testata inforMARE
Cerca
26 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:46 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Ipsema, settore marittimo stabile nonostante la crisi economica
Il comparto, a differenza di altri - ha sottolineato l'istituto - gode di una sostanziale stabilità sia del mercato che dell'occupazione
24 luglio 2009
Oggi il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza (CIV) dell'Ipsema (Istituto di Previdenza per il Settore Marittimo) ha approvato all'unanimità le linee di indirizzo che impegneranno l'attività dell'ente per i prossimi quattro anni.

«Il settore marittimo - ha rilevato l'istituto - gode, a differenza degli altri comparti economici, di una sostanziale stabilità sia del mercato che dell'occupazione. Il dato che tranquillizza gli operatori è la tenuta, in un periodo di forte crisi economica, della autoliquidazione, la denuncia contributiva dei premi infortunistici, presentata dalle imprese amatoriali a febbraio e relativa a tutto il 2009 in acconto per il nuovo esercizio». «Un risultato così significativo come le previsioni dell'autoliquidazione registrate dall'istituto anche in leggero incremento - ha osservato il presidente del CIV, Giovanni Guerisoli - ci conforta nella nostra convinzione: il comparto marittimo è un settore economico in crescita costante e il nostro compito rimane quello di favorire l'aumento della competitività delle imprese del sistema, sostenendo così anche la crescita dell'occupazione».

«In un quadro di relativa stabilità economica - ha proseguito Guerisoli - il Civ dell'Ipsema ha voluto con le linee di indirizzo 2009-2012 tracciare un percorso per l'ente che, considerando la specialità della navigazione e la specificità del lavoro marittimo, tuteli il lavoratore dai rischi propri dell'ambiente di lavoro. La nuova legislazione (Dlgs 81/08) del resto, ha definitivamente consacrato il ruolo dell'Ipsema nell'ambito della salute e sicurezza ed ha attribuito all'istituto nuove funzioni sulla prevenzione. Le linee di indirizzo per i prossimi quattro anni individuano anche nella ricerca delle sinergie, un modello organizzativo attraverso il quale ottenere riduzioni dei costi a favore della società civile, delle stesse amministrazioni, nonché per evitare inutili sovrapposizioni di competenze».


Ipsema
Sintesi delle principali linee di azione del CIV per il quadriennio 2009-2012:
  • Perseguire l'obiettivo di mantenimento e miglioramento dei già ottimi livelli qualitativi offerti. Infatti, attraverso l'accorpamento delle tre casse marittime in un unico ente, l'Ipsema è riuscito a mantenere e addirittura a rafforzare l'identità e la solidità dell'Istituto che ormai è visto come unico punto di riferimento nel settore.
  • Predisporre meccanismi organizzativi idonei a far fronte alla quasi certa riduzione delle risorse economiche disponibili, in previsione anche delle conseguenze dei tagli del bilancio dello Stato e delle esigenze di risparmio rappresentate dal legislatore. Tale necessità comporta ulteriori riflessi sulle priorità organizzative in relazione al sostanziale blocco del turn-over nelle Pubbliche Amministrazioni, di cui si prevede la reiterazione nei prossimi anni ed alla riduzione degli assetti organizzativi disposti dal D.L. 25 giugno 2008 n. 112, convertito nella Legge 6 agosto 2008 n. 133.
  • Ridurre le spese di azione ed incrementare i livelli di efficienza/qualità dei servizi, specialmente sui tempi delle prestazioni: come noto l'utente è sempre più attento al servizio prestato e ai punti di forza che lo contraddistinguono.
  • Ampliare le attività di prevenzione, in particolare fornendo servizi di consulenza alle aziende sulla sicurezza.
  • Verificare la possibilità di una prevenzione specializzata per il settore marittimo rivolta anche alle aziende che non abbiano obbligo di assicurazione con l'Ipsema, con possibili sinergie volte al consolidamento della filiera dei soggetti che concorrono alla tutela prevenzionale, vista l'ottima qualità e l'elevata qualificazione nei servizi sinora erogati.
  • Realizzare la tutela integrale del lavoratore (prevenzione, cura, riabilitazione).
  • Intensificare i rapporti con le strutture sanitarie pubbliche, in particolare con le ASL, in relazione all'implementazione dei propri compiti, dal momento che l'ente attualmente non svolge funzioni sanitarie. Il D.Lgs. 81/08 ha equiparato le competenze dell'Ipsema, esclusa la parte sanitaria, a quelle dell'INAIL, con l'ulteriore attribuzione dei compiti sulla riabilitazione. In tale ottica, occorre valorizzare il ruolo nell'agevolazione dei marittimi rispetto alla fruizione dei servizi resi dalle altre amministrazioni pubbliche aventi competenze in materia sanitaria, anche allo scopo di orientare i lavoratori nella fornitura dei servizi sanitari. L'incremento dei compiti di cui al d. lgs. 81/2008 impone all'Istituto l'impegno a migliorare sia la qualità interna che dei servizi resi.
  • Attuare forme di coordinamento con il SASN, anche attraverso la condivisione delle banche di dati: 1) ai fini della promozione di azioni intese alla studio ed alla prevenzione delle malattie comuni/professionali 2) allo scopo di fornire dati utili al controllo epidemiologico dei lavoratori del settore.
  • Intensificare i rapporti sinergici con partners pubblici (ad es. Università) per realizzare un canale di scambio dei dati statistici.
  • Adottare azioni che tendano al raggiungimento di risultati di miglioramento dei livelli di tutela, specialmente per quanto riguarda la sicurezza.
  • Rendere la rendicontazione sociale uno strumento di maggiore coinvolgimento dei portatori d'interesse.
  • Ampliare il ruolo dell'Istituto in relazione alla telemedicina. L'Ipsema, già nel 2005, aveva segnalato l'importanza del ricorso alla telemedicina come valido strumento per migliorare l'assistenza sanitaria a bordo delle navi, ma anche come strumento prevenzionale. L'Istituto aveva, altresì, sollecitato lo sviluppo di sinergie tra i soggetti deputati alla prevenzione e all'assistenza nel settore marittimo, per una più proficua collaborazione e scambio di dati ed informazioni volta a dar vita a più efficaci politiche di prevenzione, giungendo alla riduzione dei rischi e a tutelare maggiormente la salute e la sicurezza dei lavoratori marittimi. In particolare, l'ente, valutata la scarsa informazione sulle attività del Centro Internazionale Radio Medico (CIRM), nei cui riguardi le richieste di assistenza (15.000 visite mediche nel 2008), peraltro, sono negli anni in costante e significativo incremento, dovrebbe porsi come promotore della diffusione della conoscenza delle opportunità offerte dalla telemedicina stessa per consentire agli armatori di considerarne la convenienza di ampliamento dell'impiego a bordo delle navi. Infatti, la collaborazione con il CIRM (che svolge a distanza, con elevata specializzazione, funzioni di sorveglianza sanitaria, diagnosi e cura degli utenti a bordo delle navi), potrebbe attuarsi altresì attraverso iniziative di sostegno (anche finanziario). In particolare, la sinergia con il Centro potrebbe essere orientata verso uno scambio di dati, che coinvolga anche il SASN, per giungere ad una mappa delle malattie professionali.
  • Introdurre meccanismi premiali selettivi a sostegno delle imprese particolarmente virtuose nell'applicazione della normativa, escludendo dai benefici comportamenti reiterati di violazione della legge, con l'auspicio che l'adozione di tali provvedimenti nell'ambito dei decreti attuativi di settore si realizzi con il pieno consenso delle parti sociali.
  • Rispettare le esigenze di risparmio del legislatore attuando sinergie nell'ambito dei poli salute e sicurezza e previdenza e ridurre i costi dell'azione, attraverso le sinergie stesse, allo scopo di contribuire alla definizione delle risorse essenziali per evitare l'incremento delle aliquote contributive previste dalla Legge 247/2007.
  • Rivolgere attenzione al fenomeno dell'evasione contributiva. In particolare, sul piano esterno, occorre intensificare i controlli in quei settori del comparto interessati dal fenomeno in questione (ad esempio il diporto).
  • Con riferimento all'ormai annosa questione dell'esposizione dei lavoratori marittimi al rischio amianto, il CIV, nelle more della determinazione delle linee guida necessarie per procedere al completamento dell'istruttoria delle pratiche, ha assunto l'impegno di riproporre, in considerazione delle difficoltà di adattamento della normativa generale al settore, nelle competenti sedi istituzionali, la richiesta di sostituzione del curriculum lavorativo con il libretto matricolare per quanto concerne la relativa attestazione, invitando, nel frattempo, gli Organi gestionali a non rigettare le domande, presentate nel numero di quasi trentamila. Si ritiene, dunque, ormai esigenza essenziale ed adempimento improcrastinabile che l'Amministrazione centrale fornisca agli Uffici, ai fini della conclusione del procedimento, i criteri per procedere all'essenziale accertamento tecnico.
    Su tale materia, peraltro, l'Istituto ha ricevuto recentemente l'assegnazione di una nuova competenza in ragione dell'art. 1, commi 241-246, della Legge 28 dicembre 2007, n. 244, istitutiva del Fondo per le vittime dell'amianto, in favore di tutti i lavoratori che abbiano contratto patologie asbesto-correlate per l'esposizione all'amianto e alla “fiberfrax” e, in caso di premorte, in favore degli eredi.
    La costituzione del Fondo è finalizzata alla corresponsione di ulteriori prestazioni economiche, fermi restando i diritti previsti dalle normative generali e di specie.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Un team del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica sbarcato da un elicottero ha sequestrato la nave
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile