ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

16 aprile 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 20.58 GMT+2



2 ottobre 2006

Spot sulla prevenzione e la sicurezza nel lavoro portuale

È stato attuato dalle tre autorità portuali liguri

Giovedì prossimo alle ore 10.30, presso la Sala Chiamata della Compagnia Unica di Genova, sarà presentato uno spot sulla prevenzione e la sicurezza nel lavoro portuale. L'audiovisivo, che fa parte di un progetto formativo finanziato dal Fondo Sociale Europeo, è rivolto in particolar modo ai giovani che costituiscono l'80% dei lavoratori portuali.

Lo spot, dal titolo "Percorsi di prevenzione nei porti", ha lo scopo di promuovere prevenzione e sicurezza nel lavoro portuale ed è stato attuato dalle Autorità Portuali di Genova (capofila), La Spezia e Savona tramite Finporto.

«Scopo del progetto - ha spiegato oggi l'ente portuale genovese - è di elaborare nuovi linguaggi e strumenti per contribuire a diffondere il valore della prevenzione e della sicurezza nel lavoro in porto, richiamando l'attenzione verso i rischi connessi alle diverse attività negli ambiti portuali; per diffondere sensibilità e consapevolezza verso il proprio benessere psicofisico nel tempo di lavoro; per migliorare l'utilizzo della formazione come metodo continuo di conoscenza e di crescita».

«La realizzazione dello spot e di un breve filmato didattico - ha proseguito l'ente portuale - costituisce il risultato finale di un'azione formativa inedita per la portualità italiana. Un percorso di partecipazione, confronto e condivisione che ha coinvolto più di quaranta fra i principali soggetti e responsabili della prevenzione operanti nei tre porti liguri, facenti capo a autorità portuali, imprese terminaliste, compagnie portuali, sindacati, ASL-Porto, Inail, e che ha condotto all'ideazione, all'elaborazione dei contenuti e alla fattibilità dello spot quale strumento di una vera e propria campagna di sensibilizzazione alla prevenzione nel lavoro in porto destinato in prevalenza ai più giovani, che oggi costituiscono circa l'80% dei lavoratori portuali. Lo spot ha ottenuto il patrocinio della RAI-Segretariato Sociale. L'ultima giornata del progetto formativo, che coincide con la presentazione pubblica, sarà dedicata a testare la percezione dello spot da parte di un campione di lavoratori in vista della sua diffusione nei tre porti il 25 ottobre prossimo, "Giornata della prevenzione nei porti liguri"».




Bari Port Authority

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail