ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

5 dicembre 2008 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 08.16 GMT+1



3 agosto 2005

Via libera del Cipe agli interventi sulla linea ferroviaria Torino-Lione, sul terzo valico ferroviario Genova-Milano e sul nodo di Perugia

Entro l’anno l’avvio dei lavori del valico dei Giovi

Il Cipe ha approvato oggi due grandi opere previste dalla Legge Obiettivo. Si tratta della tratta ferroviaria ad alta velocità Torino-Bussoleno sulla linea Torino-Lione, con un costo di 2.375 milioni di euro interamente finanziati dal contratto di programma Rfi 2001-2005, e del potenziamento del nodo di Perugia, per il quale sono state approvate opere viarie per 732 milioni di euro finanziate per 310 milioni a valere sui contratti di programma Anas 2003-2005.

Inoltre il Cipe ha aggiornato le voci relative agli adeguamenti monetari aumentando di 148 milioni di euro il finanziamento del terzo valico dei Giovi sulla linea ferroviaria ad alta velocità Genova-Milano. «Per quanto concerne il terzo valico ferroviario alta velocità Genova-Milano - ha detto il ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Pietro Lunardi - il governo ha deciso di dare un forte impulso per il rapido avvio dei lavori, con un adeguamento finanziario per far fronte a sopravvenute esigenze nella realizzazione dell’opera. Abbiamo mantenuto dunque anche questo impegno, assunto con il Piemonte, Genova e con la Liguria, regione, quest’ultima, che con il terzo valico diventerà uno dei ‘moli’ strategici dell’Europa nel Mediterraneo».
«Da parte nostra, non appena la Regione Liguria, insieme con la Regione Piemonte, riceverà il progetto definitivo del Terzo Valico da Rfi - ha dichiarato l’assessore ai Trasporti e alla Infrastrutture dell’ente regionale ligure, Luigi Merlo - contiamo, come ha ribadito il presidente Claudio Burlando, di formulare il parere sull’opera in tempi rapidi, entro una quarantina di giorni, rispetto ai novanta che abbiamo a disposizione, con un confronto con i sindaci dei Comuni interessati».




ITAL-PRO-RA.MAR. Fortune International Trasport Autorità Portuale di Taranto


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza





Le pagine saranno aperte in una nuova finestra del browser




Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail