testata inforMARE
Cerca
25 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
23:50 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Quindicimila aziende di autotrasporto italiane rischiano il fallimento o la chiusura
L'allarme lanciato da Fita Cna: le imprese italiane di autotrasporto non sono più in grado di investire
15 settembre 2005
. L'allarme è stato lanciato nuovamente oggi da Fita Cna in una conferenza stampa svoltasi a Roma in vista di una prima manifestazione di protesta che si svolgerà sabato prossimo a Bologna e che sarà seguita, il 10 ottobre, da un fermo dei servizi proclamato in modo unitario dalle associazioni dell'autotrasporto siciliane. Inoltre, in mancanza di risposte adeguate e immediate da parte delle istituzioni, Fita Cna è pronta ad organizzare altre manifestazioni di protesta, tra cui il fermo nazionale dell'autotrasporto che potrebbe essere attuato entro la fine del prossimo mese.

Il gasolio da autotrazione - ha sottolineato l'associazione dell'autotrasporto - costava 0,883 euro al litro il primo gennaio 2004 e 1,223 euro il 12 settembre 2005; l'aumento in valore assoluto è pari al 38,51% mentre quello ponderale è del 14,8%. E l'aumento - ha rilevato Fita Cna - rappresenta solo l'elemento scatenante di una crisi che affonda le sue radici in una struttura di mercato e in una dinamica costi-ricavi che entro fine anno produrrà il fallimento o la chiusura di almeno 15mila aziende di autotrasporto italiane.

Le imprese che soffrono maggiormente lo stato di crisi - ha spiegato l'associazione - sono quelle impegnate nelle medie e lunghe distanze.

Il segretario nazionale di Fita Cna, Maurizio Longo, ha evidenziato il doppio paradosso di un mercato che sta annientando le imprese dell'autotrasporto, mentre arricchisce quelle petrolifere e le società concessionarie di autostrade. Le prime - ha rilevato - beneficiano dell'aumento costante nel prezzo del petrolio e di una prosperità non mediata da alcun effetto calmierante, le seconde di una forbice sempre più positiva (grazie anche all'incremento dei viaggi e dei pedaggi) fra ricavi e spese di investimento.

Secondo Fita Cna, la legge di riforma dell'autotrasporto, che dovrà essere discussa al Consiglio dei ministri, non sembra adeguata a risolvere il problema del recupero dei maggiori costi di produzione per mezzo dell'aumento della capacità contrattuale delle imprese di autotrasporto.  

L'emergenza costi - ha concluso Fita Cna - si traduce oggi in una emergenza sopravvivenza, in un mercato in cui la domanda di trasporto per le imprese italiane continua a diminuire, compressa fra un calo del trasportato su mezzi italiani (205 miliardi di tonnellate chilometro con un calo del 5,7% rispetto all'anno precedente) e un saldo sempre più negativo (4,6 miliardi nel 2004) nello scambio di servizi internazionali. I risultati sono già oggi drammatici. Le imprese italiane di autotrasporto non sono più in grado di investire e solo il 32% di quelle attive sul mercato, ha effettuato investimenti nel corso del 2004. Già 15mila aziende hanno segnalato l'impossibilità di proseguire nella loro attività.

Di seguito riportiamo una scheda di Fita Cna sui problemi dell'autotrasporto italiano.

 

 

I PROBLEMI DELL'AUTOTRASPORTO ITALIANO

Emergenza costi



Il caro gasolio non consente il ribaltamento dei maggiori costi sulla merce, da parte delle imprese di autotrasporto, a causa di una debolezza contrattuale di tipo strutturale nei confronti della committenza. Infatti, paradossalmente, le tariffe per i servizi di autotrasporto tendono a diminuire.

Se è vero che in prospettiva si dovrà agire puntando su un mercato regolamentato che sappia trovare il proprio equilibrio fra domanda ed offerta, costi e servizi, oggi l'autotrasporto di trova in una vera e propria fase di emergenza costi e pertanto è necessario:

Le proposte della FITA CNA per l'emergenza costi:

1. GASOLIO


L'aumento del gasolio ha prodotto un consistente costo aggiuntivo per le imprese dell'autotrasporto, mentre la committenza non solo non riconosce tale maggior costo che impatta immediatamente sui vettori, ma pretende sconti sulle tariffe dei servizi.

Si richiede:
  1. l'adozione immediata di misure di raffreddamento, riconoscendo all'autotrasporto, per l'anno 2005, un recupero sul costo del gasolio pari a 14 centesimi di euro per litro;
  2. La misura deve essere adeguata agli ulteriori aumenti che, dalla data odierna e fino alla fine dell'anno in corso, sono previsti ed attesi.


 

2. PEDAGGI AUTOSTRADALI


Gli aumenti dei pedaggi autostradali effettuati il 1 gennaio 2005, non sono stati oggetto di recupero sulle tariffe dei servizi, si richiede pertanto di:
  1. per i veicoli industriali di diminuire i pedaggi autostradali riconducendo le tariffe di pedaggio alle condizioni di cui al 31 dicembre 2004;
  2. Incrementare la dotazione del fondo destinato alla sicurezza (riduzione dei pedaggi autostradali) per consentire il recupero dello sconto massimo previsto, pari al 30% o, comunque, il mantenimento dello stanziamento per l'anno 2005 nella misura di euro 97.468.535;
  3. l'assegnazione dei fondi relativi agli anni 2002 ' 2003 i quali, per effetto del decreto taglia spese, sono stati resi indisponibili;


 

3. ONERI SOCIALI


Una parte importante della competizione con le imprese europee si determina con il costo del lavoro. Un intervento deciso in tale direzione comporterebbe una prima significativa inversione di tendenza rispetto al principale strumento operativo delle imprese di autotrasporto. Si richiede pertanto:
  1. l'incremento della riduzione percentuale del premio per gli autisti, in considerazione della diminuzione degli incidenti intervenuta a seguito della riduzione degli incidenti intervenuta a seguito della introduzione della patente a punti;
  2. lo scorporo, già dall'anno in corso, della voce costo del lavoro dall'imponibile Irap delle imprese di autotrasporto.


 

4. TASSA DI POSSESSO


Il limitato uso del mezzo di lavoro nel corso dell'anno ed il pagamento delle infrastrutture utilizzate rappresentano i principi base rispetto ai quali è possibile prevedere tale tassa ai livelli minimi di imposta previsti dalle direttive comunitarie (1999/62/CE).

 

5. CODICE DELLA STRADA


E' necessario verificare la razionalità di alcune misure, vecchie e nuove, contenute nel Codice della Strada, ivi compresa la disposizione relativa al "doppio binario" dei punti per le patenti dei conducenti professionisti.

 

6. STUDI DI SETTORE


Assicurare che l'andamento negativo del mercato ed il forte incremento dei costi siano tenuti nella debita considerazione nelle disposizioni contenute negli studi di settore, in sede di dichiarazione, e nella riformulazione in atto dei medesimi studi di settore.

 

 

Riorganizzazione norme e disposizioni



1. RIFORMA DEL SETTORE


La riforma dell'autotrasporto purtroppo non sembra avere la capacità di spingere in modo adeguato sul tasto delle responsabilità dei committenti e dei titolari delle merci oltre a non riconoscere la necessità della presenza di un contratto scritto in sede di trasferimento di merce su strada.  Con il superamento delle tariffe obbligatorie a forcella, lo strumento contrattuale e la responsabilizzazione della filiera produttiva e commerciale rappresentano gli elementi fondamentali per consentire finalmente una crescita imprenditoriale e, di conseguenza, il miglioramento delle condizioni dei trasporti secondo una logica basata sulla "sostenibilità" dei trasporti e non solo, ed esclusivamente, sulla "economicità" degli stessi.

2. CABOTAGGIO STRADALE


La libertà di ingresso dei Tir europei ed extraeuropei nel nostro Paese è eccessiva e, la questione più allarmante, deriva dal fatto che non disponiamo di strumenti di controllo sia dei flussi e sia dei fatturati. Alla novità di questo nuovo fenomeno economico il nostro sistema fiscale è obsoleto. Se l'intenzione è quella di sostituire la gomma italiana con la gomma extraeuropea, con buona pace per le entrate fiscali nel nostro Paese, siamo sulla strada giusta poiché, per la prima volta, diminuisce il numero delle imprese italiane iscritte all'albo nelle regioni del Friuli, Veneto e Marche. In quelle realtà dove diventa più forte la presenza del vettore extraeuropeo. E' urgente una verifica circa l'uso di strumenti fiscali innovativi. 

3. CONTROLLI SU STRADA


La carenza quantitativa e, per molti aspetti qualitativa, dei controlli su strada consente un margine troppo ampio di abusi parziali e di inosservanza delle norme sulla sicurezza che rappresentano un risparmio dei costi. Alla proposta di utilizzare le decine di migliaia di pattuglie della Polstrada, le quali sono state liberate dai servizi di scorta dei trasporti eccezionali, per realizzare una sezione speciale di controllo dedicata al movimento su strada delle merci, la risposta fu negativa. E ciò, nonostante la disponibilità dell'Albo degli autotrasportatori di contribuire con le risorse economiche necessarie.

4. ACCESSO ALLA PROFESSIONE E CONTO PROPRIO


Con l'introduzione della norma sull'accesso alla professione, la quale disciplina non solo i soggetti entranti nel mercato ma anche quelli in esercizio per la dimostrazione dei tre requisiti obbligatori (capacità professionale, capacità finanziaria e idoneità morale), si alimenta una antinomia normativa sulle competenze, sulla uniformità di trattamento, sul sistema dei ricorsi e sulla sovrapposizione delle commissioni tra i livelli regionali e provinciali.      

Si tratta in sostanza di un pacchetto di disposizioni più stringenti per le imprese italiane di autotrasporto di merci in conto terzi, la cui flotta complessiva è composta da circa 800.000 veicoli. Invece i 4,2 milioni di veicoli commerciali immatricolati in conto proprio e loro le imprese intestatarie continuano ad operare senza vincoli e/o limitazioni.   

5. INFRASTRUTTURE


L'autotrasporto non chiede grandi opere ma le opere necessarie, legate principalmente all'accesso ai porti ed alle infrastrutture terminali. Inoltre La mobilità su strada delle merci si sviluppa su brevi-brevissime distanze, infatti il 77% del traffico avviene sulla media dei 150 km.    

Anche su questo versante l'autotrasporto subisce tutte le inefficienze di sistema: dalla funzionalità in generale, alle attese di carico e scarico, dall'assenza di spazi adeguati alla diminuzione costante delle velocità commerciali sino ad arrivare alla logica coattiva sull'uso delle infrastrutture viarie con divieti, deviazioni ed impedimenti.

Se l'ambizione rimane quella di divenire piattaforma del Mediterraneo bisogna modificare le strategie, gli strumenti ed i valori anche in riferimento agli utenti delle infrastrutture. 

6. LIMITAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE DEI VECICOLI INDUSTRIALI


I divieti ed i dirottamenti dei veicoli commerciali rappresentano un considerevole diminuzione delle velocità commerciali senza che spesso si abbiano benefici sulla sicurezza stradale. Per evitare che, soprattutto nel periodo estivo, ciascun ente territoriale determini arbitrariamente e senza fornire percorsi alternativi limitazioni ai Tir, occorre predisporre un organo centrale che analizzi e verifichi l'effettiva necessità del divieto e della limitazione.

7. ONERI INDOTTI


Sulle imprese italiane gravano anche gli oneri indotti determinati dall'inefficienza complessiva del sistema infrastrutturale e organizzativo. Con l'attuale infrastrutturazione stradale e l'attuale organizzazione logistica, le previsioni sono drammatiche:
  • 2010 : velocità commerciale = - 6%
  • 2015: velocità commerciale = - 15%
  • Costo del lavoro: dal + 7% al + 20 %


(fonte: Albo Autotrasporto)

Costo orario


Paesi


Gennaio 2002


Gennaio 2003


Italia


60,065


61,663


Germania


59,316


61,670


Francia


64,702


67,350


Spagna


45,597


47,413


Olanda


61,951


64,447


Austria


53,591


54,490


Grecia


45,020


47,613


Slovenia


46,583


48,647


(Albo Autotrasporto: indagine comparativa sui costi delle imprese di autotrasporto)

8. VALICHI ALPINI E PEDAGGI EUROPEI


Le barriere economiche rappresentate dai valichi alpini e da un pedaggi infrastrutturali sempre più costosi continua a penalizzare l'economia italiana e le imprese di autotrasporto. L'Esecutivo si era impegnato ad affrontare il problema con l'obiettivo di far emergere tutte le difficoltà dell'economia nazionale ma i risultati continuano ad essere negativi.

 

 

 

ACCISE (TASSE) SUI CARBURANTI

LA FARSA DELLE ADDIZIONALI

Mentre si discute della sopravvivenza di un'intero comparto strategico per il sistema paese, un esame degli oneri fiscali che insistono sui carburanti, ovvero le accise, ha portato ad alcuni risultati sorprendenti.

Il 70% delle voci riferite alle accise, sono vere e proprie tasse di scopo per eventi o circostanze che non esistono più. Dalla guerra in Abissinia al terremoto del Belice sino alla missione in Bosnia.



 

1,90 lire per la guerra in Abissinia del 1935
14 lire per la crisi di Suez del 1956
10 lire per il disastro del Vajont del 1963
10 lire per l'alluvione di Firenze del 1966
10 lire per il terremoto del Belice del 1968
99 lire per il terremoto del Friuli del 1976
75 lire per il terremoto dell'Irpinia del 1980
205 lire per la missione in Libano del 1983
22 lire per la missione in Bosnia del 1996
0,02 euro per il rinnovo contratto autoferrotranviari del 2004.

IL TUTTO PER UN PARZIALE DI 0,250 EURO AL LITRO
SU 0,413 EURO TOTALI DI ACCISE.

ANCHE SULLA QUOTA DELLE ACCISE SI PAGA L'IVA!!
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile