ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

22 settembre 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 10.12 GMT+2



13 luglio 2006

Il vice ministro dei Trasporti Cesare De Piccoli chiederà un confronto con Pecoraro Scanio sul problema dei dragaggi dei fondali portuali

Quello dei dragaggi - ha sottolineato - «costituisce un problema serio per il traffico portuale nazionale che in alcune realtà mette a dura prova la competitività dei porti nazionali»

Il vice ministro dei Trasporti, Cesare De Piccoli, chiederà un confronto con il ministro dell'Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio, sul problema dei dragaggi dei fondali portuali. Lo ha detto oggi il vice ministro intervenendo a Roma al convegno "Quale Politica dei Trasporti Marittimi per l'Unione Europea", organizzato da Wista Italia e Federazione del Mare, nel quale il cluster marittimo italiano si è confrontato sul Libro Verde per la futura politica marittima dell'Unione per gli oceani e i mari.

Quello dei dragaggi - ha sottolineato De Piccoli - «costituisce un problema serio per il traffico portuale nazionale che in alcune realtà mette a dura prova la competitività dei porti nazionali».

«È necessario - ha detto il vice ministro - un serio confronto tra il dicastero dei Trasporti e quello dell'Ambiente per raggiungere una soluzione in tempi brevi che consenta un equilibrio tra la tutela dell'ambiente marino e lo sviluppo dei traffici marittimi comunitari ristabilendo così un sano principio di competitività con gli altri porti europei. In particolare si tratta di ottemperare a due esigenze legittime: il traffico portuale e il rispetto della compatibilità ambientale del trattamento dei fanghi di risulta». «Per la prima volta in Europa - ha aggiunto si cerca di dare organicità all'approccio alla politica del Mare nella sua concezione più ampia facendo leva sulla maggiore conoscenza dell'ambiente marino, attraverso la ricerca scientifica ed uno sviluppo più efficace sistema di monitoraggio; e l'effettivo controllo e prevenzione degli impatti che sul mare hanno le attività marittime e costiere».




FIORE ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail