ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

23 aprile 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 16:32 GMT+2



1 dicembre 2000

Il porto di Rotterdam aiuterà quello di New York - New Jersey a realizzare un sistema distributivo delle merci basato sulle ferrovie e sul trasporto con chiatte

I due porti hanno firmato un'intesa in occasione della manifestazione Intermodal 2000, che si conclude oggi a Genova

In occasione della manifestazione Intermodal 2000, che si conclude oggi a Genova, la Port Authority di New York & New Jersey ha stretto un accordo con il porto di Rotterdam, che è stato sottoscritto dall'assistant executive director dello scalo americano Lillian C. Borrone e dal presidente di quello olandese Willem K. Scholten.

In base all'intesa il porto olandese renderà quello statunitense partecipe del proprio know-how sullo sviluppo di un network distributivo a servizio del sistema portuale.

«Un'innovativa componente del piano di sviluppo del nostro porto - ha confermato il direttore esecutivo dello scalo americano, Robert E. Boyle - è costituita dal concetto denominato Port Inland Distribution Network, che consiste nel collegare il porto con chiatte o linee ferroviarie con i centri distributivi dell'inland. Questo concetto è applicato a Rotterdam è l'intesa ci permetterà di acquisire la loro esperienza e offrire ai nostri utenti un servizio veramente importante».

La port authority newyorkese ricorda infatti che Rotterdam ha oltre 15 anni d'esperienza nello sviluppo di collegamenti con il mercato interno che utilizzano chiatte e ferrovie. Il 22% dei tre milioni di container che annualmente transitano nel porto olandese è infatti distribuito con questo sistema.

L'accordo prevede che l'ente portuale di Rotterdam e la società olandese Ridderhaven BV, che svolge da oltre dieci anni servizi di distribuzione con chiatte, forniscano dati e informazioni sul loro sistema distributivo e indichino come un sistema similare possa essere sviluppato e realizzato nell'area di New York - New Jersey.


ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza





Le pagine saranno aperte in una nuova finestra del browser






Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail