testata inforMARE
Cerca
10 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
22:06 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
In crescita del 4,1% il traffico nel porto di Trieste in luglio
Registrate flessioni nei traffici con il Medio Oriente, l'Asia e il Far East
29 agosto 2001
Nello scorso luglio il porto di Trieste ha movimentato 4,3 milioni di tonnellate, con un incremento del 4,1% rispetto allo stesso mese del 2000. Nei primi sette mesi di quest'anno la movimentazione è ammontata a 28,9 milioni di tonnellate, con una crescita del 6,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

A conferma della recente flessione dei traffici tra l'Europa e l'Asia, di primaria importanza per lo scalo italiano, sono stati registrati nei sette mesi cali del 23,7% nelle relazioni con il Medio Oriente, del 57,77% con il Golfo Persico, del 28,28% con l'Asia meridionale e il sud-est asiatico e del 14,17% con il Far East. A farne le spese è stato soprattutto il traffico container che, con complessivi 117.940 teu, ha accusato una diminuzione del 4,11%.

Porto di Trieste
Traffico gennaio-luglio 2001
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)

Settori portuali Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
Punto Franco Vecchio 190.862120.566 110.13595.055 300.997215.621 85.37639,59%
Punto Franco Nuovo 2.653.1772.593.724 2.909.0202.934.636 5.562.1975.528.360 33.8370,61%
Scalo legnami 45.86748.926 5.2312.344 51.09851.270 -172-0,33%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 2.889.9062.963.216 3.024.3863.032.035 5.914.2925.795.251 119.0412,05%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 99.48472.523 86.96959.917 186.453132.440 54.01340,78%
Arsenale S. Marco 00 9.3880 9.3880 9.3880%
Ferriera 1.089.012 608.44275.856 19.6081.164.868 628.050536.818 85,47%
Oleodotto - S.I.O.T. 21.070.81419.893.622 00 21.070.8141 19.893.6221.177.192 5,91%
Punto Franco Oli Minerali 99.868132.104 13.59010.826 113.458142.930 -29.472-20,61%
Porto Industriale 393.042394.157 7.93010.237 400.972404.394 -3.422-0,84%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 22.652.73621.028.325 106.76440.671 22.759.50021.068.996 1.690.5048,02%
TOTALE COMPLESSIVO 25.642.12623.864.064 3.218.1193.132623 28.860.24526.996.687 1.863.5586,90%



Categorie di merci Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
Minerali 693.364 383.08655.218 25.031748.582 408.117340.465 83,42%
Carboni 990.767 893.673681.132 677.589 1.671.899 1.571.262100.637 6,40%
Olii minerali 21.522.80320.380.244 15.42514.968 21.538.22820.395.212 1.143.0165,60%
Cereali e semi oleosi 106.78887.416 28.889100.128 135.677187.547 -51.870-27,65%
Legname 23.252 25.04869.149 84.05792.401 109.105-16.704 -15,31%
Altre merci 2.305.1522.094.594 2.368.3062.230.850 4.673.4584.325.444 348.0148,04%
T O T A L E 25.642.12623.864.064 3.218.1193.132.623 28.860.24526.996.687 1.863.5586,90%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 118.759130.684 118.759130.684 -11.925-9,12%
TOTALE COMPLESSIVO 25.642.12623.864.064 3.336.8783.263.307 28.979.00427.127.371 1.851.6336,82%



Gruppi merceologici Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
ANIMALI VIVI 190 3.653 16.102 3.67216.102 -12.430-77,19%
CARNI 673 9711.451 4.06012.124 4.1577.967 191,65%
PRODOTTI DELLA PESCA 1.3341.183 28368 1.6171.251 36629,25%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 5.9933.426 9.0943.990 15.0877.416 7.671103,43%
PRODOTTI ALIMENTARI 67.24064.718 125.782117.450 193.022182.168 10.8545,95%
COLONIALI, SACCARIFERI 64.92294.371 3.8812.330 68.80396.701 -27.898-28,84%
CEREALI 106.709 87.28828.889 100.114135.598 187.402-51.804 -27,64%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 161.16894.352 12.5705.903 173.738100.255 73.48373,29%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 28.02325.668 267480 28.29026.148 2.1428,19%
VINO ED ALTRE BEVANDE 10.5977.624 13.50715.348 24.10422.972 1.1324,92%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 79131 13014 209145 6444,13%
OLI, GRASSI VEGETALI 235223 1.563191 1.798414 1.384334,29%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 16.00823.878 595619 16.60324.497 -7.894-32,22%
FILATI E TESSUTI 155.278165.996 46.79245.267 202.070211.263 -9.193-4,35%
MINERALI METALLICI 660.831358.186 50.54219.918 711.373378.104 333.26988,14%
MINERALI NON METALLICI 3.9633.391 4.6765.113 8.6398.504 1351,58%
COMBUSTIBILI SOLIDI 990.767893.673 681.132677.589 1.671.8991.571.262 100.1376,40%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 166.761114.732 95.47053.358 262.231168.090 94.14156,00%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 200.507166.650 99.05760.724 299.564227.374 72.19031,74%
MACCHINE E MOTORI 62.62739.943 177.039146.647 239.666186.590 5307628,44%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 26.70131.346 48.52442.447 75.22573.793 1.4321,94%
VEICOLI E LORO PARTI 61.16367.455 96.38192-910 157.544160.365 -2.821-1,75%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 8.5946.095 4.2793.032 12.8739.127 3.74641,04%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 56.11345.820 64.954102.267 212.067148.087 -27.020-18,24%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 11.80211.302 14.10818.385 25.91029.687 -3.777-12,72%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 31.07246.143 6.96112.406 38.03358.549 -20.516-35,04%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 37.69644.957 148.757167.940 186.453212.897 -26.444-12,42%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 21.522.80320.380.244 15.42514.968 21.538.22820.395.212 1.143.0165,60%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 25.80022.062 54.92438.481 80.72460.543 20.18133,33%
PRODOTTI CHIMICI 45.15043.660 111.552106.119 156.702149.779 6.9234,62%
FERTILIZZANTI 241210 1.7311.644 1.9721.854 1186,36%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 1.3431.112 9.8395.649 11.1826.761 4.42165,38%
MEDICINALI 3.6444.277 3.7192.287 7.3636.564 79912,17%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 181379 3.4154.424 3.5964.803 -1.207-25,13%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 36.90330.526 17.99012.643 54.89343.169 11.72427,15%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 33.59150.173 179.497157.320 213.088207.493 5.5952,69%
MATERIE VEGETALI 1.7672.705 3.6629.873 5.42912.578 -7.149-56,83%
TABACCHI 745 938611 1.4451.356 2.383-1.027 -43,09%
PRODOTTI ANIMALI 534245 7860 612305 307100,65%
PELLI E PELLICCE 3.6215.056 13.05516.208 16.67621.264 -4.588-21,57%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 269.493230.694 229.025323.537 498.518554.231 -55.713-10,05%
TARE 759.435 693.135823.091 723.2891.582.526 1.416.424166.102 11,72%
PASSEGGERI 00 1680 1684 1680%
TOTALE 25.642.126 23.864.0643.218.119 3.132.62328.860.245 26.996.6871.863.558 6,90%



Rinfuse Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 21.528.44720.383.662 20.28419.836 21.548.73120.403.498 1.145.2335,61%
oli minerali greggi........ 21.070.81419.893.622 028 21.070.81419.893.650 1.177.1645,91%
oli minerali lavorati...... 451.989486.622 15.42514.940 467.414501.562 -34.148-6,80%
altre rinfuse liquide...... 5.6443.418 4.8594.868 10.5038.286 2.21726,75%
di cui.......S.I.O.T. 21.070.81419.893.622 00 21.070.81419.893.622 1.177.1925,91%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 1.862.6081.408.968 766.770808.244 2.629.3782.217.212 412.16618,58%
minerali................... 693.364383.086 55.21825.031 748.582408.117 340.46583,42%
carboni.................... 990.767893.673 681.132677.589 1.671.8991.571.262 100.6376,40%
cereali e semi oleosi...... 106.78887.419 28.889100.128 135.677187.547 -51.870-27,65%
altre rinfuse secche....... 71.68944.790 1.5315.496 73.22050.286 22.93445,60%
LEGNAME................TOTALE 23.25225.048 69.14984.057 92.401109.105 -16.704-15,31%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 2.227.8192.046.386 2.361.9162.220.486 4.589.7354.266.872 322.8637,56%
TOTALE COMPLESSIVO 25.642.12623.864.064 3.218.1193.132.623 28.860.24526.996.687 1.863.5586,90%



Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
E U R O P A
ALBANIA 33.165 31.48880.171 64.791113.336 96.27917.057 17,71%
BULGARIA 5.308 11.2300 05.308 11.230-5.922 -52,73%
CROAZIA 43.471 37.14754.235 21.01097.706 58.15739.549 68,00%
DANIMARCA0 0945 0945 0945 0%
FRANCIA 66.476 91.9740 1.44466.476 93.418-26.942 -28,84%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 38.606169.161 1680 38.774169.161 -130.387-77,07%
ITALIA 441.854 522.200713.192 687.4591.155.046 1.209.659-54.613 -4,51%
ex JUGOSLAVIA 12.1357.043 21.16319.330 33.29826.373 6.92526,25%
MALTA 792 1503.535 3.9464.327 4.096231 5,63%
NORVEGIA0 0133 416133 416-283 -68,02%
OLANDA (Paesi Bassi) 11.9120 0256 11.912256 11.6564.553,12%
POLONIA0 2.1120 1.7440 3.856-3.856 -100,00%
PORTOGALLO 10.76710.238 3430 11.11010.238 8728,51%
UCRAINA 2.550.922 2.518.9120 02.550.922 2.518.91232.010 1,27%
GERMANIA 0 4201.992 6561.992 1.076916 85,13%
ROMANIA 8.452 15.72542 08.494 15.725-7.231 -45,98%
SLOVENIA 13.316 4.43211.933 10.82625.249 15.2589.991 65,48%
SPAGNA3.613 3.5340 2.6183.613 6.152-2.539 -41,27%
GEORGIA 1.734.939 931.70522.697 35.7411.757.636 967.446790.190 81,67%
SVEZIA6.500 3.5590 6176.500 4.1762.324 55,65%
LETTONIA0 020 020 020 0%
RUSSIA MAR NERO 2.034.8181.479.141 8.5770 2.043.3951.479.141 564.25438,14%
TOTALE EUROPA 7.017.0465.840.171 919.146850.854 7.936.1926.691.025 1.245.16718,60%
LEVANTE
CIPRO 10.079 7.2655.741 7.47915.820 14.7441.076 7,29%
EGITTO 937.550 1.451.18931.448 48.493968.998 1.499.682-530.684 -35,38%
GRECIA EGEO 423.091204.012 441.083195.913 864.174399.925 464.249116,08%
ISRAELE 23.315 30.36849.192 49.67772.507 80.045-7.538 -9,41%
LIBANO 0 2198.082 11.5748.082 11.793-3.711 -31,46%
SIRIA 4.475.714 3.419.7346.056 40.1834.481.770 3.459.9171.021.853 29,53%
TURCHIA MEDITERRANEA 1.493.7992.279.837 1.121.5551.193.772 2.615.3543.473.609 -858.255-24,70%
TOTALE LEVANTE 7.363.5487.392.624 1.663.1571.547.091 9.026.7058.939.715 86.9900,97
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 2.557672 57.35383.498 59.91084.170 -24.260-28,82%
GIORDANIA 623 1.7313.369 1.1223.992 2.8531.139 39,92%
JEMEN 0 010.700 9.31210.700 9.3121.388 14,90%
OMAN 28 054 32382 323-241 -74,61%
YEMEN 0 0373 1.715373 1.715-1.342 -78,25%
TOTALE MEDIO ORIENTE 3.2082.403 71.84995.970 75.05798.373 -23.316-23,70%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 79.932223.151 3.3118.925 83.243232.076 -148.833-64,13%
BAHREIN 473 305473 5.043946 5.348-4.402 -82,31%
EMIRATI ARABI UNITI 5351.939 5.3975.121 5.9327.060 -1.128-15,97%
IRAN 449 1.08818.486 21.01218.935 22.100-3.165 -14,32%
KUWAIT 36 04.627 2.5844.663 2.5842.079 80,45%
QATAR 0 08 1558 155-147 -94,83%
TOTALE GOLFO PERSICO 81.425226.483 32.30242.840 113.727269.323 -155.596-57,77%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 8.2192.553 1.37658 9.5952.611 6.984267,48%
CAMBOGIA 0 420 00 42-42 -100,00%
CEYLON 13.319 12.91140.725 47.73854.044 60.649-6.605 -10,89%
INDIA OCCIDENTALE 24.16925.204 363990 24.53226.194 -1.662-6,34%
INDIA ORIENTALE 6.86212.967 256191 7.11813.158 -6.040-45,90%
INDONESIA 100.330 167.243627 2.463100.957 169.706-68.749 -40,51%
MALAYSIA 8.972 28.20690.455 127.76099.427 155.966-56.539 -36,25%
PAKISTAN OCCIDENTALE 12.8529.378 551139 13.4039.517 3.88640,83%
THAILANDIA 10.2539.489 16.17720.472 26.43029.961 -3.531-11,78%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 184.976267.993 150.530199.811 355.506467.804 -132.298-28,28%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 15.86112.561 3.8135.564 19.67418.125 1.5498,54%
FILIPPINE 2.287 634533 7092.820 1.3431.477 109,97%
GIAPPONE 10.243 8.0918.649 8.95118.892 17.0421.850 10,85%
MACAO 106 230 76106 997 7,07%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 128.384159.020 120.512132.943 248.896291.963 -43.067-14,75%
TAIWAN (FORMOSA) 28.27130.775 131.081157.767 159.352188.542 -29.190-15,48%
TIMOR0 00 4.4230 4.423-4.423 -100,00%
VIETNAM 22.430 28.824425 30122.855 29.125-6.270 -21,52%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 207.582239.928 265.013310.734 472.595550.662 -78.067-14,17%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 1.184.691 1.988.7055.649 18.3431.190.340 2.007.048-816.708 -40,69%
LIBIA 5.316.438 4.551.83615.418 1.8615.331.856 4.553.697778.159 17,08%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 6.6790 6.6790 6.6790%
TUNISIA 1.004.174 721.9592.197 3.2571.006.371 725.216281.155 38,76%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 7.505.3037.262.500 29.94323.461 7.535.2467.285.961 249.2853,42%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA0 048 048 048 0%
KENYA 2.676 2.069568 3403.244 2.409835 34,66%
MADAGASCAR137 0188 0325 0325 0%
MAURIZIO 0 027 1627 1611 68,75%
MOZAMBICO7.028 00 07.028 07.028 0%
ISOLE SEYCHELLES 452330 00 452330 12236,96%
SOMALIA FRANCESE 1.140451 43559 1.1831.010 17317,12%
SUDAN17 83.7460 22.12917 105.875-105.858 -99,98%
TANZANIA 2.718 2201.343 1124.061 3323.729 1.123,19%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 14.16886.816 2.21723.156 16.385109.972 -93.587-85,10%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 537.497444.948 4.2967.012 541.793451.960 89.83319,87%
TOTALE SUD AFRICA 537.497444.948 4.2967.012 541.793451.960 89.93319,87%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 125.000 382.104273 6.499125.273 388.603-263.330 -67,76%
CAMERUN 10.595 24.5664 82610.599 25.392-14.793 -58,25%
ISOLE CANARIE 00 1230 1230 1230%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 64.00038 160 64.01638 63.978168.363,15%
COSTA AVORIO 3.08118.112 2.7202.283 5.80120.395 -14.594-71,55%
DAHOMEY 1.648 1.284206 01.854 1.284570 44,39%
GABON 0 1226 13426 146-120 -82,19%
GHANA 507 30767 991.274 1291.145 887,59%
GUINEA0 016 10116 101-85 -84,15%
GUINEA EQUATORIALE 00 026 026 -26-100,00%
LIBERIA1.433 00 01.433 01.433 0%
MAROCCO ATLANTICO 3221 12.269477 12.301498 11.8032.370,08%
MAURITANIA 242.818176.069 00 242.818176.069 66.74937,91%
NIGERIA 1.549.343 1.010.5750 4821.549.343 1.011.057538.286 53,23%
SENEGAL 0 1.857313 392313 2.249-1.936 -86,08%
TOGO 736 2.038355 4101.091 2.448-1.357 -55,43%
ZAIRE 855 2.46513 10868 2.475-1.607 -64,92%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 2.000.0481.619.171 17.10111.739 2.017.1491.630.910 386.23923,68%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 296.61141.339 422123 297.03341.462 255.571616,39%
CANADA GRANDI LAGHI 0577 1.067773 1.0671.350 -283-20,96%
CANADA PACIFICO 44.17337.515 00 44.17337.515 6.65817,74%
MESSICO GOLFO 265397 3650 630397 23358,69%
MESSICO PACIFICO 240 00 240 240%
USA ATLANTICO 250.803135.288 25.96110.701 276.764145.989 130.77589,57%
USA GOLFO MESSICO 213299 18.0681.885 18.2812.184 16.097737,04%
USA GRANDI LAGHI 5.0000 2215 5.02215 5.00733.380,00%
USA PACIFICO 0177 3.0930 3.093177 2.9161.647,45%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 597.089215.592 48.99813.497 646.087229.089 416.998182,02%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA224 630 0224 63161 255,55%
DOMINICANA73 00 073 073 0%
EL SALVADOR 00 100 100 100%
GIAMAICA 21 0109 79130 7951 64,55%
GUATEMALA45 00 045 045 0%
HAITI90 049 0139 0139 0%
HONDURAS569 1.2070 0569 1.207-638 -52,85%
PICCOLE ANTILLE 00 4.40814 4.40814 4.39431.385,71%
TOTALE AMERICA CENTRALE 1.0221.270 4.57693 5.5981.363 4.235310,71%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 904 3.089761 6061.665 3.695-2.030 -54,93%
BRASILE 12.953 149.959514 9413.467 150.053-136.586 -91,02%
CILE 448 4738 149486 196290 147,95%
COLOMBIA ATLANTICO 83.016231 850 83.101231 82.87035.874,45%
COLOMBIA PACIFICO 5661.606 00 5661.606 -1.040-64,75%
ECUADOR 56 330 056 3323 69,69%
PERU42 078 0120 0120 0%
URUGUAY0 051 051 051 0%
VENEZUELA127 70.57011 0138 70.570-70.432 -99,80%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 98.112225.535 1.538849 99.650226.384 -126.734-55,98%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 31.004 38.5105.472 2.55736.476 41.067-4.591 -11,17%
NUOVA ZELANDA 98120 1.9812.959 2.0793.079 -1.000-32,47%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 31.10238.630 7.4535.516 38.55544.146 -5.591-12,66%
T O T A L E 25.642.12623.864.064 3.218.1193.132.623 28.860.24526.996.687 1.863.5586,90%



Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
EUROPA 20.374 36.97921.022 6.85641.396 43.835-2.439 -5,56%
LEVANTE 64.504 55.021119.802 105.984184.306 161.00523.301 14,47%
MEDIO ORIENTE 2.6441.095 51.01973.984 53.66375.079 -21.416-28,52%
GOLFO PERSICO 1.2052.896 26.96235.642 28.16738.538 -10.371-26,91%
ASIA MER. E DI SUD EST 76.51987.186 125.502167.805 202.021254.991 -52.970-20,77%
ESTREMO ORIENTE 128.56898.068 216.757256.996 345.325355.064 -9.739-2,74%
AFRICA MEDITERRANEA 1380 1.925350 2.063350 1.713489,42%
AFRICA ORIENTALE 5.4032.400 1.863408 7.2662.808 4.458158,76%
SUD AFRICA 24.87527.365 3.5905.812 28.46533.177 -4.712-14,20%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 15.95643.624 5.10610.003 21.06253.627 -32.565-60,72%
AMERICA SETT. E MESSIC 3.8015.863 21.45510.873 25.25616.736 8.52050,90%
AMERICA CENTRALE 8641.116 15577 1.0191.193 -174-14,58%
AMERICA MERIDIONALE 10.85710.633 1.304715 12.16111.348 8137,16%
AUSTRALIA E OCEANIA 1.1841.045 6.1574.468 7.3415.513 1.82833,15%
T O T A L E 356.892373.291 602.619679.973 959.5111.053.264 -93.753-8,09%



Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 20012000 20012000 20012000 Num.%
EUROPA 3.612 4.8482.272 6385.884 5.486398 7,25%
LEVANTE 8.402 8.01511.144 9.90219.546 17.9171.629 9,09%
MEDIO ORIENTE 282654 5.0657.143 5.3477.797 -2.450-31,42%
GOLFO PERSICO 152248 2.6703.599 2.8223.847 -1.025-26,64%
ASIA MER. E DI SUD EST 11.43814.238 12.51416.003 23.95230.241 -6.289-20,79%
ESTREMO ORIENTE 24.71117.448 23.73924.346 48.45041.794 6.65615,92%
AFRICA MEDITERRANEA 180 16640 18440 144360,00%
AFRICA ORIENTALE 574194 15349 727243 484199,17%
SUD AFRICA 1.8782.164 353600 2.2312.764 -533-19,28%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 1.4923.667 446868 1.9384.535 -2.597-57,26%
AMERICA SETT. E MESSICO 8432.150 2.4381.312 3.2813.462 -181-5,00%
AMERICA CENTRALE 7977 198 9885 1315,29%
AMERICA MERIDIONALE 1.0471.032 11767 1.1641.099 655,91%
AUSTRALIA E OCEANIA 514726 573524 1.0841.250 -163-13,04%
T O T A L E 55.04255.461 61.66965.099 116.711120.560 -3.849-3,19%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n 00 1.2292.446 1.2292.446 -1.217-49,75%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 55.04255.461 62.89867.545 117.940123.006 -5.066-4,11%



Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
ITALIA1.059 500985 02.044 5001.544 308,80%
TURCHIA MEDIT. 194.798264.947 191.657270.386 386.455535.333 -148.878-27,81%
ALBANIA 6.159 2.70431.299 19.12337.458 21.82715.631 71,61%
EGITTO 43.656 46.3458.023 79351.679 47.1384.541 9,63%
GRECIA EGEO 0157 0458 0615 -615-100,00%
ALTRI PAESI 2.3285.757 6.97316.253 9.30122.010 -12.709-57,74%
T O T A L E 248.000320.410 238.937307.013 486.937627.423 -140.486-22,39%
Veicoli industriali......num. 7.71610.477 8.78411.291 16.50021.768 -5.268-24,20%
Automobili al seguito....num. 00 256 256 19316,66%
Passeggeri...............num. 5431 245231 299262 3714,12%



Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 906.735856.458 903.288900.454 1.810.0231.756.912 53.1113,02%
ALBANIA 27.006 28.78446.772 38.23073.778 67.0146.764 10,09%
GRECIA EGEO 374.040185.037 354.589146.136 728.629331.173 397.456120,01%
ALTRI PAESI 1.5400 1.4110 2.9510 2.9510%
T O T A L E 1.309.3211.070.279 1.306.0601.084.820 2.615.3812.155.099 460.28221,35%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 33.68933.289 33.78031.208 67.46964.497 2.9724,60%
ALBANIA 1.411 1.4912.055 2.2403.466 3.731-265 -7,10%
GRECIA EGEO 11.6445.940 12.5145.617 24.15811.557 12.601109,03%
ALTRI PAESI 910 600 1510 1510%
T O T A L E 46.83540.720 48.40939.065 95.24479.785 15.45919,37%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
ALBANIA 610 2433.101 1.1933.711 1.4362.275 158,42%
GRECIA EGEO 10.4786.309 20.99815.954 31.47622.263 9.21341,38%
T O T A L E 11.0886.552 24.09917.147 35.18723.699 11.48848,47%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 141196 382265 523461 6213,44%
ALBANIA 5.961 3.6278.792 5.43514.753 9.0625.691 62,80%
GRECIA EGEO 48.64927.356 71.72045.149 120.36972.505 47.86466,01%
ALTRI PAESI 170 30 200 200%
T O T A L E 54.76831.179 80.89750.849 135.66582.028 53.63765,38%



Tipo di Nave Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
CONVENZIONALI 232.948186.393 148.54899.703 381.496286.096 95.40033,34%
FULL CONTAINER 466.976483.591 725.957810.060 1.192.9331.293.651 -100.718-7,78%
RO - RO 248.000 320.410238.937 307.013486.937 627.423-140.486 -22,39%
F E R R Y 1.309.321 1.070.2791.306.060 1.084.8202.615.381 2.155.099460.282 21,35%
PORTA BESTIAME 00 3.78517.640 3.78517.640 -13.855-78,54%
MINERALIERE 756.547413.903 71.85622.818 828.403436.721 391.68289,68%
CARBONIERE 979.519893.673 387.351259.259 1.366.8701.152.932 213.93818,55%
PETROLIERE - CISTERNE 21.541.77120.407.400 13.59013.153 21.555.36120.420.553 1.134.8085,55%
FRIGORIFERE 5891.594 00 5891.594 -1.005-63,04%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00 293.781354.407 293.781354.407 -60.626-17,10%
M A O N E 0 0412 1.854412 1.854-1.442 -77,77%
CEREALICOLE 106.45586.821 27.84297.973 134.297184.794 -50.497-27,32%
T O T A L E 25.642.12623.864.064 3.218.1193.132.623 28.860.24526.996.687 1.863.5586,90%



Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
2001 20002001 20002001 2000Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 294213 1.3431.123 1.6371.336 30122,52%
stazza netta............tonn. 1.798.3651.607.909 14.898.71612.442.494 16.697.08114.050.403 2.646.67818,83%
merci sbarcate..........tonn. 2.010.9212.329.858 23.631.20521.534.206 25.642.12623.864.064 1.778.0627,45%
passeggeri.................n. 2.5801.274 54.82231.210 57.40232.484 24.91876,70%
PARTENZE
navi.......................n. 284199 1.089856 1.3731.055 31830,14%
stazza netta............tonn. 1.196.9151.018.805 7.052.5665.147.741 8.249.4816.166.546 2.082.93533,77%
merci imbarcate.........tonn. 921.7521.122.485 2.415.1262.140.822 3.336.8783.263.307 73.5712,25%
passeggeri.................n. 2.6131.800 81.14251.080 83.75552.880 30.87558,38%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 578412 2.4321.979 3.0102.391 61925,88%
stazza netta............tonn. 2.995.2802.626.714 21.951.28217.590.235 24.946.56220.216.949 4.729.61323,39%
merci sb/imb............tonn. 2.932.6733.452.343 26.046.33123.675.028 28.979.00427.127.371 1.851.6336,82%
passeggeri.................n. 5.1933.074 135.96482.290 141.15785.364 55.79365,35%



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel 2023 il traffico di short sea shipping tra Spagna e Italia è calato del -5,2%
Madrid
Le autostrade del mare sono salite a dieci rispetto a sette nel 2022
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto della Yang Ming è cresciuto del +173,1%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto della Yang Ming è cresciuto del +173,1%
Keelung
Il Cda ha deliberato l'acquisto di nuovi container
Leonardo firma l'accordo vincolante per la vendita di Underwater Armaments & Systems a Fincantieri
Roma
Valore complessivo della transazione pari ad un massimo di 415 milioni di euro
Uiltrasporti, bene l'emendamento per lavoratori delle agenzie per il lavoro portuale di Gioia Tauro e Taranto
Roma
Prevede la proroga dell'indennità sino a dicembre
Per sviluppare la propria resilienza il porto di Livorno guarda alla sponda meridionale del Mediterraneo
Livorno
Il prossimo mese un accordo con il porto egiziano di Damietta
La decarbonizzazione dello shipping potrebbe creare sino a quattro milioni di posti di lavoro nella filiera energetica
Copenaghen
Studio della Getting to Zero Coalition
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Venezia
Crescita delle rinfuse liquide e dei rotabili. Calo delle rinfuse solide e dei container
ISS-Tositti e intergroup hanno istituito la newco ISS-Tositti Agency
Rasmussen (Bimco): quando le navi torneranno ad attraversare Suez lo shipping containerizzato dovrà fare i conti con un eccesso di stiva
Copenaghen
Attualmente l'impatto delle consegne record di portacontainer è assorbito dall'ulteriore capacità necessaria per la rotta attorno all'Africa
La statunitense Intermarine entra nel segmento delle rinfusiere
Houston
Costituita la Intermarine Bulk Carriers che gestirà le portarinfuse del gruppo tedesco Harren
Accusati di corruzione il presidente della Regione Liguria, l'ex presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale e l'imprenditore Spinelli
Genova
Tra i raggiunti dai provvedimenti, il presidente di Ente Bacini
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
Bruxelles
Lo scenario più sconfortante è quello del bacino del Mediterraneo
Nel primo trimestre le performance del trasporto combinato nell'UE sono calate
Bruxelles
Diminuzione del traffico dei container, scioperi, lavori sulle infrastrutture ed economia debole tra le cause
Maersk avverte che l'ampliamento dell'area di crisi nel Medio Oriente accresce i costi dello shipping
Copenaghen
Segnalata una riduzione del 15-20% della capacità sulla rotta dall'Estremo Oriente al Nord Europa/Mediterraneo
Il Polo Logistica di FS ordina ad Alstom 70 nuove locomotive con l'opzione per l'acquisto di altre 30
Vado Ligure
Commessa da oltre 323 milioni. Presa in consegna a Vado Ligure una locomotiva per il trasporto merci
COSCO attiva un sistema di e-commerce per fornire parti di ricambio e servizi al settore navale
Shanghai
È rivolto a clienti nazionali ed esteri
Joint venture di Autamarocchi e Cosulich per la logistica su gomma a servizio della siderurgia
Genova
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi di Wan Hai Lines sono cresciuti del +8,1%
Taipei
Utile netto pari a circa 143 milioni di dollari USA
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
Evergreen ordina 10.000 nuovi container
Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile