ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

28 agosto 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 17.08 GMT+2



19 aprile 2006

Marnavi ha ordinato due nuove chimichiere alla Palumbo

La commessa include un'opzione per altre due navi. Le unità saranno costruite nel cantiere navale ex Smeb del porto di Messina

Il cantiere navale Palumbo di Napoli ha siglato un'intesa con il gruppo armatoriale partenopeo Marnavi per la costruzione di due chimichiere più altre due in opzione. Le navi avranno una stazza di 7.500 tonnellate, saranno lunghe 106 metri e larghe 19.

Le nuove unità - ha precisato la Palumbo - verranno realizzate nel cantiere navale ex Smeb del porto di Messina, che è quindi tornato in piena attività. A distanza di poco più di 45 giorni dall'aggiudicazione della gara per la concessione dell'area e del bacino di carenaggio, la Cantieri Palumbo Spa di Napoli, che ha vinto il bando, ha già assunto 32 dipendenti contro i 25 previsti dal piano di investimento. La società cantieristica partenopea ha sottolineato di aver già effettuato corposi investimenti per il ripristino dell'attività, che sono stati necessari a causa della fatiscenza dei luoghi dopo tre anni di abbandono, e di aver acquisito e portato a termine ben tre commesse. Nel bacino di riparazione sono infatti entrate tre imbarcazioni in pochi giorni: una nave da crociera della MSC, una bulk carrier del gruppo Romeo e una bitumiera della Petrolmar.

«Le promesse contenute nel nostro piano industriale presentato in gara - ha detto l'amministratore della Palumbo Spa, Antonio Palumbo - sono state mantenute. Anzi, la realtà ha superato le previsioni pur avendo noi trovato una cantiere fermo da anni e in condizioni strutturali disastrose».




ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza





Le pagine saranno aperte in una nuova finestra del browser






Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail