testata inforMARE
Cerca
26 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
23:01 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Seminario su responsabilità e risarcimento per i danni d'inquinamento marino da idrocarburi e sostanze chimiche pericolose
Organizzato da Assocostieri, Confitarma e Unione Petrolifera, si è svolto lunedì scorso a Roma
7 ottobre 2005
Lunedì scorso nella Sala Antonio d'Amico della sede di Confitarma a Roma si è svolto il seminario dal titolo "The International Liability and Compensation Regimes for Oil, Bunker and Hazardous and Noxious Substances (HNS) Pollution", organizzato da Assocostieri, Confitarma e Unione Petrolifera col supporto della presidenza del Consiglio dei ministri e dei ministeri degli Affari esteri, delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell'Ambiente.

L'incontro è stato incentrato sulle responsabilità e il risarcimento per i danni d'inquinamento da idrocarburi e sostanze chimiche pericolose conseguenti da sversamenti del carico durante il trasporto marittimo.

Scopo del seminario - ha spiegato Confitarma - è stato quello di fornire ai rappresentanti delle imprese italiane una panoramica sullo stato dell'arte delle convenzioni internazionali relative alla responsabilità civile e al risarcimento di danni derivanti da inquinamento di idrocarburi e sui temi collegati alla ratifica della convenzione HSN (Hazardous and Noxious Substances) e di quella riguardante l'inquinamento provocato dal bunker (combustibile di bordo).

L'incontro ha dato la possibilità alle industrie del trasporto marittimo, petrolifera e dei depositi costieri di incontrare Måns Jacobsson, direttore dell'International Oil Pollution Compensation Fund (IOPC Fund), organizzazione internazionale che provvede al risarcimento per danni d'inquinamento da petrolio derivanti dal trasporto marittimo.

Aprendo i lavori, Giuseppe Bottiglieri, presidente della Commissione navigazione oceanica di Confitarma, ha ricordato che gli armatori italiani negli ultimi cinque anni hanno attivato investimenti per oltre 11.500 milioni di euro per il rinnovo della flotta, che è oggi la più giovane e sicura tra quelle europee e mondiali: oltre il 60% del naviglio italiano è sotto i dieci anni di età ed oltre il 40% ha meno di cinque anni. Gran parte della flotta mondiale - ha rilevato - si è messa sulla strada intrapresa dagli italiani, tanto che ormai si concludono contratti di costruzione di navi solo per consegne nel 2009.

Il ministro plenipotenziario Massimo Leggeri, vice-direttore della cooperazione economica e finanziaria internazionale del ministero degli Affari esteri, ha sottolineato l'importanza di questi contatti tra operatori italiani ed enti internazionali. Ha messo in luce come gli interventi risarcitori e le spese di gestione dei Fondi gravano su trasportatori e ricevitori di prodotti petroliferi dei Paesi associati, in ragione dei quantitativi sbarcati in ciascuno di essi. I principali importatori sono quindi anche i maggiori contribuenti: il primo è il Giappone (circa 20%), seconda l'Italia (oltre il 10%), terza la Corea (poco meno del 10%), seguono Paesi Bassi, India, Francia, Canada, Regno Unito e poi gli altri importatori. L'amministrazione italiana - a detta del ministro - trova assolutamente impeccabile il funzionamento del Fondo che consente un risarcimento dei danni rapido e soddisfacente, ma darebbe il benvenuto ad una riforma del sistema di finanziamento, che coinvolga anche altri soggetti potenziali responsabili dei sinistri. L'Italia è in regola per quanto riguarda il regime degli inquinamenti da petrolio, anche se per il Fondo supplementare del 2003, che porta il massimale ad un miliardo di euro, manca ancora il deposito dello strumento di ratifica. Più arretrata la situazione per il trasporto di sostanze nocive e potenzialmente pericolose (HSN Convention), di particolare interesse per il nostro Paese, vista l'intensità del traffico di tali sostanze nel Mediterraneo ed i rischi connessi.

La relazione di Måns Jacobsson sull'attuale soddisfacente situazione dei regimi di risarcimento per i danni da petrolio, è stata seguita dagli interventi di Chao Wu, direttrice degli Affari legali della Thomas Miller Ltd, sull'applicazione della convenzione Bunker, di Catherine Grey, capo delle relazioni esterne degli IOPC Fund, che ha parlato della convenzione HNS e Anne Rose Lambers che ha espresso il punto di vista dell'associazione europea dell'industria chimica (CEFIC).

Il dibattito si è sviluppato poi soprattutto sulla opportunità di una revisione della ripartizione delle responsabilità e dei risarcimenti nel quadro del regime CLC/IOPCF, che prevede tre livelli di responsabilità ripartiti tra l'armatore della nave e i ricevitori di petrolio.

Franco Del Manso, a nome dell'Unione Petrolifera, nel condividere integralmente l'esigenza di assicurare il più idoneo risarcimento a tutti i soggetti che hanno direttamente o indirettamente subito un danno da uno sversamento di idrocarburi, ha sottolineato l'esigenza di una revisione delle attuali convenzioni con l'obiettivo di pervenire ad una ripartizione più equilibrata dei contributi al Fondo tra tutti i soggetti coinvolti (armatori e società di assicurazioni in particolare) nelle operazioni di movimentazione degli idrocarburi via mare. Unione Petrolifera ha auspicato pertanto la prosecuzione dei lavori in ambito IMO del Gruppo di Lavoro sul Fondo IOPC ed è disponibile ad individuare soluzioni condivise nel sistema industriale italiano, che consentano di migliorare la sicurezza nei trasporti marittimi di petrolio, favorendo l'eliminazione di navi sub-standard e stimolando comportamenti virtuosi nel campo della prevenzione degli inquinamenti in tutti i soggetti coinvolti. Comportamenti che gli operatori petroliferi già adottano da tempo in via del tutto autonoma.

La posizione dell'armamento è stata illustrata, oltre che da Giuseppe Bottiglieri, da Giorgio Medi e Marco Novella, che hanno sostenuto l'opportunità che l'attuale regime di ripartizione, recentemente modificato in modo profondo (i massimali di responsabilità sono stati incrementati del 50% ed è stato introdotto un terzo livello per gli incidenti maggiori che consente risarcimenti fino a un miliardo di euro), venga sperimentato prima di metterne allo studio una revisione. L'industria armatoriale ha messo in evidenza come in caso di sinistro sia colpito anzitutto direttamente l'armatore della nave, mediante un innalzamento dei premi di assicurazione per tutta la sua flotta, mentre la quota eccedente la responsabilità dell'armatore è ripartita tra tutti gli oil receiver, sulla base quindi di un meccanismo mutualistico. La limitazione di responsabilità dell'armatore, stabilita dalle convenzioni, peraltro, si applica solo in caso di totale assenza di colpa, avendosi nel caso contrario una sua responsabilità illimitata. D'altra parte, sarebbe più indicato per la ripartizione tra gli oil receiver tener conto non solo delle quantità di petrolio ricevute, ma anche delle distanze che queste hanno coperto, adottando il parametro delle tonnellate-miglia, utilizzato per molte statistiche di trasporto. Né si comprende perché i proprietari del carico o i caricatori debbano essere completamente esclusi.

Per il mondo assicurativo, Chao Wu, ha messo in evidenza come una sua revisione verosimilmente comporterebbe una frammentazione del sistema IOPC tra vecchie e nuove convenzioni e scoraggerebbe l'adesione di nuovi importanti importatori di petrolio, come la Cina.

Assocostieri, ha avuto modo di ribadire la posizione già espressa dalla Federazione Europea delle Associazioni dei depositi costieri europei (FETSA) sul termine "ricevitore", che non può identificarsi con il deposito ricevente, il quale, nel caso degli impianti aderenti all'Assocostieri, svolge prevalentemente attività di stoccaggio e movimentazione per conto terzi e, quindi, non è proprietario della merce: quest'ultimo che dovrebbe invece ritenersi il vero "oil receiver".

Massimo Provinciali, direttore generale del ministero delle Infrastrutture e trasporti, ha affermato che quanto è stato fatto dopo i casi d'inquinamento conseguenti all'affondamento delle navi Erika e Prestige ha determinato una nuova concezione della sicurezza marittima ed una profonda modifica normativa in merito. E' forse opportuno, prima di procedere alla definizione di ulteriori cambiamenti, verificare per un congruo periodo di tempo i risultati che scaturiranno in applicazione delle nuove norme internazionali in materia. L'insieme delle iniziative intraprese dall'Italia in questi anni, a livello nazionale ed internazionale, costituirà la base che consentirà agli imprenditori italiani di rendere il trasporto marittimo nazionale sempre più competitivo e sicuro a livello mondiale.

Patrizia De Angelis, del ministero dell'Ambiente, ha sottolineato l'esigenza di una rapida applicazione delle misure relative all'inquinamento da bunker e sostanze pericolose, al fine di una maggiore sensibilizzazione degli operatori e delle autorità competenti per una più efficiente protezione dell'ambiente marino.

Gaetano Martinez ha ricordato che l'azione di controllo e prevenzione svolta dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto è finalizzata ad individuare ed eliminare dai porti nazionali il traffico mercantile sub-standard, cioè quello svolto con navi non conformi ai requisiti fissati dalle maggiori convenzioni internazionali in materia di sicurezza della navigazione. L'Italia è, tra i Paesi aderenti al Paris MoU, quello che effettua il maggior numero di ispezioni e impone il maggior numero di fermi-nave nell'ambito dell'attività di controllo delle navi straniere da parte dello Stato d'approdo.Infine l'ambasciatore Francesco Mezzalama, rappresentante del governo italiano presso l'IOPC Fund, ha ricordato la necessità di stringere i tempi di ratifica delle convenzioni HSN e Bunker, per estendere anche a questi prodotti un sistema, quale quello previsto per il petrolio, che sta dando buona prova ed ha consentito risarcimenti rapidi ai danneggiati. Inoltre, pur rilevando la difficoltà di ottenere un consenso internazionale su alcune di esse, ha preso atto delle indicazioni delle imprese ai fini della determinazione della posizione italiana, sinora orientata verso una revisione del sistema, nell'assemblea dell'IOPC Fund che si svolgerà a Londra nella seconda parte di ottobre.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Un team del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica sbarcato da un elicottero ha sequestrato la nave
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile