ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

25 ottobre 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 08.19 GMT+2



5 dicembre 2007

UCINA sigla un accordo di collaborazione con il Festival del Mare di Venezia

La prossima edizione della manifestazione si terrà dall'8 al 16 marzo

Il prossimo Festival del Mare, che costituisce la settima edizione del Salone Nautico Internazionale di Venezia, rappresenterà la prima esperienza di collaborazione con un altro salone nautico da parte dell'UCINA (Unione Nazionale Cantieri e Industrie Nautiche ed Affini), che è partner storico della manifestazione internazionale della nautica che si tiene annualmente alla Fiera di Genova.

Stamani a Palazzo Balbi a Venezia è stata presentata la nuova collaborazione siglata dal segretario generale dell'UCINA, Lorenzo Pollicardo, e dal direttore generale del Festival del Mare, Giuseppe Mattiazzo. L'intesa è focalizzata in particolare sulla formazione: durante il Salone Nautico di Venezia la ViareggioFucina, società partecipata dall'UCINA, organizzerà un incontro tecnico sulla formazione degli equipaggi dei superyacht a terra e a mare; inoltre, relatori scelti dall’associazione parteciperanno ad altri momenti di approfondimento organizzati dal Festival del Mare. Infine, tramite la campagna “Navigar m’è dolce” - che ha l’obiettivo di promuovere la nautica nel territorio - sarà patrocinato il “Progetto Scuole”, il percorso che da tre anni coinvolge a titolo gratuito istituti di istruzione di varie regioni con visite al Salone, nozioni di vela, prove in acqua di piccole imbarcazioni. A complemento di queste iniziative, UCINA avrà a disposizione un’area dedicata alle iniziative di formazione.

Nell’area del Festival del Mare al Vega di Marghera verrà organizzato anche un convegno che affronterà temi come le innovazioni negli strumenti di progettazione e nell’organizzazione di cantiere, i nuovi materiali utilizzati e ICT e domotica a bordo delle imbarcazioni.

«L’aumento degli espositori, che da un confronto pari data risulta pari al 40% - ha dichiarato Giuseppe Mattiazzo - fa fugare i dubbi degli effetti delle manifestazioni che si svolgeranno in contemporanea ed in concorrenza con il Salone Nautico di Venezia. La nostra posizione sul mercato è ormai molto solida e in continua crescita».

Il presidente del Festival del Mare di Venezia, Eugenio De Vecchi, ha sottolineato l’importanza degli eventi sportivi che si svolgono nell'ambito della manifestazione: «il Festival del Mare - ha rilevato - si contraddistingue anche per le spettacolari regate che ogni anno propone. Eventi sportivi di alto livello, che a Venezia godono di un ambiente unico e non riproponibile in un’altra sede».

L'edizione 2008 del Festival del Mare si terrà dall'8 al 16 marzo.

ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail