Una fregata della Marina Militare Italiana ha sventato un attacco di pirati alla chimichiera Enrico Ievoli
Apprezzamento di Confitarma per il pronto intervento del mezzo navale
Ieri, al largo delle coste yemenite di Aden, la fregata Euro della Marina Militare italiana è intervenuta a seguito di una chiamata di allarme di possibile attacco di pirati lanciata dalla nave chimichiera italiana Enrico Ievoli della Marnavi di Napoli.
L’elicottero di bordo della Euro, sorvolando l’area - ha reso noto oggi la Marina Militare - constatava la presenza in zona di alcune piccole imbarcazioni veloci sospette ma che, a detta anche del comandante della motonave Ievoli, non avevano comunque ancora dimostrato intenzioni ostili nei confronti del mercantile italiano. Alla vista dell’elicottero militare i due motoscafi neri con grossi motori fuoribordo e equipaggio in tuta mimetica hanno abbandonato la zona.
La Confederazione Italiana Armatori (Confitarma) ha espresso apprezzamento per il pronto intervento della Marina Militare a soccorso della Enrico Ievoli, azione che, con tutta probabilità - ha osservato l’associazione armatoriale - ha sventato un attacco di pirati alla nave. «Desidero esprimere il grande apprezzamento degli armatori italiani - ha detto il presidente di Confitarma, Nicola Coccia - per l’azione di costante e attenta vigilanza che la Marina Militare sta svolgendo a garanzia della sicurezza delle nostre navi mercantili e dei loro equipaggi».
|