ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

26 giugno 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 23:04 GMT+2



5 ottobre 2009

Berlian Laju Tanker e Camillo Eitzen progettano la costituzione di un nuovo grande gruppo armatoriale

La compagnia avrebbe una flotta di 157 chimichiere, 14 petroliere, 42 gasiere, 50-60 rinfusiere ed una FPSO

La società armatoriale indonesiana PT Berlian Laju Tanker (BLT) ha comunicato al gruppo Eitzen l'intenzione di presentare un'offerta pubblica di scambio volontaria su tutte le azioni circolanti della Camillo Eitzen & Co. (CECO). La proposta, che BLT ha precisato di essere in grado di avviare a metà del prossimo mese, prevede che agli azionisti della CECO vengano offerte obbligazioni exchangeable del valore di 25 corone norvegesi per ciascuna azione della CECO sulla base del prezzo delle azioni della BLT alla fine del periodo d'offerta, scambio che in ogni caso non dovrà superare 49,13 azioni BLT per ciascuna azione CECO.

In una nota congiunta, oggi Eitzen e BLT hanno sottolineato che l'operazione consentirà la creazione di un primario gruppo marittimo internazionale operante nei comparti dei prodotti chimici, del gas, del petrolio, delle rinfuse secche e dei servizi allo shipping che verrebbe quotato alla Borsa di Oslo.

Le due società hanno sottolineato che l'offerta non vincolante è sostenuta da consiglieri d'amministrazione e da primari azionisti della CECO che complessivamente detengono il 76% del capitale azionario della compagnia e che il Board della CECO e Axel C. Eitzen, che detiene il 55,05% della CECO attraverso la propria società Eitzen Holding AS, hanno sottoscritto un accordo di esclusiva con BLT. Inoltre la proposta prevede che CECO partecipi al previsto aumento di capitale di Eitzen Chemical (ECHEM).

La nuova società, sulla base dei risultati conseguiti negli ultimi 12 mesi, presenterebbe ricavi per 2,3 miliardi di dollari ed un EBITDA di 499 milioni di dollari. Dalla fusione nascerebbe una flotta (incluse le navi in costruzione ) di 157 navi chimichiere, 14 petroliere, 42 gasiere, 50-60 rinfusiere ed una FPSO; inoltre opererebbe servizi allo shipping attraverso la Eitzen Maritime Services (EMS).

ABB Marine Solutions
Voltri-Pra Terminal Europa
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail