ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

28 dicembre 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 20.24 GMT+1



29 marzo 2006

Le organizzazioni del comparto marittimo-portuale italiano chiedono l'effettivo sblocco degli investimenti per i porti

Ritardata la capacità dei maggiori scali di rispondere alle dinamiche del mercato internazionale

Oggi a Roma si è svolta una riunione per esaminare la questione del mancato sblocco dei finanziamenti per i porti italiani alla quale hanno partecipato i rappresentanti di Confindustria, delle associazioni del settore marittimo-portuale Assoporti, Ancip, Assocostieri, Assorimorchiatori, Federagenti, Federimorchiatori, Fise Uniport, Angopi, Assiterminal, Assologistica, Confetra, Federpiloti, Federazione del Mare e dei sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti.

Le organizzazioni hanno rilevato che «i vincoli agli investimenti infrastrutturali delle Autorità Portuali, previsti dalla legge finanziaria 2005, rimossi in parte tardivamente per lo scorso anno, permangono sostanzialmente per il biennio 2006-2007».

«È stata infatti manifestata da parte del ministero dell'Economia e delle Finanze - hanno spiegato - una interpretazione tecnica assolutamente restrittiva e non condivisibile della recente legge n. 80/06, la cui ratio invece tendeva a superare i predetti vincoli di spesa».

«Ciò - hanno osservato le organizzazioni del comparto marittimo-portuale - ha ritardato e ritarderà la capacità dei nostri maggiori scali di rispondere alle dinamiche del mercato internazionale, danneggiando inoltre pesantemente la loro funzionalità».

«Pertanto - hanno concluso - si richiede con forza l'effettivo sblocco degli investimenti per il potenziamento infrastrutturale dei porti».


ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail