ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

23 novembre 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 04.33 GMT+1



21 novembre 2006

Tavola rotonda sul tema "Aree portuali: competenze istituzionali, obiettivi di sviluppo e competitività"

Organizzata da Federmobilità in collaborazione con la Regione Puglia, si svolgerà il 30 novembre a Bari

Il prossimo 30 novembre presso il terminal passeggeri del porto di Bari, con inizio alle ore 9.30, si terrà una tavola rotonda sul tema "Aree portuali: competenze istituzionali, obiettivi di sviluppo e competitività" organizzata da Federmobilità in collaborazione con la Regione Puglia con il patrocinio di Ancip (Associazione Nazionale Compagnie Imprese Portuali), Regione Liguria, Provincia di La Spezia e S.I. RAM - Rete Autostrade Mediterranee.

L'iniziativa - ha spiegato Federmobilità - ha l'obiettivo di offrire un contributo per una riflessione sulle competenze istituzionali, individuando le possibilità di sviluppo e i fattori competitivi del "Sistema Italia"

Federmobilità ha condotto uno studio, curato da ACT (Ambiente Città Territorio), sul sistema portuale italiano, partendo dallo stato di fatto per una riflessione sulle competenze istituzionali, con l'obiettivo di individuare le possibilità di sviluppo e i fattori competitivi del "Sistema Italia". Alcuni amministratori, presidenti di Autorità Portuali, esperti, si confronteranno su un tema estremamente attuale: quello del rapporto fra porti e territorio e sulle competenze istituzionali nei programmi di sviluppo delle aree portuali e retroportuali. Con il convegno Federmobilità intende stimolare un confronto per costruire strategie comuni tese ad individuare le misure necessarie e possibili per sviluppare elementi di competitività dei porti nazionali e delle aree logistiche.

La riflessione sulla situazione della portualità italiana e sulle sue enormi potenzialità per lo sviluppo economico del Paese - ha osservato Federmobilità - sarà da stimolo per una nuova stagione di iniziative incentrate sulla collaborazione tra Stato, amministrazioni regionali, enti locali, Autorità Portuali, imprese del settore, mediante azioni dirette a valorizzare l'enorme patrimonio disponibile in termini di risorse naturali, organizzative, di professionalità ancora non del tutto pienamente utilizzate.

Apriranno i lavori il presidente della giunta regionale pugliese, Nichi Vendola, e Mario Loizzo assessore ai Trasporti della Regione Puglia. Seguirà una tavola rotonda coordinata da Luigi Merlo, assessore ai Trasporti della Regione Liguria, alla quale interverranno: Demetrio Carlizzi, assessore alle Infrastrutture di trasporto della Regione Calabria; Maurizio Giacomelli, assessore alla Mobilità e trasporti della Provincia della Spezia; Franco Mariani, presidente Autorità Portuale di Bari; Martino Ponticelli dell'Autorità Portuale di Venezia; Francesco Nerli, presidente Assoporti; Mario Sommaria, direttore ANCIP; Francesco Benevolo, direttore RAM (Reti Autostrade Mediterranee); Giancarlo Del Sole dell'ACT. Le conclusioni saranno tenute dal presidente di Federmobilità, Alfredo Peri, assessore ai Trasporti della Regione Emilia Romagna


ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza





Le pagine saranno aperte in una nuova finestra del browser






Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail