Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:17 GMT+1
Dal prossimo marzo COSCO collegherà direttamente il porto di Boston con il Far East
Il servizio è stato programmato per servire i mercati del Massachusetts e del New England
16 gennaio 2002
Dal prossimo marzo la China Ocean Shipping Group (COSCO) inizierà a scalare direttamente il porto di Boston. La compagnia cinese ha spiegato oggi che lo scalo settimanale diretto nel Conley Container Terminal di Boston consentirà ai carichi provenienti dal Far East e diretti nel New England di evitare il passaggio attraverso il porto di New York - New Jersey, da dove attualmente vengono inoltrati via camion, chiatta o treno.
«Questa - ha confermato il governatore del Massachusetts, Jane Swift - è una buona notizia non solo per il mercato del Massachusetts, ma anche per molte imprese del New England, che importano ed esportano merci da e per il Far East». Attualmente il 57% delle importazioni e il 33% delle esportazioni del New England riguardano il Far East.
Il servizio della COSCO, nel quale vengono impiegate 12 navi ed è effettuato con i partner "K" Line e Yang Ming, rimpiazzerà quello della Maersk Sealand, che ha cessato di scalare a Boston nello scorso luglio lasciando alla sola Mediterranean Shipping Company (MSC) l'effettuazione di scali diretti nel porto del Massachusetts.
La prima nave della compagnia cinese è attesa a Boston per il 25 marzo.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore