ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

14 dicembre 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 06:26 GMT+1



26 novembre 2007

Inaugurata la prima fase di ampliamento del Lazaro Cardenas Terminal Portuaria de Contenedores

Il progetto sarà completato il prossimo aprile

Venerdì scorso, alla presenza del presidente del Messico, Felipe Calderon, è stata inaugurata la prima fase di ampliamento del Lazaro Cardenas Terminal Portuaria de Contenedores (LCT), il container terminal del porto di Lazaro Cardenas che è gestito dal gruppo Hutchison Port Holdings (HPH).

«HPH - ha dichiarato l'amministratore delegato del gruppo terminalistico di Hong Kong, John Meredith - ha iniziato ad investire nel porto di Lazaro Cardenas nel 2003, quando abbiamo riaperto un terminal costituito da una sola banchina e ci siamo assunti l'impegno di trasformare e ampliare questo terminal in una moderna struttura per la movimentazione dei container. Negli ultimi anni abbiamo già fatto alcuni progressi significativi. Con il completamento della prima fase di espansione ora l'LCT è un container terminal di livello mondiale attrezzato con mezzi di ultima generazione e in grado di accogliere le navi più grandi in esercizio. Tutti questi potenziamenti delle infrastrutture portuali, che non hanno precedenti in Messico, hanno generato migliaia di opportunità di lavoro dirette e indirette per le persone che vivono a Lazaro Cardenas, dando sostegno all'economia dello Stato di Mochoacan».

La prima fase di ampliamento del terminal ha comportato la costruzione di una nuova banchina di 600 metri lineari, di un'area di stoccaggio di 48 ettari e di un'area di 7.000 metri quadrati per i container refrigerati. Attualmente sono operativi 350 metri lineari della nuova banchina; i rimanenti 250 metri saranno ultimati il prossimo aprile.

Con il completamento del progetto il terminal LCT disporrà complessivamente di quattro banchine per un totale di 1.425 metri lineari con fondali di -18 metri e di aree di stoccaggio per 122 ettari.

ABB Marine Solutions
Consorzio ZAI

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail