ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

21 novembre 2008 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 22.25 GMT+1



9 novembre 2006

Cooperazione Confitarma - Marina Militare Italia per la realizzazione del primo sistema di telesorveglianza sui mari

Obiettivo è garantire sicurezza dei traffici marittimi e delle regioni costiere

Oggi a Roma la Confederazione Italiana Armatori (Confitarma) e la Marina Militare Italiana hanno illustrato un proprio accordo che ha l’obiettivo di realizzare il primo sistema mondiale di telesorveglianza sui mari finalizzato a garantire sicurezza dei traffici marittimi e delle regioni costiere, ma anche a fornire tempestivi segnalazioni di allarme a un’unica centrale operativa. La collaborazione mira a garantire maggiore sicurezza (come già accade per le navi passeggeri) anche alle navi da carico che operano in aree considerate a rischio a causa degli atti di pirateria.

«Il ruolo della Marina Militare - ha detto il capo di Stato maggiore della Marina, ammiraglio Paolo La Rosa - è fondamentale per garantire la libertà della navigazione in alto mare; proteggere i traffici marittimi significa proteggere lo sviluppo del sistema Italia, soprattutto negli attuali scenari economici globalizzati e mantenere una stabilità a livello globale».

«L’impegno della Marina Militare Italiana sulle rotte più calde a protezione degli interessi nazionali - ha rilevato il presidente della confederazione armatoriale, Nicola Coccia - ha favorito la nascita in Confitarma di un’idea nuova di reale integrazione; l’obiettivo è quello di porre a comune denominatore tutte le informazioni, da convogliarle in unico collettore». «La pirateria - ha aggiunto - è un problema serissimo con il quale le navi, le compagnie di navigazione ma specialmente gli equipaggi e i comandanti si trovano a fare i conti in un numero crescente di aree del mondo». Coccia ha ricordato gli episodi che nel 2005 e all’inizio del 2006 hanno coinvolto tre navi mercantili italiane delle società Ignazio Messina & Co, d’Amico Società di Navigazione e Marnavi, che fortunatamente al largo del Corno d’Africa sono riuscite ad evitare attacchi dei pirati.

Alla presentazione, svoltasi presso la sede di Confitarma, è intervenuto anche l’ammiraglio Luciano Dassatti, comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.


ITAL-PRO-RA.MAR.
Fortune International Trasport
Autorità Portuale di Taranto



Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza





Le pagine saranno aperte in una nuova finestra del browser




Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail