ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

19 luglio 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 18:40 GMT+2



25 maggio 2004

OMI Corporation conferma il suo progetto di fusione con Stelmar

Se l'operazione andrà in porto gli azionisti della compagnia greca avranno il 40,5% della nuova società OMI-Stelmar

La statunitense OMI Corporation ha confermato oggi l'intenzione di comprare la greca Stelmar Shipping (inforMARE del 17 maggio 2004). La proposta di OMI Corporation, che è stata presentata alla U.S. Securities and Exchange Commission (SEC) - ha precisato la compagnia americana - prevede che gli azionisti di Stelmar ricevano 3,1 azioni di OMI Corporation per ciascuna azione della compagnia greca in loro possesso. L'operazione riguarda circa 17,4 milioni di azioni circolanti di Stelmar. Il valore dell'offerta è di circa 565 milioni di dollari. OMI si è dichiarata disposta a pagare fino al 25% del prezzo d'acquisto in contanti.

Se la fusione andrà in porto gli azionisti di Stelmar deterranno il 40,5% della nuova società.

OMI Corporation ha inoltre confermato che il fondatore di Stelmar, Stelios Haji-Ioannou, e alcuni membri della sua famiglia, che insieme possiedono circa il 27% del capitale circolante della compagnia greca, sono favorevoli all'operazione e hanno raggiunto un accordo preliminare con la società americana.

L'operazione proposta - ha sottolineato OMI Corporation - darebbe vita ad una delle più grandi compagnie quotate che operano nel settore cisterniero, con una delle più consistenti e giovani flotte del comparto. Le flotte di entrambe le società sono costituite da 84 navi, di cui oltre il 90% a doppio scafo, per una capacità totale di circa 5,5 milioni di tonnellate di portata lorda e con un'età media di meno di sette anni.

Il chairman e amministratore delegato di OMI Corporation, Craig H. Stevenson, Jr., ha detto che la nuova società potrebbe essere battezzata OMI-Stelmar e che OMI Corporation avrebbe intenzione di mantenere un ufficio ad Atene.


Evergreen Line
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza





Le pagine saranno aperte in una nuova finestra del browser






Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail