testata inforMARE
Cerca
11 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:56 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
In calo il traffico merci nel porto di Hong Kong nell'ultimo trimestre 2001
Nel periodo sono stati movimentati 4,4 milioni di teu (-6%)
11 marzo 2002
Nell'ultimo trimestre del 2001 il traffico merci nel porto di Hong Kong è ammontato a circa 44,6 milioni di tonnellate, con una flessione del 2% rispetto allo stesso periodo del 2000. Gli sbarchi hanno totalizzato 27,5 milioni di tonnellate, un volume analogo a quello del quarto trimestre del 2000, mentre gli imbarchi sono calati del 5%, attestandosi a 17 milioni di tonnellate.

I dati - resi noti oggi dal Census and Statistics Department di Hong Kong - mostrano un traffico merci per via marittima di 32,6 milioni di tonnellate nel quarto trimestre dello scorso anno, con un calo del 3% rispetto al corrispondente periodo del 2000, e un traffico merci fluviale di 12 milioni di tonnellate, analogo a quello dell'ultimo trimestre del 2000.

Nel periodo ottobre-dicembre dello scorso anno gli sbarchi di merci trasportate per via marittima sono diminuiti del 6%, contro un incremento del 5% delle importazioni per via fluviale. Gli imbarchi di merci esportate entro i limiti dell'area fluviale (Pearl River Delta, Mirs Bay, Macao e le vie d'acqua nel Guangdong e nel Guangxi) sono aumentati del 13%, mentre quelli di merci esportate verso altre destinazioni sono cresciuti dell'8%.

Nel comparto degli imbarchi, le esportazioni dirette sono diminuite del 17% a 7,8 milioni di tonnellate (-12% merci marittime e -24 merci fluviali), mentre le esportazioni in trasbordo hanno registrato un incremento del 9% a 9,2 milioni di tonnellate (+5% merci marittime, +14% merci fluviali).

Nel 2001 il traffico merci è ammontato complessivamente a 178,2 milioni di tonnellate, con un incremento del 2% rispetto al 2000. Gli sbarchi sono stati 110,5 milioni di tonnellate (+3%), gli imbarchi sono stati 67,7 milioni di tonnellate (volume analogo a quello dell'anno precedente).
Il traffico per via marittima è stato simile a quello del 2000 e si è attestato a 130,7 milioni di tonnellate, mentre quello per via fluviale è cresciuto del 9% a 47,5 milioni di tonnellate.
Le importazioni dirette sono state 77,4 milioni di tonnellate (-3% per via marittima, +16% per via fluviale), pari al volume totalizzato nel 2000, mentre le importazioni in trasbordo sono state 33 milioni di tonnellate (+11%) (+10% per via marittima, +17% per via fluviale).
Le esportazioni dirette sono state 32,4 milioni (-10%) (-9% per via marittima, -12% per via fluviale), mentre le esportazioni in transhipment sono state 35,3 milioni di tonnellate (+12%) (+6% per via marittima, +20% per via fluviale).

Nel quarto trimestre del 2001 il traffico container è stato pari a 4,4 milioni di contenitori da venti piedi, con una flessione del 6% rispetto al corrispondente periodo del 2000. I container pieni sono stati 3,5 milioni di teu (-3%), quelli vuoti 900mila teu (-13%). Il traffico di container pieni per via marittima è stato di 2,8 milioni di teu (-4%), quello di container pieni per via fluviale di 700mila teu (-2%).

Nell'intero 2001 il traffico container è ammontato a 17,8 milioni di teu, con un calo dell'1% rispetto all'anno precedente (inforMARE del 21 gennaio 2001). I container pieni sono stati 14,2 milioni di teu, un volume analogo a quello del 2000, mentre i container vuoti sono stati 3,6 milioni di teu (-6%). Il traffico di container pieni per via marittima è stato di 11,2 milioni di teu (-3%), quello di container pieni per via fluviale di 3 milioni di teu (+3%).

Tra i container pieni, nell'ultimo trimestre del 2001 gli sbarchi sono diminuiti del 2% attestandosi a 1,6 milioni di teu e gli imbarchi sono cresciuti del 5% attestandosi a 2 milioni di teu, mentre nell'intero 2001 gli sbarchi sono stati pari a 6,3 milioni di teu (+1%) e gli imbarchi a 7,9 milioni di teu (-2%).

Nel 2001 sono state 37.350 le navi oceaniche arrivate ad Hong Kong, con una flessione dell'1% sul 2000), per un totale di 275,2 milioni di tonnellate di stazza netta (+13%). Il numero delle navi fluviali è stato di 177.390 unità (-1%), per un totale di 64,8 milioni di tsn (+13%).
Port of Hong Kong
Statistics
(Source: Hong Kong Census and Statistics Department)

Table 1 : Summary of port cargo statistics
 
  change
over
 change
over
 4th qtr
2001
4th qtr
2000
Jan-Dec
2001
Jan-Dec
2000
 (Mn. tonnes) (%)(Mn. tonnes) (%)
 
Port total 44.6 -2178.2 +2
Discharged 27.50 110.5+3
Imports18.9 -477.4 0
Inward transhipment 8.6+9 33.0+11
Loaded 17.0-5 67.70
Exports(1) 7.8-17 32.4-10
Outward transhipment 9.2+9 35.3+12
      
Seaborne(2) 32.6 -3130.7 0
Discharged 22.0-2 88.5+1
Imports15.0 -661.4 -3
Inward transhipment 7.0+8 27.1+10
Loaded 10.6-4 42.2-2
Exports(1) 5.2-12 21.1-9
Outward transhipment 5.4+5 21.0+6
      
River(2) 12.0 047.5 +9
Discharged 5.6+7 22.0+16
Imports4.0 +516.0 +16
Inward transhipment 1.6+13 6.0+17
Loaded 6.4-5 25.6+3
Exports(1) 2.6-24 11.3-12
Outward transhipment 3.8+14 14.3+20
Notes :Figures may not add up to the respective totals due to rounding.
The above statistics do not include stone, sand and gravel shipped into Hong Kong for reclamation at Penny's Bay.
 (1) Exports comprise domestic exports and re-exports.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
 '0' denotes increase or decrease of less than 0.5%.



Table 2 : Main countries/territories of loading of inward port cargo(1)
 
  change
over
 change
over
Country/territory of loading 4th qtr
2001
4th qtr
2000
Jan-Dec
2001
Jan-Dec
2000
 ('000 tonnes) (%)('000 tonnes) (%)
 
The mainland of China 8 165+3 33 381+11
Seaborne(2) 2 688 -511 773 +2
River(2) 5 477 +821 607 +16
Taiwan2 892 +212 089 +6
South Korea 2 193-10 8 798-13
Singapore2 101 -58 554 -1
Japan2 132 -138 488 -12
United States 1 700+7 6 3360
Indonesia1 348 -136 231 +40
Thailand1 315 +14 611 +3
Malaysia802 +233 158 +31
Australia466 +292 039 +21
Notes :The above statistics do not include stone, sand and gravel shipped into Hong Kong for reclamation at Penny's Bay.
 (1) Inward port cargo comprises imports and inward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while
  river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
 '0' denotes increase or decrease of less than 0.5%.



Table 3 : Main countries/territories of discharge of outward port cargo (1)
 
  change
over
 change
over
Country/territory of discharge 4th qtr
2001
4th qtr
2000
Jan-Dec
2001
Jan-Dec
2000
 ('000 tonnes) (%)('000 tonnes) (%)
 
The mainland of China 8 067-5 31 789+4
Seaborne (2) 1 905 -37 241 +7
River (2) 6 162 -524 547 +3
United States 2 543-6 10 497-2
Japan602 -42 425 0
Taiwan583 +12 363 +1
Germany440 +21 671 -4
United Kingdom 351+1 1 302-7
Netherlands 299-17 1 257-17
South Korea 367+30 1 168+12
Singapore284 -71 090 -16
Macao254 -31 021 -1
Notes :(1) Outward port cargo comprises exports (domestic exports and re-exports) and outward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
 '0' denotes increase or decrease of less than 0.5%.



Table 4 : Principal commodities of inward port cargo (1)
 
  change
over
 change
over
Commodity group 4th qtr
2001
4th qtr
2000
Jan-Dec
2001
Jan-Dec
2000
 ('000 tonnes) (%)('000 tonnes) (%)
 
Port total     
Petroleum, petroleum products 3 505-2 13 232-4
and related materials     
Artificial resins and plastic materials 2 696+6 10 549+2
Stone, sand and gravel 2 274+5 9 339+11
Iron and steel 1 926-16 8 507-1
Coal, coke and briquettes 1 441-11 7 933+34
Machinery1 735 +295 809 +10
Paper and paper products 1 178+2 4 613-12
Cement and cement clinker 1 069+22 3 781+7
Textile yarn, fabrics, made-up articles 680-5 2 8590
and related products     
Live animals chiefly for food and 678-8 2 507-9
edible animal products     
     
Seaborne (2)     
Petroleum, petroleum products 3 465+1 12 907-3
and related materials     
Artificial resins and plastic materials 2 644+6 10 354+1
Iron and steel 1 858-16 8 2600
Coal, coke and briquettes 1 441-11 7 931+34
Paper and paper products 1 117+2 4 390-12
     
River (2)    
Stone, sand and gravel 2 039+30 7 603+24
Machinery422 +131 772 +35
Cement and cement clinker 319-7 1 255-2
Inorganic chemicals 157-4 721+12
Furniture and parts thereof 154+1 611+26
Notes :The above statistics do not include stone, sand and gravel shipped into Hong Kong for reclamation at Penny's Bay.
 (1) Inward port cargo comprises imports and inward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
 '0' denotes increase or decrease of less than 0.5%.



Table 5 : Principal commodities of outward port cargo (1)
 
  change
over
 change
over
Commodity group 4th qtr
2001
4th qtr
2000
Jan-Dec
2001
Jan-Dec
2000
 ('000 tonnes) (%)('000 tonnes) (%)
 
Port total     
Machinery1 912 +17 369 +2
Artificial resins and plastic materials 1 451-2 5 857+17
Iron and steel 1 178-15 4 840-1
Metalliferous ores and metal scrap 854-4 3 411+14
Pulp and waste paper 814+53 2 825+49
Paper and paper products 622+8 2 490+7
Toys558 -152 403 -12
Articles of apparel and clothing 456-4 1 818-3
accessories     
Furniture and parts thereof 481+11 1 738+6
Textile yarn, fabrics, made-up articles 413-7 1 633-7
and related products     
     
Seaborne (2)     
Machinery1 717 +56 508 +2
Toys556 -152 391 -12
Articles of apparel and clothing 448-3 1 784-3
accessories     
Furniture and parts thereof 474+10 1 716+5
Artificial resins and plastic materials 422+1 1 703+26
     
River (2)     
Artificial resins and plastic materials 1 029-3 4 154+13
Iron and steel 992-16 4 126-2
Metalliferous ores and metal scrap 687-2 2 783+22
Pulp and waste paper 541+45 1 918+63
Paper and paper products 462+24 1 808+18
Notes :(1) Outward port cargo comprises exports (domestic exports and re-exports) and outward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits



Table 6 : Summary of container statistics
 
  change
over
 change
over
 4th qtr
2001
4th qtr
2000
Jan-Dec
2001
Jan-Dec
2000
 ('000 TEUs@) (%)('000 TEUs@) (%)
 
Port total 4 414 -617 826 -1
Discharged 2 197-6 8 833-2
Laden containers 1 582-2 6 325+1
Imports814 -73 299 -4
Inward transhipment 768+4 3 026+8
Empty containers 615-15 2 508-8
Loaded 2 217-5 8 993-1
Laden containers 1 955-5 7 864-2
Exports (1) 1 069-13 4 433-9
Outward transhipment 886+9 3 431+10
Empty containers 262-11 1 129+1
      
Seaborne(2) 3 321 -513 165 -4
Discharged 1 655-3 6 424-4
Laden containers 1 208-3 4 820-3
Imports631 -62 512 -9
Inward transhipment 577+2 2 308+5
Empty containers 447-5 1 605-7
Loaded 1 665-7 6 740-4
Laden containers 1 583-5 6 360-3
Exports (1) 959-10 3 914-7
Outward transhipment 623+4 2 447+5
Empty containers 83-32 380-16
      
River(2) 1 094 -84 662 +6
Discharged 542-14 2 409+5
Laden containers 374-1 1 505+16
Imports183 -11787 +15
Inward transhipment 191+11 718+17
Empty containers 168-33 904-10
Loaded 552-1 2 253+7
Laden containers 373-4 1 504+5
Exports(1) 110-35 519-20
Outward transhipment 263+20 984+25
Empty containers 179+4 749+12
Notes :Figures may not add up to the respective totals due to rounding.
 (1) Exports comprise domestic exports and re-exports.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
 @ TEU denotes twenty-foot equivalent unit.



Table 7 : Main countries/territories of loading of inward laden containers(1)
 
  change
over
 change
over
Country/territory of loading 4th qtr
2001
4th qtr
2000
Jan-Dec
2001
Jan-Dec
2000
 ('000 TEUs@) (%)('000 TEUs@) (%)
 
The mainland of China 569-5 2 325+7
Seaborne(2) 203 -11853 -7
River(2) 366 -11 471 +17
Taiwan176 -5769 0
United States 166+9 6140
Japan109 -2410 -10
South Korea 80-4 329-8
Thailand74 -4293 -2
Singapore41 -2162 -14
Malaysia39 0155 +1
Germany36 -5141 +1
Indonesia35 -10136 0
Notes :(1) Inward laden containers comprise imports and inward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
 @ TEU denotes twenty-foot equivalent unit.
 '0' denotes increase or decrease of less than 0.5%.



Table 8 : Main countries/territories of discharge of outward laden containers(1)
 
  change
over
 change
over
Country/territory of discharge 4th qtr
2001
4th qtr
2000
Jan-Dec
2001
Jan-Dec
2000
 ('000 TEUs@) (%)('000 TEUs@) (%)
 
United States 534-6 2 189-3
The mainland of China 517-2 2 047+7
Seaborne(2) 150 +1572 +10
River(2) 367 -31 476 +5
Japan121 0478 +3
Germany74 0288 -8
United Kingdom 73+7 273-5
Taiwan56 -2229 +8
Netherlands 54-19 225-19
Canada42 0179 0
Italy39 +7160 -1
Singapore36 -15141 -23
Notes :(1) Outward laden containers comprise exports (domestic exports and re-exports) and outward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
 @ TEU denotes twenty-foot equivalent unit.
 '0' denotes increase or decrease of less than 0.5%.

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel 2023 il traffico di short sea shipping tra Spagna e Italia è calato del -5,2%
Madrid
Le autostrade del mare sono salite a dieci rispetto a sette nel 2022
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto della Yang Ming è cresciuto del +173,1%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto della Yang Ming è cresciuto del +173,1%
Keelung
Il Cda ha deliberato l'acquisto di nuovi container
Leonardo firma l'accordo vincolante per la vendita di Underwater Armaments & Systems a Fincantieri
Roma
Valore complessivo della transazione pari ad un massimo di 415 milioni di euro
Uiltrasporti, bene l'emendamento per lavoratori delle agenzie per il lavoro portuale di Gioia Tauro e Taranto
Roma
Prevede la proroga dell'indennità sino a dicembre
Per sviluppare la propria resilienza il porto di Livorno guarda alla sponda meridionale del Mediterraneo
Livorno
Il prossimo mese un accordo con il porto egiziano di Damietta
La decarbonizzazione dello shipping potrebbe creare sino a quattro milioni di posti di lavoro nella filiera energetica
Copenaghen
Studio della Getting to Zero Coalition
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Venezia
Crescita delle rinfuse liquide e dei rotabili. Calo delle rinfuse solide e dei container
ISS-Tositti e intergroup hanno istituito la newco ISS-Tositti Agency
Rasmussen (Bimco): quando le navi torneranno ad attraversare Suez lo shipping containerizzato dovrà fare i conti con un eccesso di stiva
Copenaghen
Attualmente l'impatto delle consegne record di portacontainer è assorbito dall'ulteriore capacità necessaria per la rotta attorno all'Africa
La statunitense Intermarine entra nel segmento delle rinfusiere
Houston
Costituita la Intermarine Bulk Carriers che gestirà le portarinfuse del gruppo tedesco Harren
Accusati di corruzione il presidente della Regione Liguria, l'ex presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale e l'imprenditore Spinelli
Genova
Tra i raggiunti dai provvedimenti, il presidente di Ente Bacini
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
Bruxelles
Lo scenario più sconfortante è quello del bacino del Mediterraneo
Nel primo trimestre le performance del trasporto combinato nell'UE sono calate
Bruxelles
Diminuzione del traffico dei container, scioperi, lavori sulle infrastrutture ed economia debole tra le cause
Maersk avverte che l'ampliamento dell'area di crisi nel Medio Oriente accresce i costi dello shipping
Copenaghen
Segnalata una riduzione del 15-20% della capacità sulla rotta dall'Estremo Oriente al Nord Europa/Mediterraneo
Il Polo Logistica di FS ordina ad Alstom 70 nuove locomotive con l'opzione per l'acquisto di altre 30
Vado Ligure
Commessa da oltre 323 milioni. Presa in consegna a Vado Ligure una locomotiva per il trasporto merci
COSCO attiva un sistema di e-commerce per fornire parti di ricambio e servizi al settore navale
Shanghai
È rivolto a clienti nazionali ed esteri
Joint venture di Autamarocchi e Cosulich per la logistica su gomma a servizio della siderurgia
Genova
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi di Wan Hai Lines sono cresciuti del +8,1%
Taipei
Utile netto pari a circa 143 milioni di dollari USA
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
Evergreen ordina 10.000 nuovi container
Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile