testata inforMARE
Cerca
26 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:03 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Nel 2004 il traffico marittimo mondiale delle merci è ammontato a 6,76 miliardi di tonnellate (+4,3%)
Per il 2005 è prevista una crescita analoga. La capacità di carico della flotta mondiale è aumentata del 4,5%
7 novembre 2005
Nel 2004 il traffico marittimo mondiale delle merci è ammontato a 6,76 miliardi di tonnellate, con un incremento del 4,3% rispetto all'anno precedente. Lo rileva il rapporto Review of Maritime Transport 2005 presentato oggi dall'UNCTAD (United Nations Conference on Trade and Development), nel quale viene osservato come la crescita sia risultata minore rispetto a quella del 2003 quando l'incremento fu del 5,8%. Per il 2005 l'UNCTAD prevede una crescita del 4,3% circa del traffico marittimo mondiale.

Lo scorso anno la maggior parte delle esportazioni di merci via mare è avvenuta dall'Asia (38,4%), mentre le nazioni europee hanno rappresentato il 22,7% dell'export marittimo, l'America il 21,4%, l'Oceania l'8,9% e l'Africa l'8,6%.

Il 2004 è stato un anno positivo per i noli, in crescita sia nel trasporto tramp che in quello di linea. Aumenti rilevanti sono stati registrati sia nel trasporto di rinfuse liquide che di rinfuse secche; i noli del trasporto containerizzato hanno totalizzato aumenti ad una cifra e alla fine del 2004 sono risultati superiori a quelli di fine 2003.

Lo scorso anno i volumi trasportati di rinfuse liquide sono aumentati del 4,2% e i volumi di rinfuse secche sono cresciuti del 4,4% (l'incremento in questo settore è stato determinato dalla progressione dei volumi delle principali voci merceologiche che hanno compensato una flessione delle altre rinfuse secche). Per quanto riguarda i traffici containerizzati il dato è relativo al 2003, quando la movimentazione dei container nei porti mondiali è aumentata del 9,6% raggiungendo la quota record di 303,1 milioni di teu rispetto ai 276,6 milioni di teu movimentati nel 2002; per il 2004 è prevista una crescita analoga in considerazione del fatto che i primi 20 porti del mondo hanno totalizzato una movimentazione di 166,62 milioni di teu (144,40 milioni di teu nel 2003).

Nel 2004 è proseguita anche la crescita della capacità della flotta mondiale, salita del 4,5% a 895.843.000 tonnellate di portata lorda al 31 dicembre scorso (856,9 milioni di tpl al 31 dicembre 2003). Nel corso del 2004 le consegne di nuove navi sono ammontate a 49,4 milioni di tonnellate di portata lorda (+0,2 milioni di tpl rispetto all'anno precedente). Le navi cisterna e le portarinfuse rappresentano il 73,3% della capacità della flotta mondiale (al 31 dicembre 2004); la capacità della flotta di portacontainer è cresciuta dell'8,4% a 98,1 milioni di tpl, raggiungendo il 10,9% della capacità della flotta mondiale.

 


Development of international seaborne trade, selected yearsa
(goods loaded)


Year


Tanker cargo


Dry cargo


Total (all goods)


 


 


 


Total


of which
main bulk
commoditiesb


 


 


 


Million
tons


%
change


million
tons


%
change


million
tons


%
change


million
tons


%
change


1970


1442


 


1124


 


448


 


2566


 


1980


1871


 


1833


 


796


 


3704


 


1990


1755


 


2253


 


968


 


4008


 


2000


2163


 


3821


 


1288


 


5983


 


2001


2177


0.7


3844


0.6


1331


3.3


6020


0.6


2002


2146


-1.4


3981


3.6


1352


1.6


6127


1.8


2003


2223


3.6


4257


6.9


1475


9.1


6480


5.8


2004c


2316


4.2


4442


4.4


1587


7.6


6758


4.3




Source
: Estimated by the UNCTAD secretariat on the basis of annex II and data supplied by specialized sources.
a Includes international cargoes loaded at ports of the Great Lakes and St. Lawrence system for unloading at ports of the same system.
b Iron ore, grain, coal, bauxite/alumina and phosphate.
c Estimates.


 

World seaborne trade
a in 1970, 1980, 1990 and 2000-2004,
by types of cargo and country groups
b


Country
group


Year


Goods loaded


Goods unloaded


 


 


Oil


Dry
cargo


Total
all
goods


Oil


Dry
cargo


Total
all
goods


 


 


Crude


Products
c


Crude


Products
c


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


Trade in millions of tons


World total


 

 

 

 

 

 

 


1970


1109


232


1162


2504


1101


298


1131


2529


1980


1527


344


1833


3704


1530


326


1823


3679


1990


1287


468


2253


4008


1315


466


2365


4126


2000


1665


498


3821


5983


1728


542


4003


6273


2001


1678


499


3844


6020


1712


534


3954


6201


2002


1637


509


3981


6127


1696


540


4099


6335


2003


1690


533


4257


6480


1743


536


4324


6603


2004


1770


546


4442


6758


1773


545


4469


6787


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


Percentage share of trade by country groups


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


World total


1970


42.6


12.7


44.7


100.0


43.5


11.9


44.6


100.0


1980


41.2


9.3


49.5


100.0


41.6


8.9


49.5


100.0


1990


32.1


11.7


56.2


100.0


31.9


10.8


57.3


100.0


2000


27.8


8.3


63.9


100.0


27.5


8.6


63.8


100.0


2001


27.9


8.3


63.8


100.0


27.6


8.6


63.8


100.0


2002


26.7


8.3


65.0


100.0


26.8


8.5


64.7


100.0


2003


26.1


8.2


65.7


100.0


26.4


8.1


65.5


100.0


2004


26.2


8.1


65.7


100.0


26.1


8.0


65.8


100.0


DMECs


1970


2.0


27.1


60.0


31.1


80.4


79.6


79.1


79.9


1980


6.3


25.5


64.7


37.0


72.0


79.5


67.8


70.5


1990


13.4


32.6


63.4


43.8


72.5


81.4


61.7


67.3


2000


5.2


22.2


60.6


42.0


68.3


52.0


60.4


61.8


2001


5.3


22.5


58.8


40.9


68.7


51.6


59.5


61.4


2002


5.4


23.1


57.4


40.7


67.8


50.9


58.0


60.0


2003


5.3


22.3


54.6


39.1


67.9


50.9


57.2


59.5


2004


5.1


22.7


54.4


38.9


67.6


50.9


56.4


58.9


Central and Eastern Europe
d


1970


3.4


8.0


6.9


5.6


1.2


1.0


3.8


2.3


1980


3.6


14.6


5.2


5.4


2.3


0.4


6.0


4.0


1990


4.6


11.8


3.8


5.0


2.6


0.3


5.8


4.1


2000


5.5


8.9


4.1


4.9


0.5


0.4


1.9


1.4


2001


5.4


8.0


4.2


4.9


0.5


0.0


1.6


1.2


2002


5.6


8.2


4.4


5.0


0.6


0.6


1.6


1.3


2003


6.9


8.2


4.2


5.2


0.6


0.6


1.5


1.2


2004


7.0


8.1


4.0


5.1


0.6


0.6


1.5


1.2


Socialist countries of Asia
e


1970


-


-


1.2


0.5


0.5


0.1


2.0


1.2


1980


1.4


1.7


1.0


1.2


1.4


1.6


4.0


2.7


1990


2.7


0.9


2.0


2.0


0.3


0.3


3.4


2.1


2000


1.0


1.1


6.5


4.6


4.1


4.1


7.2


6.1


2001


1.0


1.1


6.9


4.8


3.5


5.0


8.0


6.5


2002


1.1


2.1


7.3


5.2


4.1


4.7


9.1


7.4


2003


1.1


2.3


8.6


6.1


5.0


5.5


10.3


8.5


2004


1.2


2.6


9.4


6.7


5.6


6.1


11.4


9.4


Developing countries


1970


94.6


64.9


31.9


62.8


17.9


19.4


15.1


16.6


1980


88.7


58.2


29.0


56.3


24.3


18.5


22.3


22.8


1990


79.6


54.7


30.8


49.2


24.6


18.0


29.1


26.5


2000


88.3


67.8


28.7


48.6


27.2


43.6


30.5


30.7


2001


88.3


68.4


30.0


49.4


27.3


43.4


30.9


31.0


2002


87.9


66.5


30.9


49.1


27.6


43.8


31.4


31.4


2003


86.7


67.2


32.7


49.6


26.6


43.0


30.9


30.8


2004


86.7


66.6


32.2


49.3


26.3


42.5


30.7


30.5


of which:
Africa


1970


25.5


2.4


9.1


15.2


1.7


4.7


3.6


2.9


1980


19.0


1.5


5.6


10.8


4.0


2.9


4.7


4.2


1990


24.1


7.6


4.3


11.2


5.6


2.3


4.3


4.5


2000


17.9


6.9


1.6


6.6


3.2


3.2


3.3


3.3


2001


17.7


7.0


1.7


6.6


2.9


3.2


3.5


3.3


2002


17.8


6.8


1.6


6.4


2.9


3.2


3.4


3.2


2003


17.8


6.8


1.5


6.2


2.9


3.2


3.2


3.1


2004


17.7


6.8


1.5


6.2


2.9


3.2


3.2


3.1


Americas


1970


12.2


35.4


13.8


16.0


10.5


5.6


4.4


7.2


1980


12.4


28.4


13.2


14.3


13.3


4.9


5.4


8.7


1990


13.3


11.9


13.2


13.1


5.7


3.8


4.0


4.5


2000


15.2


18.8


10.5


12.5


5.5


9.9


5.3


5.7


2001


15.3


18.6


10.8


12.7


5.6


9.5


5.1


5.6


2002


16.0


18.4


11.1


13.0


5.6


9.8


5.0


5.6


2003


14.7


19.6


12.8


13.9


5.6


8.9


5.3


5.7


2004


14.5


19.3


12.4


13.5


5.5


8.9


5.2


5.6


Asia


1970


56.9


27.0


8.1


31.3


5.5


8.5


6.7


6.4


1980


57.3


28.1


9.7


31.0


6.9


9.8


12.0


9.7


1990


42.2


34.9


12.6


24.7


12.6


10.9


19.9


16.6


2000


54.9


41.6


16.2


29.1


18.1


29.0


21.5


21.2


2001


55.0


42.3


17.1


29.7


18.4


29.2


21.9


21.6


2002


53.8


40.8


17.7


29.3


18.6


29.3


22.6


22.1


2003


53.9


40.4


17.9


29.1


17.7


29.3


22.0


21.5


2004


54.3


40.0


17.9


29.2


17.4


28.8


22.0


21.3


Europe


1970


-


-


-


-


-


0.1


0.1


-


1980


-


-


-


-


-


0.2


-


-


1990


-


0.2


0.3


0.2


0.7


0.5


0.8


0.7


2000


0.0


0.4


0.4


0.3


0.4


0.4


0.3


0.3


2001


0.0


0.4


0.4


0.3


0.4


0.4


0.3


0.3


2002


0.0


0.4


0.4


0.3


0.4


0.4


0.3


0.3


2003


0.0


0.4


0.4


0.3


0.4


0.4


0.3


0.3


2004


0.0


0.4


0.4


0.3


0.4


0.4


0.2


0.3


Oceania


1970


-


0.1


0.8


0.4


-


0.5


0.3


0.2


1980


-


0.2


0.5


0.2


0.1


0.7


0.2


0.2


1990


-


0.1


0.4


0.2


-


0.5


0.1


0.2


2000


0.2


0.0


0.1


0.1


0.0


1.1


0.1


0.2


2001


0.2


0.0


0.1


0.1


0.0


1.1


0.1


0.2


2002


0.2


0.0


0.1


0.1


0.0


1.1


0.1


0.2


2003


0.2


0.0


0.0


0.1


0.0


1.1


0.1


0.2


2004


0.2


0.0


0.0


0.1


0.0


1.1


0.1


0.2




Source:
Compiled by the UNCTAD secretariat on the basis of data supplied by reporting countries and other specialized sources.
a Includes international cargoes loaded at ports of the Great Lakes and St. Lawrence system for unloading at ports of the same system.
b See annex I for the composition of these groups, and note d thereto regarding the recording of trade of landlocked countries. Since 1986, Yugoslavia, previously included among the "developed market-economy countries", has been included in the group of "developing countries in Europe".
c Includes lique.ed natural gas (LNG), lique.ed petroleum gas (LPG), naphtha, gasoline, jet fuel, kerosene, light oil, heavy fuel oil and others.
d Includes the former Soviet Union in data for 1970 and 1980.
e Estimates.


 

World seaborne trade in ton-miles, selected years
(billions of ton-miles)


Year


Oil


Iron
ore


Coal


Grain
a


Five main
dry bulks


Other dry
cargoes


World
total


 


Crude


Products


Crude
plus
products


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


5597


890


6487


1093


481


475


2049


2118


10654


1975


8882


845


9727


1471


621


734


2826


2810


15363


1980


8385


1020


9405


1613


952


1087


3652


3720


16777


1985


4007


1150


5157


1675


1479


1004


4480


3428


13065


1990


6261


1560


7821


1978


1849


1073


5259


4041


17121


2000


8180


2085


10265


2545


2509


1244


6638


6790


23693


2001


8074


2105


10179


2575


2552


1322


6782


6930


23891


2002


7848


2050


9898


2731


2549


1241


6879


7395


24172


2003


8390


2190


10580


3025


2810


1273


7454


7810


25844


2004


8910


2325


11235


3415


2965


1325


8065


8335


27635




Source:
Fearnleys, Review 2004.
b Includes wheat, maize, barley, oats, rye, sorghum and soya beans.


 

World feet size by principal types of vessel, 2003-2005
a
(beginning-of-year figures, in thousands of dwt)


Principal types


2003


2004


2005


Percentage
change
2004/2005


 


 


 


 


 


Oil tankers


304396


316759


336156


6.1


36.1


37.0


37.5


 


Bulk carriers


300131


307661


320584


4.2


35.6


35.9


35.8


 


Ore/bulk/oil


12612


12110


9695


-19.9


1.5


1.4


1.1


 


Ore/bulk


287519


295551


310889


5.2


34.1


34.5


34.7


 


General cargo ships


97185


94768


92048


-2.9


11.5


11.1


10.3


 


Container ships


82793


90462


98064


8.4


9.8


10.6


10.9


 


Other types of ships


59730


47324


48991


3.5


7.1


5.5


5.5


 


Lique.ed gas carriers


19469


20947


22546


7.6


2.3


2.4


2.5


 


Chemical tankers


8027


8004


8290


3.6


1.0


0.9


0.9


 


Miscellaneous tankers


906


947


1001


5.7


0.1


0.1


0.1


 


Ferries and passenger ships


5495


5561


5589


0.5


0.7


0.6


0.6


 


Other


25833


11865


11565


-2.5


3.1


1.4


1.3


 


World total


844235


856974


895843


4.5


100.0


100.0


100.0


 




Source
: Compiled by the UNCTAD secretariat on the basis of data supplied by Lloyd's Register - Fairplay.
a Percentage shares are shown in italics.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Ok all'adeguamento tecnico-funzionale per l'allungamento della banchina “ex materiali ferrosi” dello stabilimento Fincantieri di Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile