ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

16 settembre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 03:07 GMT+2



21 ottobre 2009

Master universitario in economia, politiche e diritto del mare

È stato organizzato dalla Confitarma e dalla Facoltà di Economia dell'Università di Sassari

Il prossimo dicembre inizieranno le lezioni del master universitario di I livello in “Economia, politiche e diritto del mare - SeaMaster” che è stato organizzato dalla Confederazione Italiana Armatori (Confitarma) e dalla Facoltà di Economia dell'Università di Sassari, in collaborazione con l'Autorità Portuale del Nord Sardegna, la Camera di Commercio di Sassari, il Comune di Olbia e l'Associazione degli Industriali del Nord Sardegna, con l'obiettivo di sviluppare le competenze dei giovani laureati del territorio e di fornire opportunità di crescita per gli operatori privati e pubblici già attivi nel settore dei trasporti marittimi. Il bando per l'ammissione al master è stato pubblicato oggi sul sito dell'Università (www.uniss.it) e su quello della Facoltà (www.uniolbia.it).

Il percorso formativo si snoderà sull'approfondimento del sistema del trasporto marittimo e della logistica, nelle diverse componenti economiche, politiche e giuridiche che caratterizzano la realtà dei traffici commerciali, l'organizzazione dei servizi e la gestione delle infrastrutture.

Il master si svolgerà per 1.500 ore complessive articolate in attività didattica tradizionale e integrativa, di studio individuale, di predisposizione della tesi di master, project work e stage. Otto i moduli disciplinari previsti: economia del trasporto marittimo; le industrie del mare; il diritto della navigazione, dei trasporti e della logistica; le politiche del trasporto; l'azienda marittima; temi trasversali all'attività marittima; l'inglese marittimo; l'informatica per l'azienda marittima. La parte teorica sarà integrata con seminari e stage, alla fine dei quali i candidati saranno chiamati a presentare un elaborato scritto relativo ad un project work.

L'attività didattica, che sarà riservata ad un massimo di 20 iscritti con diploma di laurea o titoli equipollenti, si svolgerà prevalentemente ad Olbia, nella sede dell'Autorità Portuale e in quella del corso di laurea in Economia e imprese del turismo, con lezioni straordinarie anche nella sede di Confitarma a Roma.
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro le ore 12.00 del prossimo 23 novembre.

PSA Genova Pra'

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail