testata inforMARE
Cerca
4 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:25 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Via libera al bonus ambientale per favorire in Sicilia il trasporto combinato strada-mare
La norma prevede incentivi alle imprese di autotrasporto
18 aprile 2005
L'assessore al Turismo, Comunicazione e Trasporti della Regione Sicilia, Fabio Granata, ha firmato oggi il decreto attuativo che istituisce il bonus ambientale e che, con la pubblicazione sulle gazzette ufficiali della Regione e della Comunità Europea, che renderà operativa la legge regionale n. 11 del 5 luglio 2004 "Provvedimenti per favorire in Sicilia il trasporto combinato strada-mare delle merci". , concedibili per un massimo di tre anni, con inizio dal prossimo 1' giugno.

Del bonus - ha precisato l'ente regionale - possono beneficiare le piccole e medie imprese, così come definite dall'allegato 1 del regolamento CE n. 70 del 12 gennaio 2001, ed aventi sede nel territorio della Unione Europea, la cui attività sia relativa all'autotrasporto di merci per proprio conto o per conto terzi. Inoltre le imprese devono essere iscritte all'apposito registro, istituito presso il Dipartimento Regionale trasporti e Comunicazioni con decreto attuativo n. 164 del 3 dicembre 2004.

 


REPUBBLICA ITALIANA
REGIONE SICILIANA
L'ASSESSORE REGIONALE AL TURISMO COMUNICAZIONI E
TRASPORTI


VISTO lo Statuto della Regione Siciliana;
VISTE le norme sulla Contabilità di Stato;
VISTO il D.P.R. del 17.12.1953 n' 1113 modificato ed integrato con il D.P.R. del 06.08.1981 n' 485
e
con il D.L. dell'11.09.2000 n' 296;
VISTA la L.R. del 29.12.1962 n'28 e successive modifiche ed integrazioni;
VISTA la L.R. 7/71 e successive modifiche ed integrazioni;
VISTA la L.R. 18 luglio 1977 n' 47;
VISTA la L.R. del 14.02.1994 n'20;
VISTA la L.R. del 27.04.1999 n'10;
VISTA la L.R. 15 maggio 2000, n. 10;
VISTA la L.R. 5 luglio 2004, n. 11 "Provvedimenti per favorire in Sicilia il trasporto combinato strada-mare delle merci", che prevede incentivi alle imprese di autotrasporto, concedibili per un massimo di tre anni;
VISTO il parere reso dalla Commissione Europea , Bruxelles 6 ottobre 2004, C(2004)363fin, in merito ai provvedimenti di aiuto notificati, che risultano compatibili con il trattato CE a norma dell'art. 87, paragrafo 3, lettera c);
CONSIDERATO che con D.A. n. 164 del 3 dicembre 2004 è stato istituito, ai sensi della predetta legge n. 11/2004 il registro delle imprese di autotrasporto beneficiarie degli incentivi finalizzati alla promozione della modalità di trasporto strada-mare delle merci, più innanzi inteso bonus ambientale;
ATTESO che l'entità economica del bonus è strutturata in parte "fissa" e parte "premio";
VISTO l' articolo n. 10 della legge regionale 5 luglio 2004, n. 11 in ordine alla necessità di individuare i criteri di valutazione per l' erogazione della parte "premio" del bonus;
VISTO l'articolo 11 della predetta legge, in ordine alla necessità di stabilire la data di inizio del periodo di applicazione del bonus ;
RITENUTO che ci sono i presupposti per dare avvio al periodo di applicazione del bonus ambientale e per fissare i criteri di valutazione per la quantificazione dell' entità economica del medesimo :


DECRETA

ART. 1
Inizio del periodo di applicazione del bonus ambientale


Per le finalità e le motivazioni in premessa, il periodo di applicazione del bonus ambientale, di cui all'art. 11 della L. R. 5 luglio 2004, n. 11 avrà inizio dall' 1 giugno 2005 e fino alla concorrenza del limite della autorizzazione della spesa stabilita all'art. 20 della legge regionale 5 luglio 2004, n. 11.

 


ART. 2
Beneficiari del bonus ambientale


Possono beneficiare del bonus ambientale le piccole e medie imprese, così come definite dall'allegato 1 del Regolamento CE n. 70 del 12 gennaio 2001 ed aventi sede nel territorio della Unione Europea, la cui attività resta ascritta all'autotrasporto di merci, per proprio conto o per conto terzi.

Possono beneficiare del bonus ambientale le imprese iscritte al relativo registro, istituito presso il Dipartimento Regionale trasporti e Comunicazioni con D.A. n, 164 del 3 dicembre 2004, alle sezioni ivi individuate.

 


ART 3
Accesso al bonus ambientale


Ai benefici economici previsti dalla L. R. 5 luglio 2004, n. 11 si accede con istanza inoltrata all'Assessorato Regionale del Turismo, delle Comunicazioni e dei Trasporti- Dipartimento dei Trasporti e Comunicazioni ' via E. Notarbartolo n. 9, 90141 Palermo.

La domanda in carta libera deve essere a firma del titolare per le imprese singole e dal rappresentante legale, o da chi ha potere di rappresentanza, per le società.

Nel caso di imprese appositamente e temporaneamente raggruppate, la domanda deve essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate e dovrà conferire, con unico atto, mandato speciale di rappresentanza ad una di esse, designata quale capogruppo.

Tale mandato deve espressamente prevedere il diritto alla riscossione del bonus dalla capogruppo e deve risultare da scrittura privata autenticata, secondo la forma prevista dal Paese Membro in cui il relativo atto è redatto.

Per le imprese aventi sede nel territorio della Unione Europea e fuori dal territorio nazionale italiano, le istanze dovranno essere redatte in lingua italiana o accompagnate da traduzione giurata.

La domanda di accesso al bonus per le imprese iscritte al registro nella sezione b) equivale ad espressa rinuncia a partecipare al bonus come impresa individuale.

Per la determinazione dell'inizio del periodo di utilizzazione, l'istanza deve essere corredata da polizza relativa al primo imbarco dei mezzi pesanti, e decorrerà dal primo giorno del mese di effettivo utilizzo del servizio di trasporto marittimo.

La polizza di imbarco, regolarmente quietanzata dal vettore marittimo, dovrà riportare:
- il nome dell'impresa di autotrasporto e la ragione sociale;
- la targa dei mezzi pesanti imbarcati (autocarro, autotreno o semirimorchio);
- i metri lineari dei mezzi imbarcati;
- data di partenza;
- nome della nave e la ragione sociale della compagnia marittima.

 


ART. 4
Concessione del bonus


In ottemperanza al parere reso dalla CE sulla ammissibilità di aiuti di Stato, il bonus è concesso esclusivamente alle imprese beneficiarie, che svolgono attività di autotrasporto, per conto proprio o di terzi, per l'imbarco, accompagnati o meno da autisti, di mezzi pesanti ( veicolo o complesso di veicoli per trasporto merci avente massa complessiva massima autorizzata superiore a 12 ton.) su navi ro-ro che svolgono servizi di collegamento marittimo in regime di libero cabotaggio, ai sensi del Regolamento CE del 7 dicembre 1992, n. 3577, tra i porti della Sicilia- individuati alla Tabella A della legge regionale n. 11/2004- e i porti situati nel territorio nazionale e viceversa, secondo gli ambiti geografici individuati alla Tabella B della medesima legge.

 


ART. 5
Esclusione dal sistema del bonus ambientale


Non è concessa la corresponsione del bonus per l'imbarco di trattori stradali singoli, né è concessa, in ossequio alle prescrizioni della CE sulla incidenza del bonus sulla modalità di trasporto combinato strada- mare, per l' imbarco di casse mobili, containers e semirimorchi non accompagnati da trattori.

Non è concessa la corresponsione del bonus per l'imbarco dei mezzi pesanti su navi ro-ro che svolgono servizio di collegamento marittimo tra i porti della Sicilia e i porti ricadenti nel territorio compreso tra le località di Cittadella del Capo (CS) e Trebisacce (CS).

Non è concessa l'erogazione del bonus per l'imbarco di mezzi pesanti su navi che svolgono servizi di linea con Obbligo di Pubblico Servizio, individuati ai sensi del Regolamento CE 7 dicembre 1992, n. 3577.

Per la finalità proprio della legge sono esclusi dai benefici del bonus le imprese che già utilizzano in maniera stabile e continuativa il sistema combinato di trasporto strada-mare .

 


ART. 6
Entità del bonus


Per la determinazione dell'entità del bonus il Dipartimento Trasporti tiene conto:
- degli importi riferiti agli ambiti geografici delle rotte marittime, secondo la Tabella B allegata alla legge n. 11/2004;
- del totale dei metri lineari dei mezzi imbarcati;
- dell'unità temporale del trimestre, a partire dalla data di inizio di adesione da parte dell'impresa di autotrasporto, di cui al precedente articolo 3.

Il bonus, calcolato nei modi di cui sopra, è costituito da una parte fissa corrispondente al 25% e da una parte premio, costituita dal rimanente 75%.

Per il trasporto di mezzi pesanti vuoti, è riconosciuto, a metro lineare, il 30 per cento di quanto previsto alla tabella B, allegata alla legge regionale n. 11/2004, sia per quanto concerne la parte fissa che la parte premio del bonus, ai sensi dell'art. 7 della citata legge.

In nessun caso l'entità del bonus per ogni singolo imbarco può superare il limite massimo del 30 per cento del costo totale della tariffa del nolo marittimo.

Fermo restando quanto previsto all'art. 19 della legge di riferimento sul cumulo del bonus con altri provvedimenti di aiuto, in caso di fruizione di benefici di aiuti ambientali erogati dalla Unione Europea, da Enti Nazionali o da qualsiasi altro Ente Pubblico, le imprese che aderiscono al presente sistema di incentivi hanno diritto, per ogni periodo, esclusivamente a ricevere il differenziale tra la somma cui il soggetto ha diritto ai sensi della predetta legge e l'aiuto ricevuto o maturato per lo stesso periodo.

 


ART. 7
Incremento percentuale del traffico


Ai sensi del comma 2 dell'articolo 10 della legge regionale 5 luglio 2004, n. 11, l'incremento percentuale del traffico, secondo l'unità temporale trimestrale, è stabilito nella misura del 4 per cento.

Fermo restando il diritto alla riscossione della parte fissa del bonus, così come stabilito al comma 2 dell'articolo 9 della predetta legge, al fine di acquisire il diritto di erogazione della parte premio del bonus, , ogni impresa beneficiaria dovrà raggiungere tale soglia di incremento del traffico per ogni trimestre successivo al primo e per l'intera durata del periodo di applicazione del bonus.

Per i soggetti di aggregazione, iscritti alla sezione b.2) del registro delle imprese beneficiarie, ai fini della valutazione della percentuale di incremento saranno computati i volumi di traffico delle singole imprese, sia in caso di aggregazioni di nuovi soggetti, sia in caso di recessi dei singoli partecipanti alle associazioni temporanee di imprese.

Per i fini propri della legge, in caso di recessione da una associazione temporanea di impresa, fermo restando quanto previsto all'art. 3 del presente decreto e dal comma 5) dell'art. 13 della legge regionale n. 11/2004 , l' impresa rinunciataria non è ammessa alla partecipazione al sistema del bonus ambientale in altro "soggetto aggregato" .

 


ART. 8
Erogazione del bonus


L'erogazione del bonus alle imprese beneficiarie è corrisposta dal Dipartimento Regionale

Trasporti secondo le modalità previste alle norme vigenti in materia, con emissione di titoli di spesa a favore dei soggetti individuati all'art. 3 del presente decreto.

Fermo restando quanto già stabilito per l'accesso al sistema del bonus, a partire dal secondo trimestre la liquidazione del bonus, sia per la parte fissa che per la parte premio, è subordinata alla produzione di istanza da parte dei titolari delle imprese individuali, dai rappresentanti legali delle società e dai rappresentanti della impresa capogruppo delle associazioni temporanee di impresa, corredata dalle polizze d'imbarco, vidimate come al precedente articolo 3.

L'istanza di cui sopra dovrà specificare:
- il nome e la ragione sociale dell'impresa;
- Il numero di iscrizione al registro delle imprese beneficiarie;
- il trimestre di riferimento maturato;
- il totale dei metri lineari dei mezzi pesanti imbarcati;
- ambito geografico delle rotte marine fruite;
- denominazione del vettore marittimo utilizzato.

Nel caso di diritto insorto alla corresponsione della parte premio, in esito al raggiungimento della percentuale di incremento del traffico, il soggetto beneficiario dovrà indicare inoltre il totale dei metri lineari dei mezzi pesanti, imbarcati nel trimestre precedente.

Nel caso di fruizione di altri benefici, di cui all'ultimo comma del precedente articolo 6, all'istanza dovrà essere allegata apposita autocertificazione relativa alle somme percepite, o per le quali sia maturato il diritto alla riscossione, a titolo di aiuto al trasporto strada-mare ai fini ambientali, nel periodo per cui si chiede il riconoscimento del presente bonus.

 


ART. 9
Disposizioni finanziarie


Agli oneri derivanti dalla applicazione del sistema del bonus ambientale si farà fronte con parte delle disponibilità di cui all'articolo 134 della legge 23 dicembre 2000, n. 388 (UPB 12.3.2.6.3, capitolo 8760002).

L'applicazione del sistema del bonus ambientale è comunque subordinata alla disponibilità del pertinente capitolo del bilancio regionale afferente ciascun esercizio finanziario di vigenza delle presenti disposizioni, nonché agli altri casi di interruzione e sospensione previsti all'art. 18 della L.R. n.11/2004.

 


ART. 10
Pubblicazione


Il presente decreto sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, nella Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea e sul sito internet dell'Assessorato Regionale del Turismo, delle Comunicazioni e dei Trasporti- Dipartimento Trasporti e Comunicazioni.


Palermo


L'ASSESSORE
( On.le Avv. Fabio Granata)
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile