testata inforMARE
Cerca
4 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:03 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
L'ANITA chiede al governo misure per garantire la sopravvivenza dell'autotrasporto italiano
Il settore - ha sottolineato il presidente Arcese - sta vivendo uno dei momenti più critici della sua storia
5 febbraio 2007
Oggi il presidente dell'Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici (ANITA), Eleuterio Arcese, ha inviato una lettera al governo nella quale sottolinea come, dall'esito delle decisioni che l'esecutivo assumerà rispetto alle richieste dell'autotrasporto, dipende il futuro del settore.

Nella lettera, che pubblichiamo di seguito, Arcese evidenzia l'urgenza di trovare soluzioni ai problemi dell'autotrasporto e rileva l'esigenza di impostare la vertenza con il governo non solo sulle questioni di carattere economico, ma soprattutto su un insieme di provvedimenti che offrano al settore la possibilità di operare sul mercato nazionale ed europeo con le stesse opportunità di cui dispone la concorrenza estera.

 


Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
A.N.I.T.A.


Roma,
 


On. Enrico Letta
Sottosegretario alla Presidenza
del Consiglio dei Ministri


Prof. Alessandro Bianchi
Ministro dei trasporti


 

 

Oggetto: vertenza dell'autotrasporto.


 

L'autotrasporto italiano sta vivendo uno dei momenti più critici della sua storia.

Dall'esito della vertenza, dalle scelte che farà il Governo rispetto alle richieste della categoria, dipende il futuro del settore, che svolge un ruolo strategico per l'intero sistema economico del nostro Paese, così come è ormai comunemente riconosciuto.

E' da questa consapevolezza, maturata tra gli imprenditori che si riconoscono nella politica dell'ANITA, che è nata l'esigenza di impostare la vertenza non solo sulle questioni di carattere economico - pure importanti e necessarie fino a quando le imprese non saranno messe nelle condizioni di rafforzarsi - ma soprattutto su un insieme di provvedimenti che offrano ad esse la possibilità di operare sul mercato nazionale ed europeo con le stesse opportunità di cui possono disporre le loro concorrenti estere, con l'obiettivo di ridurre il deficit competitivo dell'autotrasporto italiano.

Le imprese, tuttavia, non sono più nelle condizioni di aspettare oltre, ed occorrono soluzioni tempestive e concrete ai problemi che esse incontrano nell'affrontare un mercato allargato a concorrenti sempre più agguerriti, i quali possono contare su politiche molto più attente allo sviluppo competitivo delle imprese, messe in atto nei Paesi di appartenenza.

Questo chiede l'ANITA: l'avvio di un processo di modernizzazione del settore che, attraverso politiche orientate verso un rafforzamento delle capacità imprenditoriali e manageriali, porti ad un rafforzamento strutturale delle imprese. Riteniamo, infatti, necessario abbandonare il metodo di interventi economici "a pioggia" prevedendo - già a partire dalla prossima legge finanziaria - interventi mirati alla competitività delle imprese di autotrasporto.

L'ANITA pertanto non può che confermare la richiesta del rispetto, pur nei tempi e metodi necessari, dell'accordo del 20 ottobre 2006, poichè molti degli interventi previsti nell'accordo stesso - se realizzati tempestivamente - possono rappresentare un concreto passo verso lo sviluppo delle imprese, quali:
  • ripristino degli stanziamenti per l'INAIL e gli investimenti per l'acquisto dei veicoli, utilizzando anche parte delle dotazioni del Fondo di accompagnamento;
  • agevolazioni fiscali a favore delle imprese che sostituiscono veicoli inquinanti con veicoli ecologici di nuova produzione
  • : l'ANITA per prima ha condiviso l'utilità di sostituire la logica degli aiuti "a pioggia" con quella più moderna, condivisa anche a livello comunitario, degli aiuti per gli investimenti, premiando così le imprese che creano "valore" non solo per il settore, ma per l'intera collettività. La legge finanziaria 2007 ha stanziato le risorse necessarie che, tuttavia, devono poter essere rese fruibili dalle imprese in tempi brevi. Occorre quindi predisporre nei tempi tecnici strettamente necessari il testo del provvedimento da sottoporre all'approvazione della Commissione europea, secondo la proposta avanzata dal Governo nello scorso mese di novembre, vale a dire prevedere un credito d'imposta calcolato in misura percentuale (15%) sul valore dell'investimento relativo all'acquisto, anche in leasing, di veicoli a minore impatto ambientale effettuati a partire dal 1' gennaio 2007;
  • strisce e paraspruzzi
  • : sospensione tecnica dei provvedimenti relativi all'obbligo di montare strisce retroriflettenti e paraspruzzi sui veicoli pesanti; annullamento dei verbali di accertamento finora elevati e, in ogni caso, riformulazione dell'art. 4 del DM 27 dicembre 2007, eliminando la fattispecie prevista in caso di controllo tecnico su strada con i cosiddetti C.M.R.. A ciò si aggiunge l'esigenza di puntuali controlli sui vettori esteri, per un maggiore coinvolgimento degli stessi sul rispetto delle regole in tema di sicurezza della circolazione, essendo questo un valore che non può che essere condiviso da tutti gli operatori che circolano sul nostro territorio;
  • restituzione bonus fiscale
  • : conferma degli impegni assunti dai precedenti Governi secondo i quali la restituzione non deve avere effetti economici a carico delle imprese coinvolte, che rappresentano la parte migliore dell'imprenditoria dell'autotrasporto italiano;
  • costo del gasolio:
  • inserimento nel recente decreto legge "Bersani" sulle liberalizzazioni la modifica delle disposizioni vigenti in materia di impianti di distribuzione dei carburanti, al fine di consentire la realizzazione di impianti automatizzati (c.d. impianti "ghost"), nonché la previsione della possibilità di rifornire i veicoli appartenenti alle imprese del "gruppo" presso impianti aziendali;
  • determinazione del termine tassativo di 30 giorni e delle modalità per il pagamento dei servizi di autotrasporto
  • , prevedendo la responsabilità in solido del committente e del vettore nei confronti dell'eventuale subvettore, nonché estensione alle Associazioni presenti nel Comitato centrale dell'Albo degli autotrasportatori del potere di rappresentanza in giudizio dei propri iscritti, così come oggi previsto esclusivamente per le Associazioni rappresentate nel CNEL;
  • previsione dell'obbligo di riportare nei contratti di trasporto e di evidenziare in fattura il prezzo del gasolio e la sua incidenza sul prezzo finale del servizio, nonché le sue eventuali variazioni nel corso dell'esecuzione del contratto;
  • Riforma del settore
  • : proroga al 31 dicembre 2007 del termine previsto dalla legge 32/2005 per consentire alla Consulta generale del trasporto e della logistica di approvare eventuali proposte di modifica ai decreti di attuazione della legge stessa e contestuale prosecuzione del tavolo di confronto, con la partecipazione della Presidenza del Consiglio - già istituito in sede di Consulta - per la verifica dell'attuazione del decreto legislativo 286/2005 di riforma dell'autotrasporto, per quanto riguarda in particolare l'immediato avvio dei controlli e dell'accertamento delle responsabilità dei soggetti coinvolti nella filiera del trasporto attuando il necessario coordinamento delle norme del decreto con quelle del Regolamento CE n. 561/2006, nonché quelle in materia di Certificato di qualificazione del conducente. Verifica dell'attuazione del decreto n. 284/2005, per quanto riguarda in particolare l'applicazione uniforme della normativa a livello nazionale garantendo il coordinamento fra l'Amministrazione centrale e le Amministrazioni periferiche;
  • controlli:
  • i controlli devono essere veramente efficaci e le sanzioni certe ed applicabili con la necessaria severità per la repressione di ogni forma di abusivismo e concorrenza sleale, ma senza ricercare punizioni esemplari che poi possano essere eluse con cavilli giuridici. Si chiedono norme semplici e sanzioni che abbiano una reale efficacia deterrente, che spinga tutti i soggetti interessati a rispettare le norme e ad operare correttamente sul mercato, con la consapevolezza che la certezza delle sanzioni dovrà rendere sempre più conveniente rispettare la norma che subire la punizione;
  • intermodalità e trasporti combinati:
  • occorre sbloccare nell'immediato l'erogazione dei contributi pluriennali relativi a domande che hanno già avuto il benestare da parte del Ministero dei trasporti di cui alla legge 166/2002, sospesa da Cassa Depositi e Prestiti a seguito dell'emanazione della legge finanziaria 2007. E' urgente emanazione di un decreto del Ministro dell'economia, necessario per l'erogazione del contributo stesso, anche per i provvedimenti già emessi nel 2006. Potenziamento della capacità di carico per quanto riguarda i trasporti combinati ferroviari sull'asse Verona/Germania, nonchè necessità di affrontare le problematiche relative all'utilizzo di gallerie attualmente inadeguate sul versante alpino, nei collegamenti con la Francia e la Svizzera, necessari per raggiungere i mercati del Centro/Nord Europa;
  • orario di lavoro dei conducenti
  • : si chiede il recepimento della direttiva 2002/15/CE secondo i principi già a suo tempo concordati, al fine di evitare effetti insostenibili per le imprese, con la possibile conseguenza di una loro destrutturazione a causa dell'eccessivo aumento del costo del lavoro.


Ad essi si aggiungono, ovviamente, le altre misure contenute nell'accordo citato del 20 ottobre scorso, altrettanto importanti e necessarie, quali la ricerca di soluzioni per contenere gli effetti del congestionamento delle infrastrutture sui conti economici delle imprese; la definizione delle questioni legate all'attraversamento dei valichi alpini, incluso, nonché di quelle relative alla sottoscrizione del Protocollo trasporti della Convenzione delle Alpi; la revisione della disciplina dell'attività di cabotaggio stradale, prescrivendo l'obbligo dell'apertura di una posizione IVA per i vettori non residenti abilitati all'effettuazione dei suddetti trasporti; l'esclusione dei fondi dell'Albo degli autotrasportatori derivanti dalle quote di iscrizione, nonché di quelli destinati alla sicurezza della circolazione dai provvedimenti di contenimento della spesa pubblica; l'individuazione dei casi per i quali escludere l'applicazione delle sanzioni accessorie all'impresa di autotrasporto per violazioni commesse dal conducente; la regolamentazione del rilascio delle licenze per trasporti in conto proprio al fine di contrastare fenomeni di abusivismo, come pure la previsione della possibilità della sottoscrizione di contratti di trasporto stradale delle merci esclusivamente per le imprese iscritte all'Albo degli autotrasportatori che abbiano nella propria disponibilità, secondo la normativa vigente, veicoli idonei all'effettuazione dei trasporti oggetto del contratto; la liberalizzazione del servizio di soccorso stradale in autostrada, per eliminare l'attuale regime praticamente monopolistico; l'estensione degli orari per l'effettuazione dei corsi di recupero per i punti della patente; l'attivazione immediata di un tavolo tecnico per l'esame delle proposte di modifica di alcune norme del Codice della strada che intervengono sull'operatività delle imprese di autotrasporto e sulla sicurezza della circolazione; le modifiche al DM 6 ottobre 2006 del Ministro dei trasporti, prevedendo il ripristino della Commissione per l'accreditamento di Organizzazione ed Enti a svolgere Corsi di Formazione per Conducenti soggetti a conseguimento/rinnovo del Certificato di Formazione Professionale ADR, prevista dal decreto 15 maggio 1997.

Occorre ricostruire un clima di reciproca fiducia fra l'Esecutivo ed il mondo dell'autotrasporto. L'ANITA, ed io personalmente, siamo convinti che ciò sia possibile, in quanto riteniamo che il Governo è pronto a condividere questa impostazione ed a difenderla in tutte le sedi istituzionali italiane e comunitarie, fissando tempi certi affinché essa si realizzi.

L'ANITA è pronta a fare la propria parte, certa che non solo l'autotrasporto, ma l'intera collettività avrà da ricavarne soltanto benefici.

Con i segni della mia personale stima


IL PRESIDENTE
Eleuterio Arcese
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile