ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

24 luglio 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 10:28 GMT+2



23 gennaio 2003

Sono insufficienti i fondi che il governo canadese ha stanziato per la sicurezza marittimo-portuale

Lo afferma la Shipping Federation of Canada, che ha sottolineato la disparità di risorse per la security messe in campo da Ottawa e da Washington

Il budget stanziato dal governo di Ottawa per innalzare ulteriormente il livello di sicurezza nel settore marittimo e portuale canadese non è affatto sufficiente (inforMARE del 23 gennaio 2002). Lo ha affermato oggi il presidente della Shipping Federation of Canada, Richard Le Hir, spiegando che il finanziamento ammonta a poco più di 34 milioni di dollari canadesi all'anno per i prossimi cinque anni. Tale somma dovrà inoltre essere suddivisa tra i sei dipartimenti federali interessati alla sicurezza marittima.

La Shipping Federation of Canada, che rappresenta gli armatori e gli agenti marittimi canadesi, ha sottolineato la notevole disparità dei budget destinati dal Canada e dagli Stati Uniti alla sicurezza marittima. Questi ultimi - ha precisato la federazione - hanno destinato centinaia di milioni di dollari di fondi pubblici alla sicurezza marittima dopo gli eventi dell'11 settembre, inclusi oltre 200 milioni di dollari resi disponibili per i porti nei soli ultimi sei mesi. «Nell'ambito di un simile contesto competitivo - ha detto Le Hir - la politica del governo di richiedere ai porti e ai loro clienti di farsi carico di significative porzioni dei costi relativi alla sicurezza metterà le linee canadesi nell'impossibilità di competere efficacemente con le loro controparti statunitensi. La sicurezza è una questione di vitale interesse nazionale ed è assolutamente imperativo che il governo prenda coscienza di questo fatto basilare ed assuma di conseguenza le proprie decisioni in merito ai finanziamenti».


Evergreen Line
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza





Le pagine saranno aperte in una nuova finestra del browser






Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail