testata inforMARE
Cerca
27 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:40 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
I Verdi vogliono il ridimensionamento della piattaforma container della A.P. Møller-Mærsk a Vado Ligure
Chiedono che il progetto sia sottoposto alla valutazione anche del ministero dell’Ambiente e della direzione regionale per i Beni architettonici e ambientali
19 novembre 2007
I consiglieri regionali liguri dei Verdi Carlo Vasconi e Cristina Morelli hanno annunciato oggi l'avvio di nuove iniziative a livello politico regionale e nazionale affinché il progetto della piattaforma container del gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk a Vado Ligure sia sottoposto alla valutazione anche del ministero dell’Ambiente e della direzione regionale per i Beni architettonici e ambientali.

Obiettivo dei Verdi è di arrivare al ridimensionamento del terminal che, secondo il “Sole che ride”, sarebbe sproporzionato sia rispetto al territorio, sia dal punta di vista economico.

«L’accordo di programma per il progetto della piattaforma di Vado - è stato spiegato - doveva essere sottoposto al giudizio del ministero dell’Ambiente e del direzione regionale per i Beni architettonici. L’iter seguito non è stato corretto: i due enti non hanno partecipato alla conferenza dei servizi per osservazioni e modifiche». I rappresentanti dei Verdi hanno illustrato le loro contrarietà attraverso un dossier - che pubblichiamo di seguito - e un video.

Secondo i Verdi, per quanto riguarda le dimensioni il terminal avrà una superficie di 210mila metri quadrati a cui bisogna aggiungere il prolungamento della diga foranea a protezione dell’opera, e per quanto concerne i costi di realizzazione sono stimati in 450 milioni di euro di cui 150 investiti dai privati.

Per “Il Sole che ride” lo spazio costiero della rada è già compromesso dalle opere del porto commerciale, dal collegamento con le infrastrutture e dalle presenze industriali ad alto rischio ambientale. Nella cittadina in provincia di Savona sono presenti, inoltre, tre discariche e una centrale termoelettrica. I Verdi sono quindi preoccupati per l’ulteriore impatto ambientale legato alla movimentazione dei container in termini di traffico e d’inquinamento acustico, dell’aria e delle problematiche relative alla stagnazione delle acque nella rada del porto di Vado.

«Analizzando quest’opera e il territorio in cui verrebbe inserita - ha spiegato Vasconi - essa risulta essere prima di tutto sproporzionata rispetto al territorio che verrà condizionato dal punto di vista ambientale, paesaggistico, marino e acustico. E sproporzionata dal punto di vista economico. Relativamente all’ambito locale riteniamo che si debba effettuare un’approfondita valutazione dei costi e dei benefici in cui si tenga conto della qualità della vita della popolazione vadese che a gennaio sarà chiamata a esprimersi, attraverso una consultazione popolare, speriamo sul quesito si o il no al progetto. Una decisione ponderata e seria potrà avvenire solo tramite un’analisi corretta di tutti i dati economici e ambientali». E per agevolare questo processo i Verdi hanno indetto un incontro pubblico con tecnici, amministratori e politici che si terrà giovedì 22 novembre alle ore 21.00 alla Società di mutuo soccorso Baia dei pirati di Vado.

«Bisogna arrivare - ha concluso Cristina Morelli - a coniugare l’economia con l’ecologia. Con questo modo di procedere, invece, continueremo a cementificare. Dobbiamo cambiare il tipo di sviluppo economico. Questo sito è all’interno del Santuario dei cetacei su cui si punta tanto per il turismo, e se arriveranno navi da diecimila teu, più lunghe della Tour Eiffel, i rischi per la vita dei cetacei diventeranno enormi, e, quindi, gli animali saranno costretti a cambiare rotte».





Gruppo Consigliare Verdi
Federazioni Verdi della Provincia di Savona

Piattaforma multipurpose
di Vado Ligure



Tale opera avrà un così forte impatto che la Valutazione di Impatto Ambientale nazionale diceva testualmente:

..difficilmente condivisibile dal punto di vista paesistico poiché comporta un interramento di un’ estensione tale da occupare grande parte dell’ intero golfo di Vado e da diventare elemento dominante da qualsiasi punto di vista del territorio circostante…”
Si segnala la possibilità di ritrovamenti archeologici sui fondali interessati dall’ intervento.”


A Vado Ligure in provincia di Savona dopo anni di discussioni e contestazioni si sta arrivando all’ approvazione del progetto di piattaforma multipurpose che dovrebbe essere data in concessione per 50 anni dal colosso danese dei trasporti Maersk.


Le principali caratteristiche dell’opera:

  • Dimensioni: la piattaforma avrà una superficie di 210.000 mq a cui bisogna aggiungere il prolungamento della diga foranea a protezione dell’ opera.

  • Occupazione e Movimentazione:



    Anno


    Movimentazione


    Personale
    Amministrativo


    Personale
    Tecnico
    Diretto


    Personale
    Indiretto


    2012


    450.000 TEUs


    58


    250


    150


    2020
    a regime


    720.000 TEUs


    65


    350


    250

  • Costi di realizzazione: sono stimati in 450 milioni di cui 150 investiti da Maersk (50 milioni per l’ infrastruttura e 100 milioni per i mezzi operativi) e 300 a carico del pubblico.

  • Peculiarità vi attraccheranno le più grandi navi del mondo, finora mai arrivate nell’ alto Tirreno.
    “Il nuovo terminal container di Vado Ligure … consentirà l’ormeggio delle navi portacontenitori di ultima generazione, di capacità superiore a 10.000 teu, caratteristica che rende il progetto unico nel panorama del Nord Tirreno.”
    [dichiarazione riportata dal sito del governo nell’ ambito delle audizioni con gli operatori portuali www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/tav/quaderno2/Q02_2f_Audiz_porti.pdf ]


Il Territorio

Vado è una cittadina di 8000 abitanti e questa piattaforma da sola sarà più grande del suo centro!
Lo spazio costiero della rada di Vado è già compromesso dalle opere del porto commerciale e dai collegamenti con le infrastrutture (parcheggi, svincoli, stradoni, tunnel, banchine...) e da presenze industriali ad alto rischio ambientale (Infineum, Petrolig, Zinox, Vetrotex ).
Inoltre nella cittadina sono presenti tre discariche (inerti, R.S.U. , rifiuti speciali), una ferrovia e una centrale termoelettrica.

In questo quadro ambientale critico preoccupa molto l’ ulteriore impatto ambientale legato alla movimentazione dei container in termini di traffico e di inquinamento acustico, dell’aria e delle problematiche relative alla stagnazione delle acque nella rada di porto vado..

Analizzando quest’ opera e il territorio in cui verrebbe inserita essa risulta essere:
Sproporzionata rispetto al territorio che verrà condizionato dal punto di vista ambientale paesaggistico, marino e acustico;
sproporzionata dal punto di vista economico in quanto richiede un investimento di 300 milioni di soldi pubblici per avere a regime soli 400 posti di lavoro sicuri.

Per valutare l’ impatto ambientale della piattaforma multipurpose è bene tener presente che le dimensioni ridotte di Vado e la vastità di quest’ opera faraonica impediranno una separazione fra la piattaforma e la città risultando fortemente penalizzanti per la popolazione.


La posizione del Gruppo Consiliare Verde

I Verdi ritengono che per il suo impatto sull’ alto Tirreno e per la vastità dell’ opera la piattaforma Multipurpose abbia una forte valenza regionale.

Relativamente all’ ambito locale riteniamo che si debba effettuare una approfondita valutazione dei costi e dei benefici in cui si tenga conto della qualità di vita della popolazione vadese. Inoltre invitiamo ad avere un atteggiamento aperto che si interroghi sul tipo di sviluppo che si vorrà realizzare a Vado nei prossimi 100 anni.

Una decisione ponderata e seria potrà avvenire solo tramite una analisi corretta di tutti i dati economici ed ambientali e per agevolare questo processo i Verdi hanno indetto un incontro pubblico alla presenza di tecnici esperti di economia e portualità e di amministratori e di politici che finora si sono schierati a favore e contro questo progetto.
L’ incontro si terrà il
22 Novembre a Vado Ligure
alla S.M.S. Baia dei Pirati alle 21:00

Le criticità che i Verdi sollevano in merito al progetto della piattaforma sono le seguenti:

  • In considerazione del previsto raddoppio della circolazione di 964 veicoli al giorno rispetto ad una media odierna di 404, si rileva come la nuova viabilità portuale comporterà un peggioramento della qualità dell’aria, del rumore ed un incremento di emissioni inquinanti diffuse che la piattaforma indurrà in relazione all’aumento di traffico nell’area di Vado Ligure e nelle aree esterne alla Città di Vado Ligure anche per gli aspetti legati alla movimentazione deposito dei materiali durante i lavori dei cantieri;

  • Rispetto al progetto preliminare licenziato dalla conferenza dei servizi sulla piattaforma del 13 novembre u.s. si dovevano rispettare le prescrizioni del Comitato Tecnico Regionale (relazione istruttoria del 29/04/2003) e del Ministero dell’ Ambiente (nota 21 aprile 2005) che subordinavano l’approvazione del progetto ad una preventiva progettazione del raccordo ferroviario con la banchina (prevista ancora in sottopasso alla via aurelia).
    Invece attualmente il trasporto su ferro è stato sostituito con un’ ipotesi di sovrappasso che prevede il trasferimento dei container con ralle ossia mezzi diesel altamente inquinanti, ipotesi ancora più penalizzante per l’ inquinamento dell’ aria.

  • la piattaforma, anche se ridotta a 210.000 metri quadrati rispetto agli iniziali 250.000, comporta un grande impatto ambientale con l’interramento di un’estensione tale da occupare grande parte dell’intero golfo di Vado e da diventare elemento dominante da qualsiasi punto di vista del territorio circostante.

  • Restano le perplessità su alcuni punti critici sollevati dal Comitato tecnico regionale - sezione Valutazione Impatto Ambientale- sulle previste attività di dragaggio alla luce della accertata presenza sui fondali di inquinanti con discreta tossicità sia nel breve che nel lungo periodo (metalli pesanti: mercurio, piombo, zinco e da sostanze organiche, idrocarburi policiclici aromatici, idrocarburi).

  • Nell’ambito del progetto preliminare il parere di prefattibilità ambientale regionale mette in rilievo le criticità derivanti sia dalla tipologia delle scelte progettuali sia dalle operazioni di bonifica che dovranno essere eseguite in relazione alla stabilità dell’opera e alla movimentazione dei sedimi inquinanti.

  • Il progetto non definisce gli impatti che l’opera comporterà sulla dinamica costiera e sulla qualità complessiva delle matrici acque marine, aria, clima acustico e biocenesi;

  • Viste le prescrizioni del Ministero per i Beni e le Attività Culturali del 21/01/2005 circa la possibilità di ritrovamenti archeologici sui fondali interessati dall’ intervento, deve necessariamente essere eseguita procedura di verifica preventiva dell’ interesse archeologico (in osservanza alla legge nr. 109 del 25/06/2005).


A giudizio dei verdi il progetto è incompleto rispetto alle prescrizioni del ministero dell’ ambiente e dei beni Culturali.

Ricordiamo che il progetto esecutivo dovrà essere rinviato ai Ministeri dei beni Culturali e dell’ Ambiente per la successiva autorizzazione.






›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Un team del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica sbarcato da un elicottero ha sequestrato la nave
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile