ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

10 dicembre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 11:05 GMT+1



24 ottobre 2001

Grave incidente nel tunnel del San Gottardo

Due camion si sono scontrati e incendiati. Il bilancio provvisorio è di nove morti e numerosi feriti. La galleria è stata chiusa al traffico

Un grave incidente è accaduto questa mattina in Svizzera nella galleria del Gottardo. Due camion si sono scontrati ed hanno preso fuoco. Il bilancio provvisorio è di nove morti e di numerosi feriti.

La galleria, lunga poco meno di 17 chilometri, collega il territorio italiano con quello elvetico ed è ad una sola corsia per ogni senso di marcia. Il San Gottardo è il secondo tunnel autostradale più lungo del mondo, dopo quello norvegese di 24,5 chilometri tra Oslo e Bergen.

Nello scorso agosto il dipartimento federale elvetico dell'Ambiente, dei Trasporti, dell'Energia e della Comunicazioni (ATEC) aveva giudicato non prioritario il raddoppio della galleria del San Gottardo. Il dipartimento aveva motivato la valutazione spiegando che non intendeva né violare l'articolo sulla protezione della Alpi approvato in Svizzera con un referendum, né incentivare il trasporto stradale mettendo in pericolo il processo di trasferimento del traffico merci verso la ferrovia. L'ATEC aveva ritenuto inoltre prioritari gli interventi per l'asse viario est-ovest, colpito da un maggiore sovraccarico di traffico.

L'incidente riapre le polemiche sulla prossima riapertura, prevista per il 15 dicembre, del tunnel del Monte Bianco, chiuso nel marzo 1999 in seguito al rogo in cui perirono 39 persone.



PSA Genova Pra'
Salerno Container Terminal
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza





Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail