Ipotesi più spinte sono inaffidabili, anche per difficoltà marittime. Confetra non ritiene infatti che le attuali infrastrutture portuali siano in grado di assorbire incrementi eccessivi di traffico. Si creerebbe poi il problema delle disponibilità di naviglio (per questo progetto dovrebbero essere necessarie circa 15 navi aggiuntive, ciascuna con capacità di stiva per 100 unità di carico).

Con riferimento alle disposizioni comunitarie che vietano aiuti di Stato alle imprese, si può osservare che:
  • gli interventi previsti sono indirizzati, non a sostegno delle imprese, ma alla sicurezza della circolazione ed alla riduzione dei danni all'ambiente;
  • le agevolazioni riguardano esclusivamente i trasporti nazionali, escludendo persino i traffici con le isole (Sicilia esclusa);
  • gli aiuti sono riconosciuti non soltanto alle imprese italiane ma anche a quelle residenti in altri Stati dell'UE, quando svolgano trasporti interni al territorio italiano.

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Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
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Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
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RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
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Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
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tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
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Direttore responsabile Bruno Bellio
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