ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

27 giugno 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 06:01 GMT+2



15 ottobre 2009

Bruni (ANAMA): l'eccessiva parcellizzazione degli scali aeroportuali non favorisce lo sviluppo del settore cargo

Assegnati i “Quality Awards Italy 2008” alle compagnie aeree più virtuose dell'anno

L'ANAMA (Associazione Nazionale Agenti Merci Aeree), in occasione della propria assemblea annuale svoltasi ieri a Milano, ha assegnato i “Quality Awards Italy 2008”, tradizionale appuntamento associativo volto a premiare le compagnie aeree più virtuose dell'anno.

I vincitori delle diverse categorie sono stati Lufthansa Cargo (All services), Cargolux (Customer Satisfaction), Emirates (Flown as Booked), Lufthansa Cargo (Security and Safety), Lufthansa Cargo (Innovation), ATC/ADP (miglior GSA) e Alha (miglior Handling Agent). Inoltre è stato consegnato il Quality Overall Performance, premio attribuito quest'anno dal consiglio direttivo alla Cargolux.

«I Quality Awards Italy 2008 - ha sottolineato il presidente dell'ANAMA, Biagio Bruni - sono un importante momento di incontro tra gli agenti e i rispettivi partner commerciali, un'occasione per discutere con le compagnie aeree delle problematiche che interessano il nostro settore proponendo soluzioni concrete che possano rispondere alle esigenze dei nostri associati».

Nel corso dell'assemblea Bruni ha tracciato un bilancio delle attività svolte dall'associazione negli ultimi due anni e mezzo di mandato, sottolineando l'importante ruolo svolto nel dibattito generale sul trasporto aereo e il contributo in merito a importanti tematiche quali la sicurezza aerea ed i rapporti con le compagnie aeree. «In Italia - ha detto Biagio Bruni - esiste oggi una eccessiva parcellizzazione degli scali aeroportuali che non favorisce lo sviluppo del settore cargo. Inoltre è necessaria una maggiore semplificazione della burocrazia che oggi rappresenta uno svantaggio competitivo nei confronti degli scali concorrenti del resto d'Europa che possono contare su procedure e controlli (doganali, sanitari, fitopatologici, da parte della Guardia di Finanza, eccetera) più agili».

Piero Lazzeri, presidente di Fedespedi, federazione a cui è affiliata l'ANAMA, ha evidenziato come «il trasporto aereo, e in particolare il trasporto aereo cargo, abbia bisogno di una politica condivisa a livello nazionale che possa pianificare e sviluppare un settore importate per la nostra economia e che rappresenta, in valore, circa il 20% del totale delle merci trasportate».

ABB Marine Solutions
Voltri-Pra Terminal Europa
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail