ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

26 novembre 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 02.31 GMT+1



11 giugno 2004

Nuova iniziativa di MOL e Itochu in terra algerina

Costituita una joint venture con Sonatrach e Hyproc per una metaniera da 75.500 metri cubi

Nuova iniziativa di Mitsui O.S.K. Lines (MOL) e Itochu in terra algerina, che segue quella analoga intrapresa due anni fa (inforMARE del 1' giugno 2002). Le due società giapponesi hanno costituito una joint venture con la società petrolifera algerina Sonatrach e la compagnia di navigazione Hyproc, che è interamente controllata dalla stessa Sonatrach. La nuova impresa, di cui MOL e Itochu detengono entrambe il 25% del capitale, è stata istituita con l'obiettivo di costruire una nuova nave metaniera della capacità di 75.500 metri cubi e noleggiarla a lungo termine alla Sonatrach.

La nave sarà realizzata dalla giapponese Universal Shipbuilding Corporation, che si è aggiudicata anche l'opzione per una seconda unità da 75.500 metri cubi. La prima metaniera sarà consegnata nel 2007; per quella opzionata la consegna è prevista nel 2009.

Questa nave - ha precisato oggi MOL - è stata chiamata Mediterranean Max in considerazione del fatto che è stata progettata e ottimizzata per i trasporti nel Mediterraneo e ha la massima capacità di carico per questo tipo di nave.

Sonatrach prevede di utilizzare le navi per l'esportazione di gas naturale liquefatto verso le nazioni europee, principalmente nel Mediterraneo. Le unità saranno operate congiuntamente da Hyproc e MOL.

La metaniera della capacità di 145.000 metri cubi ordinata alla Kawasaki Shipbuilding Corporation a seguito della prima intesa tra Itochu, MOL e Sonatrach del 2002 sarà consegnata nel prossimo ottobre e noleggiata a lungo termine al gruppo algerino.


ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza





Le pagine saranno aperte in una nuova finestra del browser






Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail