ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

2 dicembre 2008 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 08.41 GMT+1



9 giugno 2003

Due conferenze sulla portualità veneziana

Si svolgeranno domani e il 17 giugno nella sede della port authority di Venezia

Domani e il prossimo 17 giugno nella sede dell’Autorità Portuale di Venezia si svolgeranno due conferenze sulla portualità veneziana curate dall’Università Popolare e dall’authority portuale di Venezia. Gli incontri seguiranno quello svoltosi lo scorso 3 giugno, che aveva per tema "Il porto di Venezia tra Sette e Novecento".

Nell’annunciare gli appuntamenti, l’Autorità Portuale ha ricordato che «il porto è ed è stato fondamento e specchio della prosperità di Venezia per molti secoli: ha contribuito a modificare e orientarne lo sviluppo territoriale, ha costituito un naturale complemento della base culturale ed economico-sociale della città». «E’ chiaro - ha detto il segretario generale della port authority, Andrea Rizzini - che al concetto di porto, almeno in questa sede, ci è concesso di abbinare quello della più ricca e complessa società mercantile che ancora esiste in questa città».

Nel porto di Venezia - ha sottolineato l’ente portuale - lavorano oltre 18.500 persone e si incrociano migliaia di culture ogni giorno. Lo scalo veneziano è attualmente il maggiore polo occupazionale della Provincia, movimenta un milione di passeggeri, 29,5 milioni tonnellate di merce e assicura servizi a 5.000 navi all’anno. Con oltre 1.250 milioni di euro di fatturato rappresenta inoltre una tra le più vivaci realtà socio-economiche del Nord-Est ed è il primo porto adriatico nel settore container con 270.000 teu.

 

Programma degli interventi

10 giugno 2003
ore 17.00

Il valore attuale della funzione portuale veneziana
Dott. Pierpaolo Favaretto
Ricercatore Coses

   
 

Gli attuali progetti di ristrutturazione e sviluppo del porto di Venezia
Dott. Andrea Razzini
Segretario Generale Autorità Portuale di Venezia

   

17 giugno 2003
ore 17.00

Tavola rotonda: Porto e salvaguardia di Venezia e della sua laguna

 

Claudio Boniciolli
Presidente Autorità Portuale di Venezia

Prof. Ignazio Musu
Università Ca’ Foscari di Venezia

Prof. Gherardo Ortalli
Università Ca’ Foscari di Venezia

   
 

Moderatore
Prof. Massimo Costantini

 


ITAL-PRO-RA.MAR.
Fortune International Trasport
Autorità Portuale di Taranto



Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza





Le pagine saranno aperte in una nuova finestra del browser




Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail