testata inforMARE
Cerca
7 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:19 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
L'ALCE analizza le prospettive del commercio estero nella difficile congiuntura economica internazionale
Sottolineato per la Liguria il ruolo dei porti quali «strumenti decisivi per lo sviluppo economico»
22 giugno 2004
L'analisi della situazione congiunturale internazionale e italiana presentata oggi dall'Associazione Ligure Commercio Estero (ALCE) in occasione della sua assemblea annuale, svoltasi presso la sala della Piramide dell'Agenzia delle Entrate di Genova, sottolinea le notevoli difficoltà attraversate nell'ultimo anno dalle economie occidentali, soprattutto quelle europee e tra queste, in particolare, da quella italiana.

Nella sua relazione all'assemblea, di cui riportiamo una sintesi, il presidente dell'ALCE, Vittorio Doria Lamba, ha riassunto i fattori principali che hanno determinato l'ulteriore peggioramento della situazione economica e i riflessi che tale trend negativo ha avuto sui traffici e sulle attività del commercio con l'estero nazionale e ligure. Negli scambi con l'estero lo scorso anno l'Italia ha registrato un calo rispetto al 2002, mentre la Liguria ha mostrato una crescita dello 0,6% considerata da ALCE «di tutto rispetto».

Vittorio Doria Lamba ha evidenziato le possibilità di sviluppo che hanno di fronte Genova e la Liguria nonostante lo scenario negativo. Genova - ha ricordato - è stata scelta per ospitare il primo polo nazionale dell'alta tecnologia. La Liguria ha inoltre straordinarie potenzialità turistiche. Il presidente dell'ALCE ha sottolineato anche il ruolo giocato dai porti liguri che - ha detto - sono «strumenti decisivi per lo sviluppo economico».

 


Associazione Ligure Commercio Estero
Assemblea Generale Ordinaria dei soci 2004


Sintesi della Relazione del Consiglio


A livello Internazionale l'anno 2003 e questa prima metà del 2004 sono trascorsi all'insegna della instabilità, sull'onda delle crisi politiche e dei conflitti che hanno caratterizzato alcune delle aree più calde del globo.
Su un piano meramente economico alla crescita dell'economia statunitense non è corrisposta una ripresa delle altre zone economiche mondiali: se il Giappone fatica a riprendersi dalla crisi che ne ha caratterizzato i primi tre anni di questo millennio, l'Europa Unita soffre a causa di un clima di incertezza diffuso soprattutto nei consumatori e della mancanza di riforme capaci di fronteggiare la debolezza del sistema economico europeo.

Dal canto proprio l'Italia risulta il paese che, a livello comunitario, pare soffrire maggiormente le ripercussioni di un ciclo economico sfavorevole: economia stagnante, pressione fiscale in aumento, conti pubblici in disordine: la frenata dell'economia italiana è tutta nelle cifre presenti sui conti economici nazionali.
Il declino economico e strutturale dell'Italia si riflette inoltre sulla quota dell'export italiano rispetto al commercio mondiale che in otto anni si è ridotta di un terzo, passando dal 4,5% del 1995 al 3,0% del 2003.
Preoccupa anche la produzione industriale che nell'ultimo triennio si è complessivamente ridotta del 3%.

Ma la fiacchezza del complesso sistema italiano sta anche nella sindrome di nanismo che sembra affliggere il Made in Italy, cui sì aggiungono gli scarsi investimenti compiuti nell'innovazione, l'inflazione più alta nell'area dell'euro e, in ultimo, lo squilibrio dei conti pubblici.

Passando brevemente al commercio estero, che interessa particolarmente l'attività ella nostra associazione, l'Italia è costretta a segnalare un arretramento rispetto al 2002: per le esportazioni italiane, scese complessivamente del 4%, il bilancio risulta ancora una volta negativo.
Dal punto di vista territoriale l'andamento è risultato sfavorevole in tutte. le ripartizioni, con l'eccezione delle regioni insulari che hanno registrato una discreta crescita.
Ma la tendenza del commercio estero italiano ha mostrato nei dati complessivi del 2003 una marcata debolezza in entrambi i flussi dell'interscambio.
La posizione competitiva del Made in Italy è, inoltre, minacciata dalla crescente penetrazione delle merci provenienti dalla Cina sulle principali piazze mondiali, che insidia il nostro paese soprattutto nell'offerta dì prodotti a basso contenuto tecnologico.
Ne è risultato un forte ridimensionamento del surplus commerciale, sceso ad appena 1,1 miliardi di euro, il saldo più modesto dall'ormai lontano 1992.

Scendendo nel dettaglio dell'analisi delle condizioni generali di salute dell'economia della Regione Liguria, sì riscontrano numerose analogie tra il sistema imprenditoriale locale e le strutture della maggior parte delle economie avanzate: il processo di riduzione e selezione delle imprese tocca anche il tessuto regionale, soprattutto a causa della crescita di nuovi giganti industriali extra europei capaci di coniugare la qualità in aumento dei prodotti ai vantaggi dell'innovazione tecnologica.
A livello congiunturale però la Liguria inizia a mostrare i primi segnali della ripresa, dopo alcuni anni caratterizzati da contrazioni consistenti del Pil.
Il commercio estero in particolare è cresciuto dello 0,6% una performance di tutto rispetto se si considera la situazione generale dell'economia italiana.

Tuttavia negli ultimi anni gli imprenditori liguri si sono trovati a fare fronte a nuovi ostacoli e vinicoli alla penetrazione dei mercati, da imputare ad eventi esogeni (l'allargamento ad Est dei mercati, la presenza simultanea di una serie di nuovi attori molto dinamici e capaci) ma anche alle difficoltà di applicare l'innovazione ai propri processi industriali e agli elevati costi di informazione e formazione cui sono esposti quotidianamente.

A questa perdita di competitività corrisponde inoltre una oggettiva difficoltà delle nostre imprese nell'accesso al credito ed ai servizi ad esso correlati, dovuta essenzialmente all'allontanamento dei centri direzionali dei maggiori istituti dalla Regione e dalla crescente burocratizzazione del sistema, che oggi impedisce agli operatori locali di raggiungere in modo tempestivo ed unitario le informazioni necessarie alla propria attività nel contesto internazionale.
Pur in presenza di uno scenario tendenzialmente negativo, Genova e la Liguria hanno di fronte un'occasione ghiotta di rilancio: innanzitutto il riferimento va al rinnovato ruolo di Genova nelle politiche nazionali legate alla posizione competitiva del Paese: si pensi alla scelta della città di Genova per ospitare il primo polo nazionale dell'alta tecnologia, o ancor alle straordinarie potenzialità del turismo regionale (che rappresenta una quota considerevole del Pil Liguria) e delle produzioni tipiche, che sotto la lente di Genova Capitale della cultura ha un'opportunità ancor più forte di evidenza.

Si consideri inoltre il ruolo economico giocato dal porti della regione, che hanno chiuso il 2003 con chiari progressi nella movimentazione merci e persone ed annunciano un 2004 ancora in crescita.
Naturalmente il ruolo di supporto è affidato alle dogane, che costituiscono tuttora un neo ed un elemento parzialmente distorsivo dei traffici e del sistema commerciale a causa di un apparato che tarda a rinnovarsi e seguire i dettami della competitività cui sono sottoposti gli operatori.


Emerge inoltre la necessità di adeguare il sistema infrastrutturale, ferroviario e stradale, per soddisfare la pressante domanda di intermodalità e razionalizzare tutto il sistema viario e del trasporto della regione: su questo fronte il primo passo è stato compiuto con l'accordo di programma per la realizzazione del "Terzo Valico" Genova-Milano e il potenziamento del nodo ferroviario del capoluogo.
In sostanza, alla luce di questi dati è essenziale una ridefinizione dei ruoli di tutti i soggetti impegnati nella crescita economica della Regione: se da una parte si assiste alla presa di coscienza degli imprenditori sull'importanza della collaborazione e dell'adozione di strumenti nuovi a favore dell'internazionalizzazione, dall'altra è compito dei governi escogitare nuovi metodi in grado di garantire la competitività dell'economia locale e predisporre un sistema di strumenti ed organismi volti ad agevolare il cammino delle imprese locali, facilitandone il cammino verso l'innovazione tecnologica e scientifica, che oggi divengono sinonimo di competitività.

Il 2003 ed il 2004 per l'Associazione sono stati importanti anni di crescita e consolidamento della propria funzione di riferimento per il sistema imprenditoriale ligure operante con l'estero.
Innanzitutto è importante ricordare l'ultimo evento in ordine cronologico che ha visto impegnata l'associazione: il primo convegno internazionale ligure sul commercio estero, tenutosi tra il 21 e 22 maggio nella prestigiosa sede di Palazzo San Giorgio, appuntamento che l'Alce si augura possa divenire una piattaforma programmatica e un nuovo percorso costante di comunicazione tra enti, istituzioni, aziende.
II 2003 ha rappresentato inoltre una tappa fondamentale della crescita dell'associazione anche a livello locale: la conferma di un posto permanente nel Consiglio della Camera di Commercio di Genova costituisce un riconoscimento importante all'attività svolta dall'Associazione, che in 60 anni di storia ha saputo guadagnare una posizione preminente attorno ai tavoli istituzionali più importanti.
Sulla scia dell'anno trascorso, Il 2004 si è aperto all'insegna delle migliori intenzioni: è allo studio un programma di Marketing Associativo che prevede una serie di azioni rivolte alle imprese ed alle istituzioni interessate.
Altro riconoscimento all'attività svolta negli ultimi anni è stata l'affiliazione di ASSOCAF e ASSOLAPIDEI, una innovazione assoluta nella storia dell'associazionismo ligure: l'integrazione delle due importanti associazioni di settore all'interno dell'Alce costituisce il primo capitolo di un progetto che prevede la cooptazione di un numero sempre maggiore di enti e comitati di categoria, che contribuiranno alla costruzione un polo associativo coeso nell'adozione di una politica di difesa e promozione strategica delle imprese operanti con l'estero.
Inoltre, nel quadro delle innovazioni apportate alla struttura dell'Alce, è da segnalare la creazione di nuove Commissioni in seno alla Giunta, aperte non solo ai Consiglieri ma per la prima volta anche alle rappresentanze e delegazioni degli Associati, ed in particolare l'attivazione di una Commissione Import/Export, una Commissione relazioni Esterne, ed una Commissione Sindacale, che verranno ingrate nell'immediato futuro da una Commissione Portuale e Doganale e da una Commissione Rapporti con le Banche, Credito e Assicurazioni.
Un accenno infine al cambio di sede dell'Associazione, che proprio in questi giorni trasferisce i propri uffici nella prestigiosa cornice di Piazza San Matteo nel Centro storico di Genova.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
La statunitense Intermarine entra nel segmento delle rinfusiere
Houston
Costituita la Intermarine Bulk Carriers che gestirà le portarinfuse del gruppo tedesco Harren
Accusati di corruzione il presidente della Regione Liguria, l'ex presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale e l'imprenditore Spinelli
Genova
Tra i raggiunti dai provvedimenti, il presidente di Ente Bacini
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
Bruxelles
Lo scenario più sconfortante è quello del bacino del Mediterraneo
Nel primo trimestre le performance del trasporto combinato nell'UE sono calate
Bruxelles
Diminuzione del traffico dei container, scioperi, lavori sulle infrastrutture ed economia debole tra le cause
Maersk avverte che l'ampliamento dell'area di crisi nel Medio Oriente accresce i costi dello shipping
Copenaghen
Segnalata una riduzione del 15-20% della capacità sulla rotta dall'Estremo Oriente al Nord Europa/Mediterraneo
Il Polo Logistica di FS ordina ad Alstom 70 nuove locomotive con l'opzione per l'acquisto di altre 30
Vado Ligure
Commessa da oltre 323 milioni. Presa in consegna a Vado Ligure una locomotiva per il trasporto merci
COSCO attiva un sistema di e-commerce per fornire parti di ricambio e servizi al settore navale
Shanghai
È rivolto a clienti nazionali ed esteri
Joint venture di Autamarocchi e Cosulich per la logistica su gomma a servizio della siderurgia
Genova
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile