ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

12 dicembre 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 03:31 GMT+1



11 agosto 2009

Avviata la privatizzazione della Saremar

«È stato garantito - ha sottolineato la Regione Sardegna - il mantenimento dei servizi sulle rotte esistenti con la garanzia della salvaguardia dei posti di lavoro»

Oggi la Regione Sardegna ha annunciato l'avvio della procedura di privatizzazione della compagnia di navigazione Saremar del gruppo Tirrenia a conclusione di una lunga trattativa con il ministero dei Trasporti, il ministero dell'Economia e delle Finanze e sotto la direzione della presidenza del Consiglio e della Commissione Europea.

«La trattativa, che ha visto coinvolto in prima persona il presidente Ugo Cappellacci e l'assessore Liliana Lorettu - spiega la nota dell'ente regionale sardo - ha attraversato momenti di grande criticità. Nella primavera del 2009, infatti, vi era stato l'annuncio, da parte del ministero dei Trasporti, della soppressione di numerosi collegamenti con le isole minori, con il conseguente rischio della perdita di circa 70 posti di lavoro. Nonostante questo, i ministri Altero Matteoli e Giulio Tremonti, accogliendo una precisa richiesta avanzata dal presidente della Regione, Ugo Cappellacci, hanno istituito un tavolo tecnico e politico che ha portato oggi i primi importanti risultati».

«Innanzitutto - prosegue la nota - è stato garantito il mantenimento dei servizi sulle rotte esistenti con la garanzia della salvaguardia dei posti di lavoro. Il 6 agosto è poi arrivato il via libera definitivo alla regionalizzazione della compagnia, anche se la Commissione Europea ha sottolineato la necessità di mantenere l'impegno ad avviare le procedure di privatizzazione entro il corrente anno».

Ora la giunta regionale valuterà le modalità della privatizzazione, che - ha precisato la Regione - «potrebbe in ogni caso vedere la presenza della stessa Regione o della SFIRS (Società Finanziaria Industriale Rinascita Sardegna, ndr) nella compagine societaria».

ABB Marine Solutions
Consorzio ZAI

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail