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Progressiva politica di concessione di autonomia fiscale da parte dello Stato ai porti italiani
Disponibili nei prossimi tre anni 300 miliardi. Il presidente della commissione Finanze della Camera, nel corso dell'odierno incontro a Genova con i presidenti delle Autorità Portuali liguri, ha detto che lo Stato ha già recuperato i 1000 miliardi che si era accollato per l'ammortamento dei mutui contratti dagli enti portuali, ma continua a incamerare le tasse portuali nonostante l'esborso sia reintegrato
6 luglio 2000
Lo Stato metterà a disposizione dei porti italiani 300 miliardi di lire nel prossimo triennio. Questi finanziamenti saranno il risultato di una progressiva politica di concessione di autonomia fiscale agli scali nazionali. La notizia è stata data nel corso dell'incontro che la commissione Finanze della Camera dei deputati ha avuto oggi nella sede dell'Autorità Portuale di Genova di Palazzo San Giorgio con i vertici degli enti portuali liguri, tra cui i due presidenti delle authority di Genova e La Spezia, Gallanti e Bucchioni, con il Comitato Portuale genovese e con i rappresentanti delle imprese e dei sindacati.

Il presidente della commissione Giorgio Benvenuto ha sottolineato la necessità di effettuare una revisione dell'attuale meccanismo fiscale «che è punitivo per l'attività portuale», spiegando che «lo Stato, ripristinando forme impropriamente dette di federalismo, fa un'operazione intelligente». Benvenuto ritiene infatti che l'autonomia finanziaria dei porti possa contribuire ad un aumento dei traffici, del lavoro e quindi del gettito fiscale anche a vantaggio dello Stato. Il presidente della commissione ha ricordato che la strada dell'autonomia finanziaria dei porti poteva già essere imboccata lo scorso anno, ma non se n'è fatto nulla sia perché era necessario concedere, contro il parere delle opposizioni, una delega al governo, sia perché in tema di fiscalità era in vigore «una formula che diceva che si può cambiare tutto, ma a parità di gettito».
Le condizioni per arrivare alla concessione dell'autonomia comunque ci sono. Lo Stato - ha detto Benvenuto - ha infatti recuperato i 1.000 miliardi di lire che si era accollato per l'ammortamento dei mutui contratti dagli enti portuali. La legge di riforma portuale 84/94 prevedeva che tali oneri venissero coperti con il 50% delle entrate fiscali garantite dai porti tramite le tasse erariali, di ancoraggio e portuali. Soldi che ancora adesso vanno allo Stato nonostante l'esborso sia stato completamente reintegrato. Tutto questo avviene mentre le entrate di porti come Genova - ha spiegato - sono per il 15% costituite dai diritti portuali, contro percentuali nettamente superiori per altri porti europei.

A margine dell'incontro il presidente dell'ente portuale genovese, Giuliano Gallanti, si è dichiarato completamente d'accordo con quanto proposto da Roberto Di Rosa, membro della commissione Bilancio della Camera, che ha auspicato l'introduzione dell'obbligo di investire le tasse che l'autonomia finanziaria assegnerà agli enti portuali.

Nel corso della visita della commissione Finanze l'Autorità Portuale di Genova ha consegnato alla delegazione parlamentare un'analisi sulla "questione dell'autonomia finanziaria", di cui riportiamo un estratto.

B.B.


Autorità Portuale di Genova


6 luglio 2000


Analisi delle entrate delle Autorità Portuali
La questione dell'autonomia finanziaria


1. Analisi del gettito dello Stato e degli enti portuali prima e dopo la legge n. 84/'94


Considerando il periodo 1995-1999, conseguente alla legge di riforma portuale, si riscontra che il gettito per maggiori entrate dello Stato è pari a circa 1.000 miliardi.

La cifra rappresenta il 100% dell'importo posto a carico dello Stato per l'ammortamento dei mutui contratti dagli enti. Tale onere era bilanciato, nella legge 84, dalla prevista transitoria devoluzione allo Stato del 50% del gettito delle tasse sulle merci sbarcate ed imbarcate.

Nel dettaglio:

Entrate (in Mld)Anni
 199419951996199719981999
       
Tassa erariale      
Gettito complessivo131113,7111103107,2 
Quota attribuita alle Aut. Port. fino '9432,728,427,725,726,8 
a) Maggiori entrate Stato 28282628 
       
Tassa ancoraggio      
Gettito complessivo69,089,394,2102,4104,4 
Quota attribuita alle Aut. Port. fino '9444,257,260,365,566,8 
Maggiore gettito  13351 
b) Maggiori entrate Stato 70637168 
       
Tassa portuale      
Gettito complessivo0182,7167,2170,4174,8 
Quota attribuita alle Autorità Portuali41,063,759,262,461,6 
c) Maggiori entrate Stato 119,0108,0108,0113,2 
       
Saldo complessivo (a+b+c) 218199205209200*


Fonte: elaborazioni da Ministero delle Finanze, Dipartimento delle Dogane e delle Imposte indirette, anni 1994-1998
(*) Il dato 1999 costituisce una stima sullo "storico" degli ultimi 4 anni.
Legenda:
Tassa erariale - il maggior gettito dello Stato è rappresentato dalla quota che veniva devoluta agli enti portuali prima del 1994 e corrisponde ad un terzo del gettito che proveniva dai porti sede di Autorità Portuale (pari al 75% del gettito complessivo).
Tassa di ancoraggio - il maggior gettito dello Stato è rappresentato dalla quota che veniva devoluta agli enti portuali prima del 1994 e corrisponde all'80% del gettito che proveniva dai porti sede di Autorità Portuale (pari al 80% del gettito complessivo). Ad esso si è aggiunta una quota derivante dall'incremento del gettito.
Tassa portuale - il maggior gettito dello Stato corrisponde alla differenza tra il gettito complessivo e la quota attribuita agli enti.





2. La struttura delle entrate dell'Autorità Portuale di Genova


La struttura delle entrate del porto di Genova evidenzia un peso significativo della voce relativa ai canoni per l'utilizzo delle infrastrutture, che non trova riscontro nelle altre realtà portuali europee.

Le cause principali del fenomeno in esame vanno ricercate:
  • nell'attuale quadro normativo che attribuisce alle Autorità Portuali una percentuale contenuta delle tasse portuali;
  • nel basso ammontare delle tasse per tonnellata di merce movimentata.


 Miliardi di Lire%
   
Diritti portuali
(Tassa merci sb./imb.)
9,415,3%
  55,0%
Canoni33,0 
   
Contributo Manutenzioni7,612,7%
   
Altri*10,217,0%
   
Totale60,0100%


(*) La voce comprende: autorizzazioni, recuperi e rimborsi
3. Un confronto con le principali realtà europee


Da un confronto tra la struttura delle entrate correnti del porto di Genova e dei principali porti europei si evidenzia il deciso squilibrio della voce "diritti portuali" che, in tutte le realtà considerate, rappresentano la "fonte" di reddito predominante.

 GenovaAnversaRotterdamBilbaoValencia
Diritti portuali15,3%39,0%57,0%69%65%
Canoni55,0%31,0%34,0%15,0%14,3%
Altro29,7%30,0%9,0%16%21%
Totale100%100%100%100%100%


A titolo puramente indicativo un confronto tra l'ammontare dei diritti introitati e i volumi di merce movimentata evidenzia diversi gradi di incidenza dell'imposizione fiscale

 GenovaAnversaRotterdamBilbaoValencia
Lire/tonn.9001.2201.1952.5543.557
Stato700    
AP2001.2201.1952.5543.557
  +35%+33%+184%+300%
4. Le entrate da canoni demaniali dell'Autorità Portuale di Genova


Nelle principali realtà europee si evidenzia una struttura delle entrate direttamente correlata all'andamento dei traffici, elemento che non trova completa rispondenza nella struttura dell'Autorità Portuale di Genova.

L'ipotesi di mantenere a livello locale il gettito dei diritti portuali consentirebbe di allineare la situazione genovese a quella dei maggiori scali europei





La ridotta incidenza delle entrate derivanti da canoni di concessione risulterebbe, in quest'ultima ipotesi, coerente con quanto rilevato nei bilanci degli scali concorrenti, posto che, in termini assoluti, il canone a mq. risulta essere in linea con le tariffe praticate a livello europeo.

A titolo di esempio:
canone medio terminal Genova: circa 6.000 lire/mq.
canone medio terminal Anversa: circa 7.000 lire/mq.5. Gli investimenti pubblici e privati nel porto di Genova - 1995-2000


Nel quinquennio 1995-1999 a fronte di 300 miliardi di investimenti pubblici sono stati attivati circa 400 miliardi di investimenti privati (impianti, macchinari, risorse immateriali).


Investimenti pubblici e privati nel porto di Genova (1995-1999)
Miliardi di lire

 19951996199719981999Totale
Investimenti pubblici44.78617.96277.43852.70126.010218.897
Autofinanziamento8.55114.6798.7103.0008.75643.696
Totale53.33732.64186.14855.70134.766262.593
Manutenzioni5.6526.8005.7008.33111.79838.281
Totale Pubblico58.98939.44191.84864.03246.564300.874
       
Investimenti privati63.72780.03063.98549.944150.000407.686
       
Totale generale122.716119.471155.833113.976196.564708.560
6. Gli investimenti previsti e le fondi di finanziamento - P.O.T. e P.R.P.


Dall'analisi dei piani di investimento previsti nell'arco temporale del Piano Operativo Triennale (2000-2002), emerge che gli interventi finanziati rappresentano complessivamente il 53,4%.

In particolare, mentre nel 2000 la copertura finanziaria è pari al 95,3%, nel 2001 e 2002 scende rispettivamente al 44% e al 12%, aumentando l'incertezza rispetto all'effettiva realizzabilità dei progetti di sviluppo.

Gli investimenti complessivamente previsti nell'orizzonte temporale del P.O.T. sono pari a 416,6 miliardi.

Rispetto al totale risultano:
222,5 miliardi finanziati
194 miliardi da finanziare

Seguendo la scansione temporale degli interventi di lungo periodo previsti nel Piano Regolatore Portuale emergono forti incertezze in relazione alla finanziabilità degli stessi e la necessità di individuare fonti "certe".


Scansione temporale degli interventi P.R.P. (M.di di Lire)

PRP InvestimentiImporti (M.di di Lire)
2000-2002416,5
2003-2005211,5
2005-2010352,5
Totale980,5
7. Il finanziamento statale


I trasferimenti dello Stato a favore dell'Autorità Portuale di Genova negli ultimi 5 anni ammontano a complessivi 330 miliardi.

Tali trasferimenti hanno coperto investimenti in infrastrutture, impianti e manutenzioni ordinarie e straordinarie delle parti comuni, garantendo lo sviluppo delle attività portuali.


Andamento dei trasferimenti da parte dello Stato (miliardi di lire)

 199519961997199819992000
Trasferimenti in conto capitale44,5 68,639,313150
Convenzioni Manutenzione 6,46,47,67,67,6
Totale entrate da trasferimenti44,56,475,046,920,6157,6
8. Un confronto tra trasferimenti statali e entrate statali (Porto di Genova)


Sul fronte del "reddito" prodotto dal porto di Genova e affluito alle casse dello Stato la tabella evidenzia un gettito, negli ultimi tre anni, pari a circa 6.100 miliardi.

Le tasse riconosciute all'Autorità Portuale, annualmente rappresenta circa lo 0,4% del gettito complessivo.


Totale diritti accertati dalla Dogana di Genova (miliardi di lire)

 199719981999
Totale diritti accertati Dogana di Genova1.868,72.101,02.109,0
Di cui   
    
Diritti marittimi42,941,341,4
    Erario133,532,032
    Autorità Portuale29,39,49,4
    
IVA31.381,21.561,11.579,4
    
Dazi444,7498,6488,2


(1) La voce diritti marittimi quota erario comprende le tasse erariali sulle merci trasportate (100% allo Stato), la tassa di ancoraggio (100% allo Stato) e il 50% delle tasse portuali
(2) La voce diritti marittimi quota Autorità Portuale rappresenta il 50% delle tasse portuali
(3) La voce IVA rappresenta il saldo fra IVA 405 (import) e IVA 406 (export)
Controllo fra le tasse introitate e i trasferimenti al porto di Genova

 19951996199719981999
Totale entrate dello Stato1.8001.8001.868,72.101,02.109,0
Totale trasferimenti al porto di Genova44,56,475,046,933,6
      
Incidenza dei trasferimenti2,4%0,3%4%2,2%1,5%
9. Proposta di autonomia finanziaria


Tra il 1995 e il 1999 il maggior gettito confluito nelle casse dello Stato corrisponde alla cifra stanziata per l'ammortamento dei mutui contratti dagli enti ai sensi dell'art. 28 della legge n. 84 del 1994, quindi, con il 1999 si completa in anticipo il piano di pagamento previsto dalla legge.

Da un confronto con i principali porti europei emerge che l'incidenza dei diritti portuali nel porto di Genova è significativamente più bassa rispetto alle altre voci di entrata corrente.

Nell'ultimo quinquennio gli investimenti pubblici nel porto di Genova (300 miliardi) hanno attivato investimenti privati per circa 400 miliardi.

Al fine di fare fronte ai programmi di sviluppo futuro l'Autorità Portuale di Genova richiede che:
  • coerentemente con quanto richiesto dall'Associazione Porti Italiani, venga anticipato, a partire dall'anno 2000, il 50% della tassa portuale attualmente acquisita dallo Stato
  • venga riconosciuta, a partire dal 2001, la completa devoluzione dei diritti marittimi (+30 miliardi rispetto alla situazione attuale) in ragione della necessità di garantire un immediato riequilibrio nella composizione delle entrate dell'ente e una maggiore autonomia finanziaria.


La disponibilità di risorse finanziarie in tal modo ottenute consentirà di migliorare la politica di intervento perseguita dall'Autorità Portuale e, pertanto, di rafforzare ulteriormente il ruolo di volano degli investimenti privati avendo, come detto, funzione di moltiplicatore della domanda di beni di investimento.

D'altra parte l'Autorità Portuale, in tal modo dotata di maggiori e stabili entrate correnti potrà progettare e realizzare, anche sotto l'aspetto finanziario, opere essenziali per lo sviluppo portuale. Ciò non esclude peraltro, valutata la dimensione economico/finanziaria degli interventi postulati dal piano regolatore portuale (circa 600 miliardi dal 2003 al 2010), la necessità di dover ancora ricorrere, per gli investimenti in opere di grande infrastrutturazione, all'intervento dello Stato; ciò non si discosta da quanto avviene nelle altre principali realtà portuali europee da tempo dotate di un elevato grado di autonomia finanziaria.

E' appena il caso di accennare come l'Autorità Portuale, nella sua attuale configurazione, sia gravata, nell'esercizio della sua attività contrattuale, dall'imposta sul valore aggiunto che ammonta ad un valore medio di circa 4 miliardi l'anno.

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Porto di partenza
Porto di destinazione:
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Melzo
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Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
PORTI
Porti italiani:
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Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
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RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
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Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
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