A Festival Crociere il "Venice Tourism Award"
Nel quinquennio 2001-2005 il traffico crocieristico nel Mediterraneo
salirà da 2,1 milioni a 3 milioni di passeggeri
Nel corso di una serata di gala che si svolgerà questa
sera a Ca' Vendramin Calergi a Venezia nell'ambito della manifestazione
"Meeting Planner dell'Anno", la compagnia Festival Crociere
riceverà, su indicazione dell'Autorità Portuale
di Venezia, il premio "Venice Tourism Award" per aver
garantito la presenza di una sua nave, la Azur, nel porto
di Venezia anche durante la stagione invernale. Il premio sarà
ritirato dal direttore commerciale del gruppo crocieristico, Walter
Broglia.
Nel 2002 Festival ha movimentato nel solo porto di Venezia oltre
70mila passeggeri con due navi, la Azur e la European
Vision. Secondo le prime indicazioni previsionali - ha anticipato
oggi Festival - nel 2003 tale cifra è destinata a subire
un sostanziale incremento, vista anche l'assoluta strategicità
del porto di Venezia nello sviluppo dell'offerta crocieristica
del gruppo, che ha il mercato italiano ed europeo come suo target
di riferimento principale.
La presenza della Azur a Venezia anche nel periodo invernale
- ha sottolineato Festival - è indicativa della svolta
profonda che si sta registrando nel Mediterraneo da qualche anno
a questa parte. Se fino a dieci anni fa la stagionalità
delle crociere era assolutamente breve e di fatto concentrata
nel solo periodo estivo, oggi il periodo favorevole ai viaggi
su navi in quest'area si è prolungato, arrivando a 7-8
mesi e contribuendo così a modificare sostanzialmente le
prospettive di mercato. Si calcola infatti - ha precisato Festival
- che nell'arco del quinquennio 2001-2005 si passerà da
2.100.000 a più di 3.000.000 di passeggeri.
|