ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

18 luglio 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 18:09 GMT+2



19 ottobre 2001

L'ETSC chiede all'Unione Europea di adottare indicatori sul grado di sicurezza del trasporto

Incidenti e danni nel settore del trasporto costano all'UE 160 miliardi di euro all'anno

L'ETSC (European Transport Safety Council) ha pubblicato ieri un rapporto in cui richiama l'Unione Europea all'adozione di una serie di indicatori sul grado di sicurezza per tutte le modalità di trasporto.

Il direttore del Dutch Institute for Road Safety Research (SWOV) e presidente del gruppo di lavoro dell'ETSC sulla sicurezza del trasporto, Fred Wegman, ha ricordato che «gli incidenti e i danni del trasporto rappresentano un costo per l'Unione Europea stimato in 160 miliardi di euro, pari a circa il 2% del prodotto interno lordo e pari a circa due volte il suo budget annuale complessivo per tutte le attività ». L'introduzione di indicatori sull'efficacia delle misure di sicurezza - ha spiegato Wegman - «offre un modo con il quale i politici possono assicurarsi che le loro iniziative sono il più possibile efficaci e corrispondono al miglior uso delle risorse pubbliche».

L'ETSC ha pertanto chiesto alla Commissione Europea di incoraggiare gli Stati membri a raccogliere, su base scientifica, indicatori sulla sicurezza del trasporto, specificando che l'esperienza condotta in alcune nazioni europee mostra come le autorità che utilizzano indicatori di questo tipo sono più efficaci nelle loro politiche se questi indicatori vengono sottoposti loro regolarmente.

In particolare l'ETSC ha auspicato che l'UE definisca e specifichi una serie di principali indicatori sulla sicurezza, da utilizzarsi sia a livello europeo che nazionale, e costituisca uno specifico gruppo di lavoro sul trasporto stradale. L'Unione Europea inoltre, secondo l'ETSC, dovrebbe richiedere agli Stati membri di raccogliere questi dati regolarmente e in modo coordinato, indicando loro le modalità per raccogliere e catalogare le informazioni.


Evergreen Line
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza





Le pagine saranno aperte in una nuova finestra del browser






Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail