testata inforMARE
Cerca
11 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:42 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Giallo d'estate all'ombra della Lanterna
Ogni riferimento a persone è puramente casuale. I luoghi sono quelli dove è stato consumato il crimine
21 luglio 2009
Prefazione
Con il suo scritto l'autore sperimenta il percorso della realfiction gialla, dove il paradosso è realtà e dove la realtà è paradossale, dove il surreale si intreccia al vero. Dove è il lettore a decidere cosa è reale e quello che è immaginario, dove stanno la ragione e il torto.
Questa è una storia semiseria che man mano perde i toni faceti e accarezza quelli della tragedia. Nei momenti di crisi bisogna saper sorridere dei propri errori, a patto di trarne insegnamento.

Learco Bolli


Prologo

Questo è un processo alle intenzioni. Non c'è un colpevole e non è stato commesso alcun reato. Non si tratta di giustizia. È solo un esercizio di prevenzione. È una valutazione prematura di fatti non ancora avvenuti, che forse mai si verificheranno.

C'è solo l'intenzione del reato. Però è un'intenzione reiterata. E si sa che - dai e dai - dalle parole si passa ai fatti.

Il luogo

Sovente le radici del crimine affondano in un terreno malato. Il delitto matura in un ambiente malsano. La natura ligure da sempre è sofferente.

La Liguria è come il Cile. Loro sono affacciati sull'Oceano Pacifico e dietro hanno le Ande. Qui alle spalle ci sono gli Appennini e davanti il Mar Ligure. C'è più di un filo a legare gli Appennini alle Ande.

La corografia è analoga: una striscia di terra tra il mare e i monti.

Non sappiamo bene cosa i cileni ne facciano della loro terra. La nostra la utilizziamo quasi esclusivamente per abitarci. Ne usiamo appena pochi lembi per lavorare, per sviluppare le attività umane, spendere le nostre energie e portare a compimento le nostre azioni, in una parola per vivere.

Ogni metro quadro di terra è occupato da qualcuno che ci abita, tanto che qualcun altro per vivere è costretto ad emigrare oltre Appennino, verso altre terre, oppure oltremare, verso altri lidi.

L'antefatto

Ogni tanto qualcuno ci prova. Tenta di ritagliarsi uno spazio per vivere su questa fascia di terra ligure.

Qui a Genova se ne sono viste e se ne sono sentite proprio delle belle. C'è chi testardamente ha tentato di collocare attività produttive o economiche su questo sputo di terra. Pochi imbarazzanti episodi di istigazione al lavoro. Un germe che non ha mai attecchito.

Da sempre sui terrazzamenti e sulle poche piane liguri si estirpa l'erba cattiva.

La parola d'ordine è trasferire le attività laddove c'è spazio.

L'architetto Renzo Piano aveva proposto di spostare l'intero comparto della navalmeccanica genovese su un'isola fuori dal porto. Anche il sindaco Marta Vincenzi aveva scelto un isolotto per dislocarvi il polo petrolchimico del porto di Genova. Numerosi hanno individuato oltre Appennino aree su cui piazzare attività logistiche a servizio del porto. Lì si vogliono realizzare vere e proprie aree retroportuali.

Il sindaco tifa per il “porto lungo”: un porto che parta dal mare (possibilmente da quell'isola che non c'è) e che travalichi l'Appennino.

La vicenda

I figli

In una comunità come questa, all'apparenza tranquilla, il fuoco cova sotto la cenere. È qui che la normalità erompe in avvenimenti drammatici che mettono a nudo inaspettate tensioni.

Non è una storia di sangue. Tuttavia è un evento scatenato dal peggiore dei moventi: la passione.

Una passione, quella sportiva, che acceca più dell'amore, che provoca furori e riporta agli istinti dei primordi. Per il calcio c'è chi perde la testa. Non si tratta di sentimento, ma di infatuazione.

Qui si narra del luogo della passione, dello Stadio.

I genovesi palesano una riservatezza e un distacco quasi britannici, ma - come i figli di Albione - quando c'è di mezzo il pallone non paiono più loro. La loro è una passione tale che non si sono accontentati di un'amante, ne hanno volute due: il Genoa e la Sampdoria. Chi predilige la bruna, chi la bionda. Un amore consumato sotto lo stesso tetto, sotto le stesse lenzuola verdi del Luigi Ferraris di Marassi, che ospita le coppie di amanti a settimane alterne.

Un ardore che diventa di giorno in giorno più ardente ed esigente. Un'alcova che diventa sempre più scomoda. Da tempo i giovani amanti vogliono una casa che corrisponda all'intensità e alla vastità della loro passione.

I genitori

Si sa: i genitori frenano i figli in preda alle passioni, ma - in memoria di una giovinezza ormai passata - talvolta accondiscendono alle loro avventatezze. Ora sono alla ricerca di un nuovo Stadio, una nuova casa dove auspicano che i figli trasformino l'ardore in amore, l'amore in famiglia e la famiglia in comunità.

Sembra che il sindaco - come madre, capofamiglia e primo cittadino - voglia dare un tetto ai propri figlioli. Anche a Genova i figli so' piezz'e core. La mamma non vuole che si allontanino. Non se ne parla proprio di sbatterli su un'isola e neppure di esiliarli nella nebbiosa piana padana.

Il mediatore

Come nelle belle favole tutto sembra sistemarsi. Pare che non lontano, anzi proprio al centro della città, ci sia spazio, tanto spazio, sufficiente a soddisfare le pretese, a onor del vero un po' sfrontate, dei giovani amanti.

C'è pronto un meraviglioso progetto con tutto: un ampio parcheggio e tante stanze con posti per accogliere tutti gli ospiti. Poi c'è tanto verde su cui giocare e saltare magari rincorrendo una palla.

Certo l'aeroporto è vicino. Ma l'agente immobiliare rassicura: «è uno scalo con poco traffico e sembra che più di tanto non ne potrà mai avere». «Il terreno è al centro della città. Abbiamo progettato anche un centro commerciale proprio sotto casa, con attività non in concorrenza con i commercianti del quartiere».

«Sì, d'accordo. L'area è un po' trafficata. Ma no, non tema. Non succederà quello che è accaduto alla Fiumara. No, non che quella sia stata una speculazione edilizia, perché già allora quella terribile piaga era stata debellata. Là sono stati compiuti solo alcuni errori da cui abbiamo tratto insegnamento e che qui non saranno ripetuti».

«Mi creda. Da anni quelli del porto ci chiedono di vendere. Abbiamo ricevuto proposte anche da altri personaggi, di tutte le risme. Ma noi abbiamo a cuore la città. Una città dove i nostri figli possano crescere sani, senza la minaccia di tutte quelle attività fastidiose e soprattutto - me lo lasci dire - inquinanti. È davvero una vergogna che in giro ci siano persone con così pochi scrupoli».

«Però, come certo comprende, anche noi dobbiamo vivere. Perciò si affretti. È un'occasione unica in una città che non ha più spazi neppure per abitarci».

Il contratto

Le prime indagini pare abbiano accertato che è stata sottoscritta la proposta d'acquisto, con già pronto il contratto preliminare di vendita.


... passano gli anni ...


Il mistero

Dove sono? Perché hanno lasciato Genova spezzando il cuore alla città. Perché in fretta e furia hanno fatto i bagagli, chiuso la loro amata e invidiata casa e sono sparite? Tutte domande che ancora non trovano una risposta. Si sa solamente che le amate sono svanite nel nulla.

Le indagini

Pare che da tempo il nuovo Stadio non fosse più affollato. No, non era scemata la passione. Anzi, quella era intatta.

Pare - lo diciamo con cautela perché la faccenda, capirete, è delicata - che gli ospiti non accorressero più alle feste, ai ricevimenti.

Si dice - e qui vi invitiamo a non prendere delle ipotesi per verità - che gli ospiti pagassero per partecipare alla baldoria, per assistere ai giochi.

Sembra, insomma, che tali incontri somigliassero a quelle sordide attività economiche che tanto affliggono la comunità. Con una differenza, per giunta. Il lavoro solitamente rimunera i lavoratori. Qui, invece, a guadagnarci era solo il padrone di casa. Gli ospiti erano semplici spettatori. In breve dei veri e propri guardoni, per di più paganti.

Lo scandalo

Capirete che questo andazzo non poteva durare troppo a lungo. Gli spettatori non riuscivano più a trovare a Genova i denari necessari per soddisfare le loro insane passioni. Nessuno poteva più accedere alla casa dei sogni.

Si è trattato indubbiamente - e stavolta siamo certi di ciò che riferiamo - di un disgustoso, squallido e criminale furto di sogni.

L'epilogo

Ancora non si sa che fine abbiano fatto le amate. A Genova, ormai, si è spenta pure la passione.

I sognatori depredati dei sogni, ormai senza alcuna possibilità di rimanere in città, hanno ripreso la via del mare o quella dei monti in cerca di luoghi dove poter non solo sopravvivere, ma anche vivere, così da poter coltivare i loro sogni.

Il colpevole

Un giallo che si rispetti non può concludersi prima che il colpevole venga assicurato alla giustizia. Tuttavia ad un crimine ipotetico non può essere attribuita che un'ipotesi di reato.

Per uccidere una città talvolta è sufficiente che i genitori, nell'intento di aiutare i propri figlioli, si trasformino nei carnefici della comunità.




Bruno Bellio
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel 2023 il traffico di short sea shipping tra Spagna e Italia è calato del -5,2%
Madrid
Le autostrade del mare sono salite a dieci rispetto a sette nel 2022
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto della Yang Ming è cresciuto del +173,1%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto della Yang Ming è cresciuto del +173,1%
Keelung
Il Cda ha deliberato l'acquisto di nuovi container
Leonardo firma l'accordo vincolante per la vendita di Underwater Armaments & Systems a Fincantieri
Roma
Valore complessivo della transazione pari ad un massimo di 415 milioni di euro
Uiltrasporti, bene l'emendamento per lavoratori delle agenzie per il lavoro portuale di Gioia Tauro e Taranto
Roma
Prevede la proroga dell'indennità sino a dicembre
Per sviluppare la propria resilienza il porto di Livorno guarda alla sponda meridionale del Mediterraneo
Livorno
Il prossimo mese un accordo con il porto egiziano di Damietta
La decarbonizzazione dello shipping potrebbe creare sino a quattro milioni di posti di lavoro nella filiera energetica
Copenaghen
Studio della Getting to Zero Coalition
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Venezia
Crescita delle rinfuse liquide e dei rotabili. Calo delle rinfuse solide e dei container
ISS-Tositti e intergroup hanno istituito la newco ISS-Tositti Agency
Rasmussen (Bimco): quando le navi torneranno ad attraversare Suez lo shipping containerizzato dovrà fare i conti con un eccesso di stiva
Copenaghen
Attualmente l'impatto delle consegne record di portacontainer è assorbito dall'ulteriore capacità necessaria per la rotta attorno all'Africa
La statunitense Intermarine entra nel segmento delle rinfusiere
Houston
Costituita la Intermarine Bulk Carriers che gestirà le portarinfuse del gruppo tedesco Harren
Accusati di corruzione il presidente della Regione Liguria, l'ex presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale e l'imprenditore Spinelli
Genova
Tra i raggiunti dai provvedimenti, il presidente di Ente Bacini
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
Bruxelles
Lo scenario più sconfortante è quello del bacino del Mediterraneo
Nel primo trimestre le performance del trasporto combinato nell'UE sono calate
Bruxelles
Diminuzione del traffico dei container, scioperi, lavori sulle infrastrutture ed economia debole tra le cause
Maersk avverte che l'ampliamento dell'area di crisi nel Medio Oriente accresce i costi dello shipping
Copenaghen
Segnalata una riduzione del 15-20% della capacità sulla rotta dall'Estremo Oriente al Nord Europa/Mediterraneo
Il Polo Logistica di FS ordina ad Alstom 70 nuove locomotive con l'opzione per l'acquisto di altre 30
Vado Ligure
Commessa da oltre 323 milioni. Presa in consegna a Vado Ligure una locomotiva per il trasporto merci
COSCO attiva un sistema di e-commerce per fornire parti di ricambio e servizi al settore navale
Shanghai
È rivolto a clienti nazionali ed esteri
Joint venture di Autamarocchi e Cosulich per la logistica su gomma a servizio della siderurgia
Genova
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi di Wan Hai Lines sono cresciuti del +8,1%
Taipei
Utile netto pari a circa 143 milioni di dollari USA
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
Evergreen ordina 10.000 nuovi container
Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile