testata inforMARE
Cerca
26 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:25 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
T-Link accusa l'Autorità Portuale di Genova di impedirle di svolgere il proprio servizio di autostrada del mare
Un decreto dell'ente limita ad un massimo di 120 il numero di passeggeri, inclusi gli autisti dei camion, dei servizi di autostrade del mare movimentati in aree adibite al traffico delle merci
19 ottobre 2009
La nuova compagnia di navigazione T-Link, che ha scorsa primavera ha attivato una linea di autostrada del mare tra Genova (Voltri) e Palermo (Termini Imerese) (inforMARE del 6 aprile 2009), accusa l'Autorità Portuale di Genova di impedirle di svolgere il proprio servizio.

L'ente portuale - secondo T-Link - avrebbe impedito di fatto alla compagnia di effettuare il collegamento con l'emissione di un decreto - che pubblichiamo di seguito - con il quale lo scorso 29 settembre ha recepito una recente deliberazione del Comitato Portuale sull'ammissibilità delle aree portuali destinati ai traffici misti merci-passeggeri delle autostrade del mare.

Tale decreto - denuncia oggi T-Link - è «in netta contraddizione e contrasto rispetto a quanto deliberato il 18 giugno scorso dal Comitato Portuale, e cioè dall'organo deliberativo collegiale dell'Autorità Portuale». Secondo la società, infatti, «imponendo limitazioni del tutto ingiustificate, irrazionali ed immotivate, il decreto impedisce in sostanza alle compagnie di navigazione che operano al di fuori di Stazioni Marittime, di gestire alcun tipo di traffico passeggeri anche non prevalente rispetto alle merci. Così facendo, il decreto impedisce a T-Link ed a qualsiasi nuovo operatore che intendesse aprire una nuova linea, di svolgere un servizio di autostrade del mare nel porto di Genova».

Pur non menzionandola nell'accusa, T-Link punta l'indice contro la decisione di limitare ad un massimo di 120 il numero di passeggeri, inclusi gli autisti al seguito dei camion, per ogni operazione di sbarco e imbarco dalla nave operata nell'ambito delle autostrade del mare in aree adibite al traffico delle merci. «È noto, infatti - sottolinea T-Link - che, come anche riconosciuto dall'Unione Europea, vista l'evoluzione delle navi-traghetto e del mercato di riferimento, il traffico passeggeri (seppure non prevalente rispetto alle merci) è divenuto una componente essenziale dei servizi di autostrade del mare attesa la necessità per detti servizi di integrare al traffico merci un mix non prevalente di passeggeri con auto al seguito, onde aumentare i coefficienti di riempimento delle navi e mantenere quindi prezzi di trasporto competitivi soprattutto per il traffico pesante. Ciò che è essenziale per incentivare i trasportatori ad avvalersi di detti servizi e di levare quindi il traffico pesante dalle strade con evidenti benefici per la circolazione e per l'ambiente».

La compagnia evidenzia quindi come, con tale decreto, il presidente dell'Autorità Portuale, Luigi Merlo, abbia «impedito a T-Link, una delle rare compagnie di navigazione che sta incrementando il traffico, di continuare a gestire il proprio traffico di autostrade del mare». «Questo quindi - rileva la compagnia - è il trattamento che l'Autorità Portuale riserva agli operatori che hanno scelto Genova come propria base operativa e che portano a Genova nuove linee e nuovi traffici creando nuova occupazione in un momento particolarmente difficile per la città e per il porto che ha visto perdere importanti quote di traffico».

La denuncia chiama in causa anche il ruolo della compagnia concorrente Grandi Navi Veloci (GNV) nella gestione del traffico passeggeri a Genova. «La situazione è ancor più grave - spiega T-Link - se si considera che Stazioni Marittime è di fatto controllata da GNV e cioè il concorrente diretto di T-Link sulla linea Genova-Palermo che evidentemente si avvantaggia enormemente dalle restrizioni imposte col decreto dell'Autorità portuale. In questo modo, GNV ritorna ad essere il monopolista del trasporto passeggeri da e per la Sicilia. Ciò determina gravissime distorsioni della concorrenza, tanto più in una situazione in cui in data 6 agosto 2009 l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato l'istruttoria nei confronti di GNV, su segnalazione di T-Link di Navigazione Spa per presunto abuso di posizione dominante ipotizzando comportamenti predatori di vario genere, tra cui l'applicazione di prezzi tali da far uscire T-Link dal mercato» (inforMARE dell'11 agosto 2009).

«Pare quindi ragionevole ipotizzare che, a valle del decreto del presidente dell'Autorità Portuale, non avendo più concorrenti sul mercato del trasporto dei passeggeri - osserva T-Link - GNV cercherà di recuperare sui passeggeri le perdite che ha registrato in questi mesi applicando al trasporto merci prezzi non remunerativi».

Ribadendo che «il decreto del presidente Merlo minaccia di cancellare» il proprio servizio, T-Link sottolinea lo sforzo compiuto e tuttora in atto per sviluppare la nuova linea sul porto di Genova. «Sulla base della decisione assunta nel 18 luglio scorso dal Comitato Portuale, che confermava la possibilità (peraltro già sancita dall'Unione Europea) di fare traffico passeggeri nell'ambito di linee di autostrade del mare e che confermava quindi la possibilità di operare traffico passeggeri (a patto che fossero rispettate condizioni di safety e security) anche in aree portuali diverse da Stazioni Marittime - ricorda la compagnia - T-Link si è creata in questi mesi un'organizzazione ad hoc. Ha chiuso un'intesa con il concessionario del porto di Voltri, VTE, per l'utilizzo di un accosto e di un terminal dedicato di oltre 20.000 metri, ha rinnovato per 12 mesi il noleggio di una nave, T-Rex Uno (per oltre otto milioni di euro), procedendo quindi al noleggio di una seconda, Maria Grazia Onorato. Impiega circa 40 marittimi per nave, 14 addetti ai terminal e circa 20 amministrativi con uffici in piazza della Vittoria. La società sta conseguendo un'eccezionale crescita mese su mese. Dal suo avvio ad oggi ha garantito, tra IVA e contributi, un gettito allo Stato di oltre 1.600.000 euro ed ha raggiunto un fatturato mensile superiore ai 2,5 milioni di euro, frutto di una crescita esponenziale di traffico. Il budget 2010, anch'esso previsto in forte crescita, rientra pienamente nei limiti, fissati dall'Autorità Portuale a giugno, attraverso il suo Comitato». «Tra l'altro - prosegue la compagnia - il fatto che T-Link abbia attivato la propria linea a Voltri, crea enormi vantaggi per la città di Genova in quanto il porto di Voltri ha un collegamento diretto con l'autostrada e si evita in tal modo che il traffico pesante ed il traffico auto entrino in città. Voltri è inoltre l'area indicata proprio dall'Autorità Portuale come terminal di sviluppo per le autostrade del mare, nella programmazione dei prossimi anni».

T-Link conclude chiedendo di «essere posta in condizioni di poter gestire il proprio traffico e quindi di poter gestire anche un traffico passeggeri, seppure non prevalente, rispetto alle merci. Se così non fosse, cosa che non vogliamo nemmeno pensare vista la fondatezza del nostra posizione che tuteleremo in tutte le sedi possibili, T-link sarà costretta a trovare un porto alternativo a Genova e l'Autorità Portuale ne sarà la sola responsabile e, riteniamo, dovrà giustificare il proprio operato nei confronti della città. È evidente - precisa la compagnia - che abbiamo già delle ipotesi alternative e voglio che sia chiaro che, a fronte dell'ennesimo tentativo di volerci far desistere, reagiremo con ancor più determinazione. Del resto i soci hanno recentemente deliberato un forte aumento di capitale proprio per far fronte a queste azioni di disturbo e alle distorsioni del nolo in atto sul nostro mercato di riferimento».


AUTORITÀ PORTUALE DI GENOVA

Decreto N. 1044 /D.P.SVIL.

VISTA la legge 28 gennaio 1994, n. 84 e successive modificazioni ed integrazioni, in tema di riordino della legislazione in materia portuale;

VISTO il Decreto del Ministro dei Trasporti del 6 febbraio 2008, notificato il 7 febbraio 2008, di nomina del Sig. Luigi Merlo nella carica di Presidente dell'Autorità Portuale di Genova;

VISTA la Delibera 58/6/2009 del 18.06.2009 con la quale il Comitato Portuale ha determinato in ordine all'ammissibilità nelle aree destinate alla movimentazione della merce dei traffici misti merci-passeggeri rientranti nella tipologia delle c.d. “Autostrade nel Mare”, a condizione che le merci siano predominanti;

RILEVATO che con la richiamata Deliberazione le condizioni di ammissibilità sono state, tra l'altro, subordinate alla preventiva verifica del rispetto delle condizioni di sicurezza delle operazioni di imbarco/sbarco passeggeri, sia con riguardo al versante della “safety” che con riferimento alla “security”, rilevando a quest'ultimo riguardo le procedure di predisposizione ed approvazione di specifici piani di sicurezza ai sensi del REG(CE) 725/04;

RICHIAMATI gli esiti della seduta del 03.09.09 del Comitato di Sicurezza Portuale di cui all'art. 7 del Programma Nazionale di Sicurezza Marittima, nel corso della quale sono stati esaminati le proposte di aggiornamento del Piano di Sicurezza presentati da alcuni terminalisti in attuazione della richiamata Del. 58/6/2009;

RAVVISATA la necessità di adottare, anche sulla base di quanto emerso in seno al Comitato di Sicurezza Portuale, un provvedimento attuativo per meglio disciplinare gli indirizzi generali definiti dal Comitato Portuale in materia, talché possa darsi al problema dello sbarco/imbarco dei passeggeri sul naviglio ro pax un assetto puntuale ed inderogabile per il periodo necessario in vista dell'emanazione di future disposizioni legislative e, in ogni caso, per l'individuazione e l'allestimento di nuovi idonei spazi per l'esercizio delle attività di cui all'art. I lettera e) del D.M. 14 novembre 1994;

DECRETA

  1. di sviluppare l'attività progettuale avente ad oggetto l'individuazione delle aree occorrenti per l'ampliamento degli spazi destinati attualmente ai servizi di supporto ai passeggeri;
  1. di ritenere ammissibile per un periodo massimo e non derogabile di anni cinque (5) decorrenti dall'entrata in vigore degli inerenti piani della sicurezza di cui infra, lo sbarco ed imbarco di passeggeri operati nell'ambito delle Autostrade del Mare in aree demaniali adibite alla movimentazione delle merci;
  1. di stabilire, per l'esercizio delle suddette attività, le seguenti condizioni:
    1. che sia costantemente rispettato il principio della prevalenza del trasporto merci rispetto a quello di passeggeri;
    2. che debba trattarsi di linee di traffico operanti tra Stati Membri dell'Unione Europea;
    3. che il numero massimo di passeggeri, inclusi gli autisti al seguito di veicoli merci, per ogni operazione nave di sbarco ed imbarco non ecceda le centoventi (120) unità complessive;
    4. che ogni attività di sbarco ed imbarco sia strettamente conforme alle prescrizioni derivanti dai piani di sicurezza relativi alle aree interessate, siccome approvati dalle competenti Amministrazioni, tenuto in particolare conto della necessità di scongiurare qualsivoglia interferenza con il traffico merci.

Il Presidente
Luigi Merlo

Genova, li 29 SET. 2009
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Ok all'adeguamento tecnico-funzionale per l'allungamento della banchina “ex materiali ferrosi” dello stabilimento Fincantieri di Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile