ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

2 agosto 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 04.26 GMT+2



31 ottobre 2000

Cinque navi crociera con oltre diecimila turisti venerdì prossimo nel porto di Genova

Ma il porto ligure rischia di perdere il traffico turistico dei prossimi anni per la mancanza di ormeggi dedicati. L'esempio del porto di Nizza

Venerdì 3 novembre arriveranno nel porto di Genova cinque navi crociera con oltre diecimila turisti (Costa Atlantica, Costa Romantica, Millenium, Flamenco e Monterey). L'autunno è la stagione più propizia per le crociere in Mediterraneo, ma le banchine destinate nel porto genovese a questo traffico sono sovente insufficienti per l'ormeggio di tutte le navi in arrivo. E' stato proposto l'ancoraggio nel Porto Antico, davanti ai Magazzini del Cotone, ma difettano i fondali.

I programmi di potenziamento del settore prevedono il prolungamento del molo d'attracco del terminal crociere e due nuovi accosti a Ponte Parodi, che però saranno pronti solo nel 2004. Nel frattempo Genova rischia di perdere una parte del traffico crocieristico.

Altri porti si danno da fare con maggiore incisività per ampliare la loro ricettività. A Nizza ad esempio, per accogliere i turisti provenienti dalla Corsica, la Camera di Commercio ha deciso la demolizione degli edifici della Capitaneria di Porto e della Société Nationale Maritime Corse Méditerranée (SNCM) e la loro ricostruzione su due piani, con una terrazza superiore al livello della strada. Sotto il nuovo edificio due piani verranno destinati a parcheggio. I lavori, che dureranno un anno e mezzo, costeranno 980 milioni di franchi.


ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza





Le pagine saranno aperte in una nuova finestra del browser






Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail