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9 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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La WTO prevede una crescita del 7% del commercio mondiale nel 2006
«Il sistema globale degli scambi - ha detto Pascal Lamy - sta attraversando un periodo di transizione»
11 aprile 2006
Lo scorso anno il commercio mondiale ha registrato un crescita del 6% del volume delle merci scambiate (nel 2004 vi fu un aumento del 9%). I dati diffusi oggi dalla World Trade Organization (WTO) indicano un ristagno del commercio internazionale all'inizio del 2005 seguito da una ripresa alla fine dell'anno. Una ripresa che però potrebbe non concretizzarsi in una crescita stabile nel 2006. Infatti - secondo la WTO - lo scenario per quest'anno è ricco di incertezze, in particolare in Europa. Per il 2006 l'organizzazione mondiale del commercio prevede comunque un incremento del 7% del traffico internazionale delle merci ed un aumento del 3,5% dell'economia mondiale.

«Il sistema globale degli scambi - ha detto il direttore generale della WTO, Pascal Lamy - sta attraversando un periodo di transizione. Il mutamento delle circostanze economiche, i principali passi avanti nel settore tecnologico e l'emergere di nuovi attori sulla scena globale, tutto ciò sottolinea che siamo al culmine di notevoli cambiamenti. Il persistere di squilibri, determinati principalmente da fattori macroeconomici, continuano ad essere causa di preoccupazione in alcune principali economie. In questo clima di incertezza una cosa è certa: i membri dei governi devono rafforzare il sistema del commercio globale rendendolo più giusto e di rilievo per coloro che fanno del commercio nel ventunesimo secolo. Non ci può essere alcun dubbio che il miglior modo di far ciò sia di concludere quest'anno un ambizioso accordo nel Doha Round delle trattative sul commercio globale».

 


GDP and merchandise trade by region, 2004-05
Annual percentage at constant prices
 

GDP


Exports


Imports
 

2004


2005


2004


2005


2004


2005


North America


4.1


3.4


8.0


6.0


10.5


6.5


United States


4.2


3.5


8.5


7.0


11.0


5.5


South and Central America a


6.8


4.9


12.5


10.0


18.5


14.0


Europe


2.3


1.7


7.0


3.5


7.0


3.0


European Union (25)


2.2


1.6


7.0


3.5


6.0


2.5


Commonwealth of Independent States


8.0


6.6


13.0


4.5


16.0


16.5


Africa and Middle East


5.7


4.5


7.0


7.5


13.5


12.0


Asia


4.2


4.2


14.0


9.5


14.0


7.5


China


10.1


9.9


24.0


25.0


21.5


11.5


Japan b


2.3


2.8


10.5


1.0


7.0


2.5


World


3.9


3.3


9.5


6.0


'


'


a. Including the Caribbean.
b. Trade volume data are based on Japan's customs statistics. National account data report a markedly stronger export and import growth in 2005.
Source: WTO.


 

World exports of merchandise and commercial services, 2005
Billion dollars and percentage
 

Value


Annual percentage change
 

2005


2000-05


2003


2004


2005


Merchandise


10120


10


17


21


13


Commercial services


2415


10


15


19


11


Source: WTO

 

World merchandise trade by region and selected country, 2005
(Billion dollars and percentage.)
 

Exports


Imports
 

Value


Annual percentage change


Value


Annual percentage change
 

2005


2000-05


2003


2004


2005


2005


2000-05


2003


2004


2005


World


10121


10


17


21


13


10481


10


17


22


13


North America


1478


4


5


14


12


2285


6


8


16


14


United States


904


3


5


13


10


1733


7


9


17


14


Canada


360


5


8


16


14


320


6


8


14


14


Mexico


214


5


3


14


14


232


5


1


15


12


South and Central America a


351


13


15


29


25


294


7


6


28


22


Brazil


118


17


21


32


23


78


6


3


31


17


Other South and Central America a


232


11


12


28


26


216


8


7


27


24


Europe


4353


11


19


20


8


4521


10


20


20


9


European Union (25)


3988


10


19


19


7


4120


10


20


20


8


Germany


971


12


22


21


7


774


9


23


18


8


France


459


7


18


15


2


496


8


21


18


5


United Kingdom


378


6


9


14


9


501


8


13


20


6


Italy


367


9


18


18


4


380


10


20


19


7


Other Western Europe b


233


10


14


18


14


182


8


15


16


10


Switzerland


126


9


15


18


6


121


8


15


16


9


South-East Europe b


132


21


29


34


17


219


19


33


36


18


CIS


342


19


27


36


29


216


21


27


31


25


Russian Federation


245


18


27


35


34


125


23


25


28


28


Africa


296


15


26


30


29


248


14


21


29


16


South Africa


52


12


23


26


13


67


17


40


39


16


Africa less South Africa


244


16


26


31


33


181


13


16


26


16


Oil exporters c


166


18


33


41


45


63


17


17


34


17


Non oil exporters


78


11


18


18


12


118


11


15


22


16


Middle East


529


15


20


30


36


318


15


15


26


19


Asia


2773


11


19


25


15


2599


12


20


27


16


Japan


596


4


13


20


5


516


6


14


19


14


China


762


25


35


35


28


660


24


40


36


18


Four East Asian traders d


731


9


19


25


12


676


8


15


27


14


India


90


16


16


33


19


132


21


26


37


35


Memorandum items
:
                   


MERCOSUR (4)


163


14


19


28


20


113


5


11


38


18


ASEAN (10)


653


9


16


20


14


593


9


13


25


16


EU (25) extra-trade


1328


11


17


21


10


1460


10


19


21


14


EU (15)


3679


10


19


18


6


'


'


'


'


'


EU (new members, 10)


309


20


29


34


16


'


'


'


'


'


Developing economies


3443


13


19


27


22


3024


12


17


28


17


Developing Asia


2050


13


21


27


18


1932


13


22


30


17


a. Includes the Caribbean.
b. For composition of the group see the Technical Notes of WTO, International Trade Statistics, 2005.
c. Algeria, Angola, Chad, Congo, Equatorial Guinea, Gabon, Libya, Nigeria, Sudan.
d. Chinese Taipei, Hong Kong, China, Republic of Korea, and Singapore.
Source: WTO.


 

World trade of commercial services by region and selected country, 2005
(Billion dollars and percentage.)
 

Exports


Imports
 

Value


Annual percentage change


Value


Annual percentage change
 

2005


2000-05


2003


2004


2005


2005


2000-05


2003


2004


2005


World


2415


10


15


19


11


2361


10


14


18


11


North America


420


5


5


11


10


373


7


8


15


10


United States


353


5


5


11


10


289


7


8


15


10


Canada


51


5


7


11


9


62


7


14


13


10


Mexico


16


3


0


12


12


22


5


3


10


12


South and Central America a


68


8


10


16


20


70


5


4


14


22


Brazil


15


11


9


21


28


22


7


6


12


38


Other South and Central America a


53


7


10


14


17


48


4


3


15


15


Europe


1233


11


19


19


7


1119


11


19


16


8


European Union (25)


1104


11


19


19


7


1034


10


19


16


7


Germany


143


12


20


15


7


199


8


19


13


4


United Kingdom


183


9


15


23


-1


150


9


13


20


4


France


114


7


15


12


4


103


11


20


18


7


Italy


93


11


19


17


13


92


11


20


10


15


Other Western Europe b


77


11


16


23


12


57


13


15


23


14


Switzerland


45


10


15


24


9


25


10


11


25


7


South-East Europe b


52


12


35


23


15


29


13


27


30


19


CIS


40


18


16


23


20


58


20


17


24


18


Russian Federation


24


20


20


25


20


38


18


16


23


15


Africa


57


13


26


20


12


66


12


16


19


15


South Africa


10


16


69


14


17


12


16


52


26


19


Middle East


54


11


27


14


12


80


11


19


20


11


Asia


543


12


10


26


19


595


10


10


25


15


Japan


107


8


8


25


12


136


3


3


22


1


China


81


22


18


34


31


85


19


19


31


19


Four East Asian traders c


175


8


9


18


9


165


8


8


21


10


India


68


33


21


66


76


67


29


23


53


73


Memorandum items
:
                   


MERCOSUR (4)


23


8


13


21


25


31


4


8


15


32


ASEAN (10)


104


8


2


22


10


132


9


9


21


14


a. Includes the Caribbean.
b. For composition of country groups see the Technical Notes of WTO, International Trade Statistics, 2005.
c. Chinese Taipei, Hong Kong China, Republic of Korea and Singapore.
Source: WTO.


 

Leading exporters and importers in world merchandise trade, 2005
(Billion dollars and percentage.)


Rank
2005


Rank
2004


Exporters


Value


Share


Annual
%
change


Rank
2005


Rank
2004


Importers


Value


Share


Annual
%
change


1


(1)


Germany


970.7


9.3


7


1


(1)


United States


1732.7


16.1


14


2


(2)


United States


904.3


8.7


10


2


(2)


Germany


774.1


7.2


8


3


(3)


China


762.0


7.3


28


3


(3)


China


660.1


6.1


18


4


(4)


Japan


595.8


5.7


5


4


(6)


Japan


516.1


4.8


14


5


(5)


France


459.2


4.4


2


5


(5)


United Kingdom


501.2


4.7


6


6


(6)


Netherlands


401.3


3.9


12


6


(4)


France


495.8


4.6


5


7


(8)


United Kingdom


377.9


3.6


9


7


(7)


Italy


379.7


3.5


7


8


(7)


Italy


366.8


3.5


4


8


(8)


Netherlands


357.9


3.3


12


9


(9)


Canada


359.6


3.5


14


9


(9)


Belgium


320.4


3.0


12


10


(10)


Belgium


329.6


3.2


7


10


(10)


Canada


320.1


3.0


14


11


(11)


Hong Kong, China


292.3


2.8


10


11


(11)


Hong Kong, China


300.6


2.8


10
   

domestic exports


20.3


0.2


2
   

retained imports a


28.6


0.3


5
   

re-exports


272.0


2.6


11
           


12


(12)


Korea, Republic of


284.7


2.7


12


12


(12)


Spain


277.6


2.6


7


13


(15)


Russian Federation


245.3


2.4


34


13


(13)


Korea, Republic of


261.0


2.4


16


14


(13)


Singapore


229.6


2.2


16


14


(14)


Mexico


231.7


2.2


12
   

domestic exports


124.5


1.2


17
           
   

re-exports


105.1


1.0


14
           


15


(14)


Mexico


213.7


2.1


14


15


(15)


Singapore


200.0


1.9


15
               

retained imports a


94.9


0.9


16


16


(17)


Taipei, Chinese


196.6


1.9


8


16


(16)


Taipei, Chinese


185.9


1.7


10


17


(16)


Spain


186.1


1.8


2


17


(24)


India


131.6


1.2


35


18


(19)


Saudi Arabiab


178.8


1.7


42


18


(19)


Australia


125.3


1.2


15


19


(18)


Malaysia


140.9


1.4


11


19


(23)


Russian Federation c


125.1


1.2


28


20


(20)


Sweden


129.9


1.3


5


20


(17)


Austria


124.7


1.2


4


21


(21)


Switzerland


125.9


1.2


6


21


(18)


Switzerland


121.2


1.1


9


22


(22)


Austria


123.3


1.2


4


22


(25)


Thailand


118.2


1.1


25


23


(24)


Brazil


118.3


1.1


23


23


(22)


Turkey


116.4


1.1


19


24


(27)


United Arab Emirates b


112.5


1.1


36


24


(20)


Malaysia


114.6


1.1


9


25


(25)


Thailand


110.1


1.1


14


25


(21)


Sweden


110.6


1.0


10


26


(23)


Ireland


109.5


1.1


5


26


(26)


Poland


100.5


0.9


12


27


(26)


Australia


105.8


1.0


22


27


(29)


Brazil


77.6


0.7


17


28


(28)


Norway


103.3


1.0


25


28


(30)


United Arab Emirates b


77.0


0.7


25


29


(30)


India


89.8


0.9


19


29


(27)


Czech Republic c


76.9


0.7


10


30


(31)


Poland


88.9


0.9


19


30


(28)


Denmark


76.5


0.7


12
   

Total of above d


8712
.7


83
.8


-
   

Total of above d


9011
.1


83
.8


-
   

World d


10393.1


100.0


13
   

World d


10753.1


100
.0


13


a. Retained imports are defined as imports less re-exports.
b. Secretariat estimates.
c. Imports are valued f.o.b.
d. Includes significant re-exports or imports for re-export.
Source: WTO.


 

Leading exporters and importers in world merchandise trade (excluding intra-EU (25) trade), 2005
(Billion dollars and percentage.)

 


Rank
2005


Rank
2004


Exporters


Value


Share


Annual
%
change


Rank
2005


Rank
2004


Importers


Value


Share


Annual
%
change


1


(1)


Extra-EU (25) exports


1327.8


17.2


10


1


(1)


United States


1732.7


21.4


14


2


(2)


United States


904.3


11.7


10


2


(2)


Extra-EU (25) imports


1460.2


18.0


14


3


(3)


China


762.0


9.9


28


3


(3)


China


660.1


8.2


18


4


(4)


Japan


595.8


7.7


5


4


(4)


Japan


516.1


6.4


14


5


(5)


Canada


359.6


4.6


14


5


(5)


Canada


320.1


4.0


14


6


(6)


Hong Kong, China


292.3


3.8


10


6


(6)


Hong Kong, China


300.6


3.7


10
   

domestic exports


20.3


0.3


2
   

retained imports a


28.6


0.4


5
   

re-exports


272.0


3.5


11
           


7


(7)


Korea, Republic of


284.7


3.7


12


7


(7)


Korea, Republic of


261.0


3.2


16


8


(10)


Russian Federation


245.3


3.2


34


8


(8)


Mexico


231.7


2.9


12


9


(8)


Singapore


229.6


3.0


16


9


(9)


Singapore


200.0


2.5


15
   

domestic exports


124.5


1.6


17
   

retained imports a


94.9


1.2


16
   

re-exports


105.1


1.4


14
           


10


(9)


Mexico


213.7


2.8


14


10


(10)


Taipei, Chinese


185.9


2.3


10


11


(11)


Taipei, Chinese


196.6


2.5


8


11


(16)


India


131.6


1.6


35


12


(13)


Saudi Arabia b


178.8


2.3


42


12


(12)


Australia


125.3


1.5


15


13


(12)


Malaysia


140.9


1.8


11


13


(15)


Russian Federation c


125.1


1.5


28


14


(14)


Switzerland


125.9


1.6


6


14


(11)


Switzerland


121.2


1.5


9


15


(15)


Brazil


118.3


1.5


23


15


(17)


Thailand


118.2


1.5


25


16


(18)


United Arab Emirates b


112.5


1.5


36


16


(14)


Turkey


116.4


1.4


19


17


(16)


Thailand


110.1


1.4


14


17


(13)


Malaysia


114.6


1.4


9


18


(17)


Australia


105.8


1.4


22


18


(18)


Brazil


77.6


1.0


17


19


(19)


Norway


103.3


1.3


25


19


(19)


United Arab Emirates b


77.0


1.0


25


20


(20)


India


89.8


1.2


19


20


(21)


Indonesia


68.7


0.8


25


21


(21)


Indonesia


86.3


1.1


20


21


(20)


South Africa


66.5


0.8


16


22


(22)


Turkey


73.3


0.9


16


22


(23)


Saudi Arabia b


56.1


0.7


26


23


(24)


Iran, Islamic Rep. of b


58.4


0.8


32


23


(22)


Norway


54.9


0.7


13


24


(26)


Bolivarian Rep. of Venezuela


56.2


0.7


45


24


(24)


Israel


46.9


0.6


9


25


(23)


South Africa


51.9


0.7


13


25


(25)


Philippines


46.3


0.6


9


26


(31)


Algeria


44.4


0.6


42


26


(26)


Iran, Islamic Rep. of b


41.6


0.5


18


27


(33)


Kuwait


44.0


0.6


54


27


(27)


Romania


40.5


0.5


24


28


(32)


Nigeria b


43.5


0.6


40


28


(28)


Viet Nam


36.9


0.5


15


29


(27)


Israel


42.6


0.6


10


29


(29)


Ukraine


36.1


0.4


25


30


(25)


Philippines


41.2


0.5


4


30


(30)


Chile


32.5


0.4


31
   

Total of above
d


7038.9


91.0


-
   

Total of above


7402.4


91.5


-
   

World (excl. intra-EU (25)) d


7733.3


100.0


16
   

World (excl. intra-EU (25)) d


8093.3


100.0


15


a. Retained imports are defined as imports less re-exports.
b. Secretariat estimates.
c. Imports are valued f.o.b.
d. Includes significant re-exports or imports for re-export.
Source: WTO.


 

Leading exporters and importers in world trade in commercial services, 2005
(Billion dollars and percentage.)


Rank
2005


Rank
2004


Exporters


Value


Share


Annual
%
change


Rank
2005


Rank
2004


Importers


Value


Share


Annual
%
change


1


(1)


United States


353.3


14.6


10


1


(1)


United States


288.7


12.2


10


2


(2)


United Kingdom


183.4


7.6


-1


2


(2)


Germany


198.6


8.4


4


3


(3)


Germany


142.9


5.9


7


3


(3)


United Kingdom


150.1


6.4


4


4


(4)


France


113.7


4.7


4


4


(4)


Japan


135.9


5.8


1


5


(5)


Japan


106.6


4.4


12


5


(5)


France


102.9


4.4


7


6


(7)


Italy


93.4


3.9


13


6


(6)


Italy


92.3


3.9


15


7


(6)


Spain


91.2


3.8


8


7


(8)


China


85.3


3.6


'


8


(9)


China


81.2


3.4


'


8


(7)


Netherlands


69.2


2.9


1


9


(8)


Netherlands


75.0


3.1


4


9


(9)


Ireland


67.5


2.9


5


10


(16)


India


67.6


2.8


'


10


(15)


India


67.4


2.9


'


11


(10)


Hong Kong, China


60.3


2.5


11


11


(11)


Spain


65.3


2.8


15


12


(13)


Ireland


54.7


2.3


5


12


(10)


Canada


62.3


2.6


10


13


(12)


Austria


53.8


2.2


11


13


(12)


Korea, Republic of


58.0


2.5


17


14


(11)


Belgium


53.4


2.2


6


14


(14)


Austria


51.7


2.2


12


15


(14)


Canada


50.6


2.1


9


15


(13)


Belgium


51.2


2.2


6


16


(18)


Switzerland


45.2


1.9


9


16


(16)


Singapore


44.0


1.9


9


17


(19)


Singapore


45.1


1.9


10


17


(19)


Russian Federation


37.6


1.6


15


18


(15)


Korea, Republic of


43.5


1.8


9


18


(17)


Denmark a


36.0


1.5


'


19


(17)


Sweden


42.8


1.8


12


19


(18)


Sweden


35.2


1.5


7


20


(22)


Luxembourg


39.6


1.6


20


20


(21)


Hong Kong, China


31.6


1.3


5
   

Total of above


1795.0


74.4


-
   

Total of above


1730.0


73.3


-
   

World


2415.0


100.0


11
   

World


2360.0


100.0


11


a. Secretariat estimate.
Note: Figures for a number of countries and territories have been estimated by the Secretariat. Annual percentage changes and rankings are affected by continuity breaks in the series for a large number of economies, and by limitations in cross-country comparability.
Source: WTO.
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DALLA PRIMA PAGINA
Uiltrasporti, bene l'emendamento per lavoratori delle agenzie per il lavoro portuale di Gioia Tauro e Taranto
Roma
Prevede la proroga dell'indennità sino a dicembre
Per sviluppare la propria resilienza il porto di Livorno guarda alla sponda meridionale del Mediterraneo
Livorno
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Copenaghen
Studio della Getting to Zero Coalition
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
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Venezia
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Copenaghen
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La statunitense Intermarine entra nel segmento delle rinfusiere
Houston
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Genova
Tra i raggiunti dai provvedimenti, il presidente di Ente Bacini
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
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Bruxelles
Lo scenario più sconfortante è quello del bacino del Mediterraneo
Nel primo trimestre le performance del trasporto combinato nell'UE sono calate
Bruxelles
Diminuzione del traffico dei container, scioperi, lavori sulle infrastrutture ed economia debole tra le cause
Maersk avverte che l'ampliamento dell'area di crisi nel Medio Oriente accresce i costi dello shipping
Copenaghen
Segnalata una riduzione del 15-20% della capacità sulla rotta dall'Estremo Oriente al Nord Europa/Mediterraneo
Il Polo Logistica di FS ordina ad Alstom 70 nuove locomotive con l'opzione per l'acquisto di altre 30
Vado Ligure
Commessa da oltre 323 milioni. Presa in consegna a Vado Ligure una locomotiva per il trasporto merci
COSCO attiva un sistema di e-commerce per fornire parti di ricambio e servizi al settore navale
Shanghai
È rivolto a clienti nazionali ed esteri
Joint venture di Autamarocchi e Cosulich per la logistica su gomma a servizio della siderurgia
Genova
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
Evergreen ordina 10.000 nuovi container
Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
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tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
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