ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

19 luglio 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 18:32 GMT+2



2 ottobre 2001

Il prossimo 6 novembre prenderà il via il corso di formazione organizzato dall'Assagenti di Genova

Saranno ammessi trenta dipendenti di aziende associate e cinque disoccupati

Il prossimo 6 novembre prenderà il via l'edizione 2001-2002 del corso di formazione e perfezionamento professionale "Domenico Papagno", organizzato dall'Assagenti di Genova. Il corso si propone di fornire ai partecipanti strumenti di approfondimento sull'economia del mare, attraverso lezioni tecniche e seminari tenuti da professionisti del settore. Le materie vanno dallo studio delle varie tipologie di trasporto merci all'analisi delle professioni di agente marittimo e mediatore marittimo, fino alla normativa giuridica delle attività marittime.

Il corso terminerà il 4 giugno 2002, data della consegna degli attestati. Le lezioni (53 in tutto, di cui 45 per la parte generale, 6 specialistiche e 2 seminari), con frequenza obbligatoria, avranno cadenza bisettimanale e si svolgeranno al martedì e al giovedì presso il Salone Armando Traverso dell'ASCOM, mentre la sede organizzativa sarà presso la stessa Associazione Agenti Raccomandatari Mediatori Marittimi Agenti Aerei di Genova.

Il corso sarà aperto a trenta dipendenti delle aziende associate; inoltre, visto il successo dell'iniziativa dello scorso anno, Assagenti ha deciso di ammettere al corso anche cinque disoccupati (le cui spese di iscrizione saranno a carico dell'associazione) in possesso di alcuni requisiti: età non superiore ai 28 anni, diploma di scuola media superiore o laurea, iscrizione alle liste di collocamento. Costituiranno inoltre titoli preferenziali l'ottima conoscenza della lingua inglese, attestata da stage e soggiorni all'estero; frequenza di corsi di laurea in Diritto della Navigazione, Economia Marittima e dei Trasporti e affini; diploma conseguito presso un istituto tecnico nautico e altri diplomi integrati con attestati di partecipazione a corsi mirati nel settore marittimo.

«I cinque disoccupati che avevano partecipato alla scorsa edizione del corso - ha detto il direttore e responsabile del corso, Massimo Moscatelli - sono stati assunti in aziende associate, a prova della validità e dell'utilità del nostro corso che, pur non essendo direttamente propedeutico agli esami professionali per raccomandatari e mediatori marittimi, costituisce un valido strumento di aggiornamento in ambito marittimo e portuale».

La domanda di ammissione dovrà essere presentata alla segreteria dell'associazione entro il 16 ottobre, insieme ad una fotografia formato tessera.


Evergreen Line
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza





Le pagine saranno aperte in una nuova finestra del browser






Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail