ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

8 gennaio 2009 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 08.57 GMT+1



11 maggio 2006

Federpesca sottolinea la necessità di «pervenire con urgenza a forme di riequilibrio dei redditi delle imprese di pesca»

Progetto pilota per l’applicazione di un sistema di propulsione ibrida diesel-elettrica a bordo delle navi da pesca

Federpesca, in occasione del seminario sul tema dell’efficienza energetica in mare in corso oggi e domani a Bruxelles su iniziativa della Commissione Europea, ha sottolineato la necessità di «pervenire con urgenza a forme di riequilibrio dei redditi delle imprese di pesca». Secondo la federazione italiana, bisogna agire «nel breve termine apprestando interventi di emergenza da parte della Commissione Europea o quanto meno autorizzati da Bruxelles; nel medio-lungo termine, attuando forme di risparmio energetico significative».

Sottolineando come si sia di fronte ad «una congiuntura molto difficile che sta comportando disagi gravissimi a carico delle imprese per effetto del caro-gasolio», Federpesca ha annunciato di aver lanciato un progetto pilota, proposto sulla ricerca svolta dal Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’Università di Bologna ed introdotto al ministero delle Politiche agricole e forestali da parte di un partenariato costituito dalla stessa università, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Ricerche Pesca Marittima, dal Registro Italiano Navale, dall’associazione dei costruttori di motori marini ASCOMAC-UNIMOT e dalla stessa Federpesca.
Il progetto mira all’applicazione di un sistema di propulsione ibrida diesel-elettrica a bordo delle navi da pesca, mutuando una tecnologia già sperimentata sulle navi da crociera di ultima generazione e sulle navi militari. «Dai primi esiti della ricerca - ha spiegato Federpesca - appare verosimile conseguire risparmi energetici nell’ordine del 35% ed oltre rispetto al sistema tradizionale di propulsione diesel. Una prospettiva interessante ed incoraggiante, a fronte di investimenti non particolarmente elevati, che si auspica poter essere presto confermata dall’azione pilota nella sua realizzabilità concreta e nella sua applicabilità già sui pescherecci esistenti».




ITAL-PRO-RA.MAR. Fortune International Trasport Autorità Portuale di Taranto
GreenPort    


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza





Le pagine saranno aperte in una nuova finestra del browser




Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail