ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

21 novembre 2008 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 22.31 GMT+1



5 gennaio 2007

In cinque anni l’occupazione diretta generata dall’attività del porto di Napoli è cresciuta del 30%

Lo scalo - ha sottolineato il presidente dell’Autorità Portuale, Francesco Nerli - «è una delle prime realtà economico-occupazionali della città e della regione»

Nei giorni scorsi l’Autorità Portuale di Napoli ha presentato lo studio "Lavoro e Imprese nel Porto di Napoli. Monitoraggio delle attività nel periodo 2001 - 2005" che raccoglie i risultati dell’analisi effettuata sull’andamento delle dinamiche economiche delle attività imprenditoriali presenti nel sistema portuale napoletano.

L’occupazione diretta generata dalle imprese concessionarie nel porto di Napoli, nel periodo considerato, è risultata in costante crescita: gli occupati sono passati da 3.678 nel 2001 a 4.765 nel 2005, con un aumento del 30% circa. Anche il fatturato aggregato delle imprese è cresciuto in maniera considerevole: da 406.241.139 euro nel 2001 a 655.290.729 euro nel 2006, con una crescita superiore al 60%. Gli investimenti hanno raggiunto nel complesso 190.991.380 euro nel 2005, con un aumento di 65 milioni di euro rispetto al 2001 (+52%).

«I dati - ha sottolineato il presidente dell’Autorità Portuale, Francesco Nerli - confermano quanto più volte affermato: il porto di Napoli è una delle prime realtà economico-occupazionali della città e della regione». «Il nostro intento - ha aggiunto - è di far diventare lo studio un appuntamento annuale in modo da monitorare costantemente l’andamento del nostro porto per orientare gli interventi, i programmi, le opere anche in base ai risultati raggiunti e alle potenzialità da sviluppare».

 

Lavoro e Impresa nel porto di Napoli.
Monitoraggio delle attività nel periodo 2001-2005

Lo scenario generale di Napoli e Provincia
Si è rilevato presso la Camera di Commercio che, tra Napoli e Provincia, risultano censite 1.071 imprese registrate con un codice di attività (Ateco) strettamente afferente a quelle presenti nel porto. In particolare, nella tabella che segue si osserva la distribuzione numerica delle attività marittime e portuali.

     

Attività

Numero
imprese

% sul
totale

Spedizionieri e operazioni doganali

194

18

Trasporti marittimi

177

17

Noleggio di mezzi di trasporto marittimi e fluv.

164

15

Altre attività connesse ai trasporti per vie d’acqua

162

15

Costruz. e ripar. imbarcazioni da diporto sport.

150

14

Cantieri di riparazioni navali

74

7

Intermediari dei trasporti

64

6

Cantieri navali per costruzioni metalliche

43

4

Movimento merci relativo al trasp. marittimo

31

3

Cantieri navali per costruzioni non metalliche

12

1

Totale

1.071

100

     

Attraverso i dati della Camera di Commercio di Napoli è stato possibile, poi, circoscrivere ulteriormente lo scenario imprenditoriale, giungendo alla definizione delle imprese che operano nell’ambito del capoluogo.
Le imprese "napoletane", cioè quelle che operano prevalentemente nel capoluogo, sono 643 e risultano così suddivise:

Attività

Totale

% sul
totale

Spedizionieri e agenzie di operazioni doganali

170

26

Trasporti marittimi

105

16

Noleggio di mezzi di trasporto marittimi e fluv.

85

13

Altre attività connesse ai trasporti per vie d'acqua

79

12

Costruz. e ripar. imbarcazioni da diporto sport.

72

11

Intermediari dei trasporti

46

7

Cantieri di riparazioni navali

44

7

Movimento merci relativo al trasp. marittimo

21

3

Cantieri navali per costruzioni metalliche

17

3

Cantieri navali per costruzioni non metalliche

4

1

Totale

643

100

 

 




ITAL-PRO-RA.MAR. Fortune International Trasport Autorità Portuale di Taranto


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza





Le pagine saranno aperte in una nuova finestra del browser




Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail