testata inforMARE
Cerca
26 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:00 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Il porto di Genova rischia di essere posto al margine del mercato dei trasporti marittimi
Dall'assemblea annuale di Assagenti accuse al porto del capoluogo per le strategie adottate per il settore passeggeri
29 aprile 2004
Il porto di Genova rischia di essere marginalizzato. Il lento sviluppo dell'economia europea e italiana e i limiti infrastrutturali che caratterizzano lo scalo marittimo della Liguria possono contribuire a cancellare Genova dalle principali rotte dello shipping mondiale relegando il porto in un'area di mercato subalterna a quella dei grandi scali marittimi mondiali.

Non sono le esatte parole che il presidente dell'Associazione Agenti Raccomandatari Mediatori Marittimi Agenti Aerei di Genova, Giulio Schenone, ha utilizzato questa mattina di fronte agli agenti dell'associazione riuniti in assemblea annuale per ammonire circa i rischi che corre la comunità marittima genovese nel prossimo futuro. Ma il senso della relazione presentata da Schenone è questo.

L'analisi del mercato marittimo di Schenone evidenzia il trend favorevole che caratterizza tutti i rami d'attività dello shipping. Tuttavia i principali indicatori economici segnalano come la ripresa registrata negli Stati Uniti e, in maniera estremamente più accentuata, in Asia non si sia verificata in Europa e in Italia.

L'affanno di Eurolandia si riflette sui traffici marittimo-portuali. Il contesto non è propizio per la crescita, ma a Genova ci sono soggetti responsabili di averla ostacolata e nella sua relazione - che pubblichiamo nella rubrica "Forum dello shipping e della logistica" - Schenone, giunto al suo secondo ed ultimo mandato alla guida di Assagenti, li addita senza indugio.

Il presidente di Assagenti ha sottolineato in particolare gli errori commessi nel settore crocieristico. Accusato principale è Stazioni Marittime Spa, la società mista tra pubblico e privato che gestisce i terminal passeggeri di Genova. «Spiace rilevare come in questo contesto, che pur tra varie incertezze mostra un innegabile trend di crescita - ha rilevato - il porto di Genova non abbia potuto o voluto o saputo approfittare della congiuntura». «A fianco di eventi oggettivamente non fronteggiabili (fermata di Festival) o gravemente strutturali (assenza di un aeroporto con adeguati collegamenti e servizi dedicati) - ha spiegato - altri accadimenti cui si sarebbe dovuto porre ogni possibile argine, hanno avuto luogo in un quadro di apparente fatalismo, per non dire di aristrocratica indifferenza. Mi riferisco, ovviamente, all'esodo della flotta Costa verso il più accogliente lido savonese». (inforMARE del 14 ottobre 1999 e del 28 giugno 2000)

Se l'accusa al porto di Genova di essersi lasciata sfuggire le navi di Costa Crociere sembra essere quantomeno tardiva (non si trova traccia di allarmi in tal senso nelle precedenti esternazioni pubbliche dell'associazione degli agenti marittimi), sicuramente non sono tardive - perché ripetute da anni - le sollecitazioni a porre mano a quegli interventi infrastrutturali che, se rimarranno inattuati - ha avvertito Schenone - rischiano di porre Genova «ai margini della portualità mediterranea ed europea».

Se Assagenti guarda con favore alle proposte come quella dell'architetto Renzo Piano per il ridisegno delle aree portuali genovesi, che saranno presentate ufficialmente il prossimo 17 maggio, Schenone sollecita anche istituzioni ed operatori a cercare di affrontare le necessità quotidiane, magari arrivando a «considerare Genova non come un porto a sé stante, bensì come il vertice di un "sistema portuale" ligure, andando quindi a ricercare negli altri porti liguri gli spazi che Genova da sola non può e non riesce ad offrire, quantomeno nel breve termine». Il presidente degli agenti marittimi ha quindi rilanciato «l'idea della creazione di un'unica "super-Autorità Portuale" a livello regionale, in grado di mettere in sinergia le potenzialità di ciascun porto, attenuando la competitività esasperata».

Da poco insediatosi alla presidenza dell'Autorità Portuale di Genova, Giovanni Novi ha risposto alle sollecitazioni di Schenone elencando nel suo intervento status quo e prospettive dei vari settori portuali. «Le riparazioni navali - ha spiegato - vanno potenziate, ora soffrono per la carenza del territorio non ancora in ordine e temono per gli effetti dell'uscita del tunnel sotto il porto». Il comparto - ha aggiunto - ha bisogno inoltre di un nuovo bacino di carenaggio e la questione - ha assicurato - sarà portata in comitato operativo entro il prossimo maggio.

Anche Novi è convinto che su Stazioni Marittime «sia il momento di cambiare», cambiamento che - secondo il presidente del porto - dovrebbe essere effettuato «assegnando i terminal ad una società formata solo da armatori e dividendo crociere da traghetti». Una tesi che però non è condivisa da Schenone: «per le crociere - ha risposto - preferirei una figura di terminalista neutro».

Novi ha quindi espresso soddisfazione per l'esito della vicenda dell'assegnazione delle aree del terminal Multipurpose, «su Cornigliano invece - ha detto il presidente dell'Autorità Portuale - abbiamo subito un accordo e ci sono stati assegnati 70 milioni di euro per bonificare l'area che ci spetta».

Se per l'aeroporto Novi vorrebbe «portare qualcuno da fuori che possa stimolare la parte commerciale», sull'area portuale di Voltri il presidente dell'ente portuale ritiene potrebbero «non esserci difficoltà ad espandere se si risolvono i problemi dei praesi e dei pegliesi dovuti al traffico». Secondo Novi, infatti, «quello che pretendono» gli abitanti delle due delegazioni genovesi «è la soluzione del problema viabilità».

Novi ha sottolineato anche l'importanza del porto petroli, che porta annualmente 440 navi per complessivi 880 movimenti, e del cantiere navale di Fincantieri a Sestri.

Il presidente del porto ha anticipato anche alcune ipotesi progettuali formulate da Piano. L'architetto - ha detto Novi - intende «lasciare le riparazioni navali così come sono», pur prevedendo l'insediamento di «un grande bacino di carenaggio a Sestri, attaccato allo stabilimento di Fincantieri». Il progetto comprende inoltre lo spostamento dell'aeroporto più a sud, cioè verso il mare, e lo spostamento a nord della stazione aeroportuale, mentre - ha spiegato Novi - «in testata a ponente dell'aeroporto ci sarà il porto petroli». È prevista inoltre la realizzazione di una piccola isola per i servizi che non trovano posto a terra. «Si tratta in sostanza - ha detto Novi - di un alleggerimento della costa compensato da altre aree».

Tra le avversità che il porto di Genova deve affrontare c'è anche la crisi economica di Festival Crociere. «La situazione - ha detto Novi - è drammatica, oltre che per i dipendenti della società, soprattutto per i fornitori. Se i primi non vengono pagati dall'inizio di quest'anno, i fornitori non sono pagati da un anno e mezzo». Il presidente della port authority è favorevole ad un ingresso delle banche nel capitale della compagnia crocieristica: «credo che le banche, che con un fallimento perderebbero tutto - ha spiegato - dovrebbero avere interesse ad acquistare quote». Novi ha ricordato l'esposizione dei tre istituti di credito coinvolti nella vicenda: «sono 96 milioni di euro per Carige - ha precisato - 120 milioni di euro per Unicredito e 170 milioni di euro per la Banca del Pireo».

Novi ha un'opinione precisa su quello che dovrà essere il ruolo dei porti per lo sviluppo delle autostrade del mare: «ora il governo - ha detto - dovrà decidere quali porti scegliere come terminal delle autostrade del mare». Secondo il presidente dell'Autorità Portuale di Genova è necessario individuare, a nord e a sud, coppie di porti gemelli che siano in grado di risolvere le necessità degli autotrasportatori all'imbarco e allo sbarco.

Tra le difficoltà che deve affrontare il porto di Genova - secondo il presidente di Federagenti, Luigi Negri, c'è quella, cronica, degli spazi. Negri, che ha investito considerevolmente nel porto di Genova tanto da insediarvi negli anni bui il proprio container terminal SECH, è stato recentemente coinvolto nella vicenda della suddivisione delle aree del Multipurpose. Negri ha intravisto una minaccia per le sue attività nelle pieghe delle diverse ipotesi presentate per fare spazio in porto a Mediterranean Shipping Company (MSC) e per assegnare il Multipurpose agli operatori genovesi affamati di aree anziché al gruppo armatoriale di Ginevra. La vicenda - secondo Negri - si è conclusa felicemente: «il porto - ha detto - è stato sistemato abbastanza bene, dando soddisfazione a tutti». «Il nostro porto - ha però aggiunto - è troppo piccolo per poter ospitare tutti quelli che oggi vogliono usufruire di spazi e infrastrutture».

Secondo Stefano Messina, presidente dei Giovani Armatori di Confitarma e manager del gruppo armatoriale Messina coinvolto in prima persona nella vicenda Multipurpose, la tensione che periodicamente riaffiora tra gli operatori del porto genovese non è dovuta affatto a problemi di spazio. «La conflittualità - ha spiegato - non dipende dalla morfologia del porto. Il porto è forse troppo piccolo per litigiosi come noi».

Per Giorgio Bucchioni, presidente dell'Autorità Portuale della Spezia, il porto di Genova è «troppo piccolo per servire l'economia italiana». Sottolineando come sia necessaria la collaborazione tra le istituzioni, anche portuali, della Liguria, ma come sia altrettanto necessaria la concorrenza tra gli operatori portuali di Genova e della Spezia, Bucchioni ha ribadito di essere «fermamente contrario all'Autorità Portuale unica».

Il presidente dell'associazione degli spedizionieri di Genova, Piero Lazzeri, ha sottolineato l'azione comune che impegna i suoi associati e gli agenti marittimi per il miglioramento dell'efficienza del porto genovese e delle attività della comunità marittima locale.


Bruno Bellio
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Ok all'adeguamento tecnico-funzionale per l'allungamento della banchina “ex materiali ferrosi” dello stabilimento Fincantieri di Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile