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28 luglio 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 18.26 GMT+2



14 settembre 2005

Quest'anno l'industria del trasporto aereo perderà 7,4 miliardi di dollari

Per le compagnie nordamericane è previsto un passivo di otto miliardi di dollari

L'International Air Transport Association (IATA) prevede che quest'anno l'industria del trasporto aereo registrerà perdite per 7,4 miliardi di dollari a causa del rilevante aumento del prezzo del combustibile. Nel maggio scorso IATA aveva previsto un passivo di 6,0 miliardi di dollari per il 2005, ma nei mesi scorsi il prezzo del Brent al barile è salito da 47 dollari agli attuali 57 dollari.

«Il petrolio - ha commentato il direttore generale e amministratore delegato della IATA, Giovanni Bisignani - sta ancora una volta impedendo il ritorno del comparto al profitto. Ogni dollaro in più sul prezzo del barile di greggio comporta un aumento di un miliardo di dollari dei costi del settore. La riduzione dei costi e il rendimento dei profitti non sono mai stati più importanti».

A risentire maggiormente l'impatto della crescita dei costi sarà l'industria del trasporto aereo nordamericana, con un passivo previsto di otto miliardi di dollari; in Europa le compagnie arriveranno al break even, mentre le compagnie aeree dell'Asia e dell'Oceania registreranno un attivo di un miliardo di dollari.

Nel 2003 l'industria del trasporto aereo ha speso complessivamente 44 miliardi di dollari in carburanti; lo scorso anno il costo è salito a 63 miliardi di dollari e per il 2005 è prevista una spesa di 97 miliardi di dollari. «Con un fatturato complessivo di circa 400 miliardi di dollari all'anno - ha osservato Bisignani - un conto di 97 miliardi di dollari per il carburante rappresenta il 25% dei nostri costi totali. In meno di due anni il costo complessivo è più che raddoppiato».

 

IATA
Fact sheet: industry statistics

System-wide global commercial aviation

2000

2001

2002

2003

2004

2005F

             

REVENUES, $ billion

329

308

306

322

374

412

Passenger

256

239

238

249

294

326

Cargo

40

39

38

40

46

50

Traffic volume growth, %

           

Passenger

9.6

-2.9

0.1

1.5

14.0

7.4

Cargo

9.2

-6.3

6.1

4.3

11.9

3.0

World economic growth, %

4.7

1.6

1.7

2.6

4.1

3.2

Yield growth%

-1.8

-2.5

-2.4

2.7

2.5

3.8

Yield growth, inflation/ex rate adjusted %

-3.0

-2.6

-4.6

-4.9

-3.8

0.4

             

EXPENSES, $ billion

318

319

311

323

371

411

Fuel

46

43

40

44

63

97

% of expenses

14

13

13

14

17

24

Crude oil price, Brent, $/b

28.8

24.7

25.1

28.8

38.3

57.0

Jet fuel price, $/b

36.7

30.5

29.1

34.7

49.7

74.0

Gallons used/100tkp

11.33

11.83

11.35

10.99

10.62

10.27

Non-Fuel

272

276

271

280

308

314

cents per atk (non-fuel unit cost)

37.9

38.5

37.8

38.2

38.0

36.9

% change

-2.9

1.7

-1.7

1.0

-0.5

-3.0

% change, adjusted for ex rate

-0.9

4.4

-2.4

-4.3

-4.2

-4.2

Break-even weight load factor, %

61.5

63.9

62.9

63.3

63.2

64.1

Weight load factor achieved, %

61.9

59.4

60.8

61.0

62.4

63.0

             

OPERATING PROFIT, $ billion

10.7

-11.8

-4.9

-1.5

3.5

0.1

% margin

3.3

-3.8

-1.6

-0.5

0.9

0.0

             

NET PROFIT, $ billion

3.7

-13.0

-11.3

-7.6

-4.2

-7.4

% margin

1.1

-4.2

-3.7

-2.3

-1.1

-1.8

Note:

2000-2004 data sourced from ICAO, OEF and Platts. 2005 figures are IATA forecasts, except for the oil price which is taken from the financial market consensus. Both yields and unit costs have been distorted in 2003 and 2004 by the significant fall in the US dollar. We provide estimates that broadly correct for this distortion but should only be taken as an indication of trend.

 

Financial Results

Industry net profits, US$ billion

2004

2005 (e)

     

Global

-4.2bn

-7.4

Regions

   

US

-9.1

Greater than -8

Europe

1.4*

breakeven

Asia Pacific

2.6

1

Other

0.9

 

Note:

These are IATA estimates, except for the 2004 US that are sourced from the US DoT.

*

European carrier profit subject to potential downward revision of US$0.5 bn from forthcoming AEA revised profit data.

 

International Traffic Results

July 2005 over July 2004

Year to Date - 2005 over 2004

RPK
Growth

ASK
Growth

PLF

FTK
Growth

ATK
Growth

RPK
Growth

ASK
Growth

PLF

FTK
Growth

ATK
Growth

8.5%

7.0%

79.6

2.2%

5.6%

8.8%

7.4%

74.8

3.5%

7.1%




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